Oggi il mondo della psicologia ha fortemente ampliato il fronte dei propri interventi e lo dimostra il fatto che dei tantissimi laureati in Psicologia in provincia di Bologna solo 2000, o poco più, operano come psicanalisti iscritti all’Ordine regionale, mentre tutti gli altri hanno evidentemente trovato occupazione all’interno di altri ambiti lavorativi.
Resta però un fatto che, a prescindere da quella che sarà la specializzazione che si vorrà dare alla propria professione il punto di partenza, in termini universitari, per chi punta a questo settore lavorativo è un corso di laurea triennale ad indirizzo psicologico.
Un corso come quello di Unicusano in Scienze e Tecniche Psicologiche a Bologna, una laurea a cui possono accedere tutti i diplomati provenienti dalle scuole superiori dell’area bolognese ma anche tutti quei lavoratori che tale diploma lo hanno conseguito magari da parecchi anni.
Il corso di laurea in Psicologia a Bologna di Unicusano prevede un piano di studi della durata di tre anni organizzato secondo corsi e relativi esami. I singoli corsi non sono erogati “in presenza” ovvero con lezioni aula, ma a distanza. Non ci sono dunque lezioni con orari fissi ma videolezioni, precedentemente registrate dai docenti di Unicusano, che gli studenti possono guardare in streaming senza vincolo di orario, ed ovunque essi si trovino.
In presenza vengono invece sostenuti gli esami di ogni materia e la prova di laurea finale.Chi supera il corso di laurea in Psicologia triennale a Bologna di Unicusano ha poi davanti a sé diverse possibilità.
La prima è quella di cercare immediatamente lavoro potendo contare su un titolo legalmente riconosciuto e che prepara alla professione codificata dall’ISTAT di Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale. In alternativa può decidere di continuare i propri studi iscrivendosi ad uno dei due corsi di laurea magistrale in Psicologia erogati in Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo italiano.