informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Sono sempre moltissimi gli studenti che ambiscono ad entrare a far parte delle forze dell’ordine. Sarà il fascino della divisa o la prospettiva di un lavoro “sicuro”, tant’è che nel corso degli anni sono stati messi a punto svariati percorsi formativi ad hoc per questo settore.

L’Università telematica Niccolò Cusano, ad esempio, ha all’attivo numerosi master in forze dell’ordine a Bologna, pensati per i neolaureati (e per chi chi lavora già nel settore e desidera far carriera) intenzionati ad approfondire la propria formazione e  inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Attraverso questi corsi post-lauream, infatti, è possibile ampliare le proprie conoscenze da un punto di vista sia teorico che pratico.

Master in forze dell’ordine a Bologna

I master in forze dell’ordine a Bologna di Unicusano sono incentrati su tematiche di grande interesse ed attualità. Tra queste figurano l’antiterrorismo, la sicurezza urbana, lo stalking, il diritto e la procedura penale militare e la geopolitica.

L’offerta formativa dell’Ateneo vanta master di I e di II livello, tutti riconosciuti dal Miur, che possono essere frequentati da chiunque abbia conseguito una laurea triennale o specialistica (o magistrale).

Il percorso didattico ha una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi.

È bene ricordare, poi, che i master in forze dell’ordine a Bologna, come tutti i master Unicusano, sono erogati in modalità telematica, per mezzo della piattaforma e-learning messa a disposizione dell’ateneo, accessibile tutti i giorni e 24 ore su 24 attraverso smartphone, pc o tablet.

Passiamo ora in rassegna tutti i master per le Forze dell’Ordine erogati dall’ateneo bolognese di Unicusano, analizzando nel dettaglio l’offerta formativa di questi corsi post-lauream altamente qualificanti:

Master in Studi Internazionali (I° Livello)

Il Master è riservato esclusivamente ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri laureati triennale all’università di Roma Tor Vergata ed è vincolante per l’iscrizione all’anno successivo del corso di studi terminato.

L’obiettivo che si pone il corso è quello di approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con un riferimento specifico agli Organismi internazionali che operano e che sono attivi nelle varie realtà.

Master in Storia Militare Contemporanea 1796-1960 (I° Livello)

Questo master di I livello, afferente alla Facoltà di Scienze politiche e realizzato in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare, è stato pensato per tutte le persone che lavorano nel mondo militare, che sono appassionate al tema o che svolgono ruoli di formazione nell’ambito storico.

Il piano formativo è strutturato con argomenti ed esami che indagano i principali eventi militari della contemporaneità, al fine di offrire una panoramica completa delle situazioni che hanno determinato scelte importanti, con ricadute sulla nostra attualità.

Il master ha come obiettivo fornire ai partecipanti le competenze utili ad un approccio interdisciplinare sull’interpretazione critica e la ricostruzione di un evento militare che riguarda il periodo storico tra il 1796 e il 1960.

Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana (I° Livello)

Obiettivo primario del master è quello di formare figure professionali che siano in grado di operare in materia di Security and Safety, attraverso un approfondimento normativo che sappia analizzare tutte le novità che sono stata introdotte con il Decreto Minniti e con la Circolare del Ministero dell’interno del 18 luglio 2018.

L’offerta formativa rimane comunque di ampio spettro, affrontando tutte le tematiche inerenti la Security e la Safety – non solo le novità – date le molteplicità di interventi necessari quando si parla di Sicurezza Urbana.

Il Master si rivolge preferibilmente a:

  • Appartenenti FF.OO.
  • Appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia Locale
  • Personale, medico e paramedico, d’emergenza sanitaria extra ospedaliera
  • Appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ausiliari
  • Addetti alla sicurezza con competenza in materia di safety
  • Funzionari ed Istruttori Amministrativi/Tecnici
  • Avvocati iscritti all’Ordine

Per l’iscrizione al Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

Master in Politica Militare comparata dal 1945 ad oggi (I° Livello)

In partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e il CeSVaM (Centro Studi sul Valore Militare), l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bologna  propone questo Master di I livello afferente alla Facoltà di Scienze Politiche.

Tramite un approccio multidisciplinare e critico, il corsista imparerà ad interpretare gli avvenimenti della storia contemporanea, con un focus maggiormente rivolto verso lo svolgersi della politica militare, in Italia e nel contesto euro atlantico.

Master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo (I° Livello)

Il focus di questo master è incentrato sul trattare quei fenomeni criminosi che destano un maggior allarme sociale per la complessità e peculiarità, tali da divenire sfide per la criminologia e discipline affini.

L’obiettivo del corso sarà quindi fornire conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali e far in modo che non rimangano senza un confine o una precisa identità.

Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza di relatori specialisti della materia, addetti alla sicurezza e esperti con comprovata capacità professionale, che faranno in modo di coniugare le conoscenze teoriche con quelle pratiche e reali.

Master in Atti persecutori – Il fenomeno dello stalking (I° Livello)

La facoltà a cui fare riferimento questo master è quella di Psicologia e le finalità del corso sono quelle di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinare del complesso e articolato ambito dei reati considerati atti persecutori, conosciuti come stalking.

Grazie all’approccio psicologico-giuridico, è possibile approfondire il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati a intervenire, come psicologi, avvocati, forze dell’ordine.

In questo modo sarà possibile avviare progetti di prevenzione, oltre che strategie di intervento per tutti gli operatori.

Master in Analista del Medio Oriente (I° Livello)

Il corso si propone di analizzare la spinosa questione della situazione in Medio Oriente, da un punto di vista economico ed internazionale.

Lo studente imparerà quindi ad analizzare in maniera critica il quadro mediorientale, attraverso lo studio delle istituzioni e delle ideologie politiche, dell’economia, della cultura e della società.

Master in Geopolitica della Sicurezza (II° Livello)

Obiettivo del Master in Geopolitica della Sicurezza è quello di offrire un quadro più completo possibile di tutte le problematiche legate alla sicurezza, ponendo l’accento sulle questioni legate al terrorismo, sia di scala nazionale che internazionale.

Master in Agenzie educative, la famiglia e la scuola (II° Livello)

Il master, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, offre l’opportunità alle persone che vogliono specializzarsi in questo settore di formarsi ed aggiornarsi attraverso la conoscenza e l’analisi delle ultime disposizioni normative e l’acquisizione di nuove metodologie d’azione nate dopo l’era digitale.

Il digitale infatti ha esteso il raggio d’azione di situazioni di disagio, malessere e violenza e gli addetti ai lavori devono conoscere come funzionano i nuovi fenomeni quali il cybercrime e il cyberbullismo.

Il piano formativo è caratterizzato da un’attenzione particolare al contesto attuale della tutela del minore, alla luce dei casi di disagio più recenti e in relazione agli ultimi aggiornamenti in termini legislativi.

Master in Studi securitari nazionali ed internazionali (II° Livello)

Il master di II livello in Studi securitari nazionali ed internazionali mira a fornire, alla luce delle vicende attuali, un’analisi dettagliata sulle minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza.

Obiettivo prioritario del corso è quello di formare futuri professionisti in grado di avere un ruolo all’interno di staff come single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali, nonché all’interno di missioni umanitarie o di peace-keeping.

Inoltre, il master consente anche l’accesso alla carriera diplomatica o ad organizzazioni private che si occupano di prevenzione e gestione dei rischi.

Master in Diritto e procedura penale militare (II° Livello)

Obiettivo principale del master in diritto e procedura penale militare è quello di conoscere i vari codici e le modalità di interazione tra essi.

Inoltre, vuole mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi e articoli particolari attraverso un discorso più ampio che renda possibile un approccio più smart con le norme militari.

Master in forze dell’ordine a Bologna: conclusioni

I master online dell’Università Niccolò Cusano sono, alla luce di quanto visto finora, la scelta giusta per i membri delle Forze dell’Ordine desiderosi di conciliare il loro servizio con la formazione professionale.

Non solo, perché i corsi sono rivolti ai neolaureati in determinati ambiti che coltivano il desiderio di entrare a far parte delle forze armate del nostro Paese e fare carriera in “divisa”.

Per coloro che sono interessati ad ottenere più informazioni su modalità e costi dei master in forze dell’ordine a Bologna, il suggerimento è di contattare lo staff Unicusano attraverso il form online.

Credits: zabelin/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali