informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Chi consegue una laurea triennale o magistrale e intende ampliare le proprie conoscenze, ha la possibilità di iscriversi ai master dell’Università telematica Niccolò Cusano.

In particolare, l’ateneo Unicusano di Bologna ha attivi numerosi master attinenti l’area del marketing, ideati per coloro che intendono acquisire specifiche competenze nel settore del business.

L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano è rivolta a tutti i laureati, di primo e secondo livello, desiderosi di specializzarsi in marketing e trovare la propria strada all’interno di questo settore innovativo e in costante evoluzione.

I corsi post-lauream, inoltre, sono pensati anche per coloro che ambiscono a migliorare la propria posizione lavorativa o intendono specializzarsi in una particolare nicchia di settore.

I master in marketing a Bologna sono pensati per fornire il set di skills indispensabili per competere professionalmente nel business tradizionale e nel marketing digitale.

Stiamo parlando di percorsi altamente qualificanti rivolti ai laureati in economia, scienze politiche, giurisprudenza e per tutti gli altri studenti che hanno voglia di diventare dei professionisti in ambito gestionale e di marketing.

I Master Unicusano hanno durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 cfu: potranno essere frequentati online semplicemente accedendo alla piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Questa modalità assicura agli iscritti una gestione autonoma degli impegni e dello studio. Un aspetto, questo, fondamentale per chi, ad esempio, è impegnato contemporaneamente in un’attività lavorativa.

I Master in Marketing e Comunicazione a Bologna sono disponibili nell’ampia scelta offerta da Unicusano. Le diverse tipologie di corso rispondono in modo completo ed esaustivo alle esigenze formative, professionalmente orientate, dei laureati che ambiscono a specializzarsi nel marketing.

Scopriamo ora, nel dettaglio, quali sono i master in marketing a Bologna a cui possono iscriversi gli studenti.

Master in marketing a Bologna di Unicusano

I master in marketing e comunicazione  a Bologna di Unicusano consentono ai laureati di acquisire l’ampio e variegato know how richiesto dal settore del marketing.

I corsi post-lauream sono erogati online, sfruttando le potenzialità e gli strumenti del digitale. Una maniera che rende possibile la formazione a distanza, che viene incontro alle esigenze di chi, per ragioni lavorative o logistiche, non può sostenere ritmi e modalità dei corsi tradizionali in presenza.

I master possono essere presi in considerazione sia dai neolaureati sia da chi ha già da tempo un’occupazione della quale magari non è pienamente soddisfatto a livello di retribuzione ottenuta e/o di funzioni ricoperte.

Ecco, di seguito, i master in marketing a Bologna attivati da Unicusano.

Master in Social media manager e scrittura per il web

Il Master di I livello in Social Media Manager e Scrittura per Web ha come obiettivo la trasmissione di conoscenze specifiche per la gestione dei social media e per la scrittura sul web.

Viene erogata una formazione specialistica attinente i social media gli strumenti del web, arrivando a conoscere parte dei processi che regolano l’identità social e le modalità di dialogo richieste.

Il piano formativo è caratterizzato da insegnamenti che indagano in maniera esaustiva il processo creativo, individuando le metodologie e le tecniche che stimolano la creatività.

Inoltre, gli studenti verranno formati sulle principali attività che si svolgono sui social, con indicazioni e suggerimenti su come gestirle e su come renderle utili nella promozione di prodotti e servizi.

Il Master prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista, che equivalgono a 60 CFU. Verrà fornito materiale per la Formazione a Distanza (FAD).

Saranno inoltre predisposte verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame.

Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti.

Master in Retail Management

Il Master di I Livello in Retail Management forma operatori del settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese in grado di gestire non solo un punto vendita attraverso l’ottimizzazione delle risorse ma anche e soprattutto che siano in grado di sviluppare relazioni con i consumatori.
L’offerta formativa del corso, in virtù di ciò, mira a creare figure professionali del settore per le quali si richiedono doti non più solo “naturali” come spigliatezza e predisposizione ma professionalità e capacità che si acquisiscono con un percorso di studi altamente qualificato.
Il percorso didattico si rivolge a coloro i quali vogliano ricoprire posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Master in Marketing management

L’obiettivo  del Master di I Livello in Marketing management è formare profili altamente specializzati, con una conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare con competenza e dinamicità gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali.

L’impegno richiesto agli studenti è di 1500 ore che porteranno al conseguimento di 60 CFU, divisi in lezioni telematiche, seminari e studio individuale.

La didattica del master prevede, tra gli altri, insegnamenti nell’ambito di:

  • Fondamenti di management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e Management
  • Innovazione e Product Management
  • Corporate communication

Coloro che conseguono il Master in Marketing management di Unicusano hanno la possibilità di operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management

Il Master di i Livello in Luxury Brand Management mira a formare professionisti per aziende del settore del lusso che sappiano interpretare le esigenze e i movimenti del mercato, a padroneggiare gli input del digitale ridefinendo di volta in volta il target del business.

Il luxury brand manager dovrà sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, saprà quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Le aree disciplinari del master, per un totale di 60 CFU, si suddividono in:

  • Semiotico linguistica / Comunicazione: tra le materie d’esame figurano Comunicazione territoriale e multimediale e Concetto di Leadership
  • Geografico Formativa / Brand Marketing: tra le materie d’esame figurano Social networkink, Processi Pubblicitari e Empowerment
  • Psicologico-cognitiva / Brand project: tra le materie d’esame figurano Trade research con Nielsen e Pianificazione di una campagna pubblicitaria
  • Economico giuridica: tra le materie d’esame figurano Comunicazione d’impresa, Marketing Aziendale e Diritto e new media

Master in Digital marketing

Il Master di I Livello in digital marketing, realizzato in collaborazione con Ploomia, rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono mettere il digitale al centro delle proprie strategie di marketing.

Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.

Una volta conseguito il master, gli studenti potranno operare professionalmente nelle seguenti attività o con i seguenti ruoli:

  • uffici marketing di aziende nazionali e internazionali,
  • società di consulenza e sviluppo di processi di marketing
  • agenzie di comunicazione come marketing manager, digital project manager o account manager

Master in Business Arts Management

Il Master di II Livello in Business Arts Management risponde all’esigenza contemporanea dell’Art Merchandising di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l’opera d’arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Il Master in Business Arts Management consente di creare, sviluppare e gestire tutte le fasi di un progetto di comunicazione dell’opera d’arte mirato a commercializzare il prodotto.

Il percorso didattico unisce con competenze specifiche le abilità relazionali, la creatività e la sensibilità verso la realizzazione artistica, alle capacità analitiche del contesto sociale ed economico attuale.

Gli sbocchi professionali al termine del master sono numerosi: dagli uffici stampa di agenzie che operano nel settore creativo agli enti che operano nella gestione dei beni culturali, nell’organizzazione di eventi del settore fino alla collaborazione con Fondazioni, musei, gallerie e case d’asta.

Master in marketing e comunicazione a Bologna

Dopo aver passato in rassegna l’ampia offerta Unicusano relativa ai Master in marketing a Bologna, gli aspiranti corsisti possono contattare lo staff dell’ateneo compilando il form disponibile sul sito, ricevendo ulteriori informazioni su modalità e costi dei master.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore dizanna

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali