Facoltà di psicologia a Bologna
La Facoltà di Psicologia a Bologna è la scelta ideale per una formazione completa nel campo della psicologia.
L’Università Niccolò Cusano di Bologna offre ai suoi studenti diversi Corsi di Laurea online, fruibili attraverso la modalità telematica. I Corsi di Laurea possono essere seguiti dallo studente direttamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La flessibilità e la forte vocazione innovativa del nostro Ateneo è molto apprezzata dagli studenti bolognesi: lo studio online garantisce una frequenza libera e la possibilità di coniugare studio e lavoro.
Non solo: i programmi dei corsi Unicusano sono costruiti in sinergia con le Aziende, per assicurare una formazione sempre più coerente con le aspettative del mondo del lavoro. In questo modo sarà più semplice per te essere pronto ad un inserimento professionale al termine del tuo percorso di studi.
Per favorire l’incontro tra mondo professionale e mondo accademico, Unicusano ha istituito il Career Service, che ti aiuterà a costruire il tuo CV e la tua immagine professionale. Inoltre, per ogni percorso di studi è previsto un periodo di stage, così da mettere in pratica tutto ciò che apprendi durante i tuoi studi.
Corsi di laurea in Psicologia a Bologna
Nell’ambito di questa innovativa università di Bologna di Psicologia che Unicusano propone online sono ad oggi erogati ben 3 diversi corsi di laurea:
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazioni e intervento.
Corsi triennali
Il corso di laurea triennale in Psicologia – Scienze e tecniche psicologiche mira ad erogare competenze metodologiche in merito ai processi psicologici e alle scienze umane.
Il programma si focalizza in maniera particolare sulle teorie scientifiche, passate e attuali, e sulle più efficaci metodologie di intervento approvate dalla comunità scientifica.
La preparazione del triennio consente l’inserimento in numerosi contesti, quali ad esempio i dipartimenti di salute mentale, i servizi di neuropsichiatria infantile, i reparti pediatrici, i consultori familiari, le comunità per i minori, le residenze per l’assistenza dei disabili, i centri di accoglienza, le strutture carcerarie.
Tra gli sbocchi anche l’ambito afferente la valutazione, la selezione e l’orientamento del personale di un’azienda.
Il triennio garantisce il requisito per accedere all’esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale come ‘dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro’.
Per l’accesso al corso, ovvero per poter effettuare l’immatricolazione, è richiesto un diploma di scuola superiore.
Non è previsto numero chiuso e non sono previsti termini per le iscrizioni.
Presso la Niccolò Cusano è possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno.
Corsi magistrali
Il corso di laurea magistrale in Psicologia si scinde invece in tre diversi curriculum:
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento
Tutti i percorsi mirano a completare il percorso triennale con competenze approfondite nell’ambito delle teorie psicologiche e dei metodi di indagine scientifica.
In particolare, il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza sull’intervento psicologico destinato alle risorse umane di imprese e organizzazioni, con approfondimenti specifici sul disagio creato dallo stress da lavoro correlato.
Per quanto riguarda invece il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ il programma è incentrato sui processi cognitivi normali e patologici, sulla neuropsicologia e sugli interventi psicologici nei vari contesti, sia pubblici che privati, in cui opera uno psicologo.
Il curriculum ‘Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento‘ eroga conoscenze e competenze che afferiscono agli ambiti delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia, dello sviluppo, della psicologia del bambini e dell’adolescente.
Particolare attenzione è posta ai contesti pediatrici ed educativi.
La magistrale garantisce il requisito per accedere all’Esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.
Per poter accedere alla specialistica è richiesto il possesso di una laurea triennale conseguita presso un qualsiasi ateneo, tradizionale oppure online purché riconosciuto.
Gli abocchi lavorativi
Tutti i titoli conseguiti presso la facoltà di psicologia a Bologna online di Unicusano hanno pieno valore legale e sono equipollenti a quelli conseguibili presso altri atenei italiani pubblici o privati.
Gli sbocchi lavorativi della laurea in psicologia sono diversi: il laureato può operare in strutture pubbliche o private, esercitando una professione a contatto con le persone, con l’obiettivo di favorire il benessere e l’equilibrio psico-fisico. Il percorso di laurea magistrale permette di accedere alla professione di psicologo, seguendo l’apposito iter previsto dalla normativa vigente.
Per iscriverti alla facoltà di psicologia di Bologna e diventare studente Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73