Team working: cos’è e a cosa serve nel lavoro (e nello studio)

Il team working, traduzione inglese di lavoro di gruppo, è una delle caratteristiche che portano al successo centinaia di aziende.

Nella tua carriera di studente universitario, ti sarà sicuramente capitato di lavorare in gruppi con i tuoi colleghi di corso e avrai notato quanto il gioco di squadra sia in grado di massimizzare i risultati ottimizzando gli sforzi.

Che cos’è il team working, dunque, e in che modo può portare un’organizzazione a raggiungere determinati obiettivi? Vediamo perché lavorare in team è importante e come fare per sviluppare questa abilità importante nel mondo professionale.

Quello che devi sapere per imparare a lavorare in team

L’abilità a lavorare in gruppo è una delle soft skills più richieste dalle aziende di oggi. Ecco in che modo fare teambuilding e rafforzare l’identità di gruppo può contribuire a rafforzare l’azienda e a migliorare la produttività.

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Che cos’è il team work?

Iniziamo la nostra guida sul team working cercando di capire che cos’è e in che modo questa caratteristica può essere cruciale nelle aziende, ma anche nella tua carriera accademica.

Il team working è fondamentale per rendere una realtà lavorativa un luogo in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni improntate ad uno spirito solidale.

Senza la coesione tra colleghi, si possono alimentare litigi e gelosie che fanno male all’organizzazione e allontanano la squadra dal raggiungimento di obiettivi comuni.

Il concetto di gruppo

Per definire il concetto di gruppo, utilizziamo un modello semplice ma efficace: il modello dell 5 C. In un gruppo affiatato devono convivere queste 5 “C”:

  1. Complementary (complementare): ogni parte della squadra ha il controllo su una determinata parte del progetto. Ognuno ha delle competenze complementari, tutte utili per svolgere il lavoro assegnato
  2. Coordination (coordinamento): ogni gruppo, con la guida di un leader, dovrebbe agire in maniera organizzata con l’obiettivo di far avanzare il progetto, senza mai entrare in competizione
  3.  

    Communication (comunicazione): la capacità di team working sta soprattutto nella capacità di comunicare al meglio tra i membri della squadra, ascoltandosi attivamente senza sovrapporsi

  4. Confidence (fiducia): senza la fiducia non può esistere un buon lavoro. Ogni membro del team deve avere piena fiducia nell’altro, anteponendo il successo di squadra a quello personale
  5.  

    Commitment (impegno): ciascun componente della squadra  deve impegnarsi a dare il meglio di se stesso e a fare ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi comuni.

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Teambuilding

Per acquisire la capacità di team working e rafforzare il team, si ricorre ad un processo molto importante nelle aziende: il teambuilding.

Il teambuilding consiste proprio nella costruzione, passo dopo passo, di un team sempre più affiatato, lavorando sulle dinamiche di gruppo. 

Questo passaggio è molto importante, soprattutto se sei un neolaureato Unicusano in cerca di un’occupazione: sviluppare una predisposizione al lavoro di squadra è molto ben accetto dalle aziende, piccole o grandi che siano.

Per teambuilding intendiamo tutte quelle metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro.

Vediamo ora quali sono tutti i passaggi da fare per rafforzare l’identità di un gruppo e in che modo puoi comportarti per essere parte integrante di una squadra.

Promuovere il lavoro di squadra

Che cosa può essere fatto per alimentare il team working a scuola o nel lavoro? Vediamo alcune delle attività possibili e il modo in cui potresti comportarti per cogliere tutte le opportunità.

  • Lanciare una sfida: il tuo datore di lavoro potrebbe lanciare una sfida e chiedervi di lavorare in squadra, stabilendo obiettivi comuni raggiungibili solamente con gli sforzi di tutti. Come comportarti? Cogli questa opportunità mostrando le tue competenze, ma senza essere presuntuoso o sovrastando gli altri. Svolgi le tue mansioni, ascolta la squadra e allena il tuo senso di empatia
  • Orientare al risultato: la tua azienda potrebbe decidere di lavorare basandosi sul raggiungimento di un risultato. Il lavoro non è più fatto di compiti fini a se stessi, ma di responsabilità volte ad arrivare ad un traguardo specifico. Come comportarti? Se la tua azienda ha questa visione, metti al centro di tutto l’obiettivo da raggiungere e coordinati con gli altri per raggiungerlo. Ognuno deve avere i suoi compiti e un tempo massimo per terminarli. Se serve aiuto ad un collega, non tirarti indietro: di solito più dai, più ricevi
  • Promozione dell’apprendimento: l’apprendimento e la conoscenza sono i principi più importanti per molte aziende. I corsi per lavorare meglio sono importanti occasioni da sfruttare per trarre il meglio da te stesso e i tuoi colleghi. Come comportarti? Tutti hanno qualcosa da insegnare: sii come una spugna e assorbi tutto quello che può essere utile per migliorarti dai tuoi colleghi. Allo stesso tempo, non essere avaro e condividi con gli altri quello che sai. L’aiuto reciproco è il modo migliore per potenziare il team e crescere professionalmente.

 

Hai le idee più chiare sul team working e sul perché è così importante all’università e nel lavoro?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi sfruttando il potere del lavoro in team.


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