Master in Marketing e Comunicazione a Bologna

Master in marketing Bologna: programmi e dettagli | Unicusano

Chi consegue una laurea triennale o magistrale e intende ampliare le proprie conoscenze, ha la possibilità di iscriversi ai master dell’Università telematica Niccolò Cusano.

In particolare, l’ateneo Unicusano di Bologna ha attivi numerosi master attinenti l’area del marketing, ideati per coloro che intendono acquisire specifiche competenze nel settore del business.

L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano è rivolta a tutti i laureati, di primo e secondo livello, desiderosi di specializzarsi in marketing e trovare la propria strada all’interno di questo settore innovativo e in costante evoluzione.

I corsi post-lauream, inoltre, sono pensati anche per coloro che ambiscono a migliorare la propria posizione lavorativa o intendono specializzarsi in una particolare nicchia di settore.

I master in marketing a Bologna sono pensati per fornire il set di skills indispensabili per competere professionalmente nel business tradizionale e nel marketing digitale.

Stiamo parlando di percorsi altamente qualificanti rivolti ai laureati in economia, scienze politiche, giurisprudenza e per tutti gli altri studenti che hanno voglia di diventare dei professionisti in ambito gestionale e di marketing.

I Master Unicusano hanno durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 cfu: potranno essere frequentati online semplicemente accedendo alla piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Questa modalità assicura agli iscritti una gestione autonoma degli impegni e dello studio. Un aspetto, questo, fondamentale per chi, ad esempio, è impegnato contemporaneamente in un’attività lavorativa.

I Master in Marketing e Comunicazione a Bologna sono disponibili nell’ampia scelta offerta da Unicusano. Le diverse tipologie di corso rispondono in modo completo ed esaustivo alle esigenze formative, professionalmente orientate, dei laureati che ambiscono a specializzarsi nel marketing.

Scopriamo ora, nel dettaglio, quali sono i master in marketing a Bologna a cui possono iscriversi gli studenti.

Master in marketing a Bologna di Unicusano

I master in marketing e comunicazione  a Bologna di Unicusano consentono ai laureati di acquisire l’ampio e variegato know how richiesto dal settore del marketing.

I corsi post-lauream sono erogati online, sfruttando le potenzialità e gli strumenti del digitale. Una maniera che rende possibile la formazione a distanza, che viene incontro alle esigenze di chi, per ragioni lavorative o logistiche, non può sostenere ritmi e modalità dei corsi tradizionali in presenza.

I master possono essere presi in considerazione sia dai neolaureati sia da chi ha già da tempo un’occupazione della quale magari non è pienamente soddisfatto a livello di retribuzione ottenuta e/o di funzioni ricoperte.

Ecco, di seguito, i master in marketing a Bologna attivati da Unicusano.

Master in Social media manager e scrittura per il web

Il Master di I livello in Social Media Manager e Scrittura per Web ha come obiettivo la trasmissione di conoscenze specifiche per la gestione dei social media e per la scrittura sul web.

Viene erogata una formazione specialistica attinente i social media gli strumenti del web, arrivando a conoscere parte dei processi che regolano l’identità social e le modalità di dialogo richieste.

Il piano formativo è caratterizzato da insegnamenti che indagano in maniera esaustiva il processo creativo, individuando le metodologie e le tecniche che stimolano la creatività.

Inoltre, gli studenti verranno formati sulle principali attività che si svolgono sui social, con indicazioni e suggerimenti su come gestirle e su come renderle utili nella promozione di prodotti e servizi.

Il Master prevede un impegno di 1500 ore di studio per il corsista, che equivalgono a 60 CFU. Verrà fornito materiale per la Formazione a Distanza (FAD).

Saranno inoltre predisposte verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, così da arrivare più sicuri a sostenere l’esame.

Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, il corsista dovrà sostenere un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi preposti.

Master in Retail Management

Il Master di I Livello in Retail Management forma operatori del settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese in grado di gestire non solo un punto vendita attraverso l’ottimizzazione delle risorse ma anche e soprattutto che siano in grado di sviluppare relazioni con i consumatori.
L’offerta formativa del corso, in virtù di ciò, mira a creare figure professionali del settore per le quali si richiedono doti non più solo “naturali” come spigliatezza e predisposizione ma professionalità e capacità che si acquisiscono con un percorso di studi altamente qualificato.
Il percorso didattico si rivolge a coloro i quali vogliano ricoprire posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Master in Marketing management

L’obiettivo  del Master di I Livello in Marketing management è formare profili altamente specializzati, con una conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare con competenza e dinamicità gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali.

L’impegno richiesto agli studenti è di 1500 ore che porteranno al conseguimento di 60 CFU, divisi in lezioni telematiche, seminari e studio individuale.

La didattica del master prevede, tra gli altri, insegnamenti nell’ambito di:

  • Fondamenti di management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e Management
  • Innovazione e Product Management
  • Corporate communication

Coloro che conseguono il Master in Marketing management di Unicusano hanno la possibilità di operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management

Il Master di i Livello in Luxury Brand Management mira a formare professionisti per aziende del settore del lusso che sappiano interpretare le esigenze e i movimenti del mercato, a padroneggiare gli input del digitale ridefinendo di volta in volta il target del business.

Il luxury brand manager dovrà sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, saprà quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Le aree disciplinari del master, per un totale di 60 CFU, si suddividono in:

  • Semiotico linguistica / Comunicazione: tra le materie d’esame figurano Comunicazione territoriale e multimediale e Concetto di Leadership
  • Geografico Formativa / Brand Marketing: tra le materie d’esame figurano Social networkink, Processi Pubblicitari e Empowerment
  • Psicologico-cognitiva / Brand project: tra le materie d’esame figurano Trade research con Nielsen e Pianificazione di una campagna pubblicitaria
  • Economico giuridica: tra le materie d’esame figurano Comunicazione d’impresa, Marketing Aziendale e Diritto e new media

Master in Digital marketing

Il Master di I Livello in digital marketing, realizzato in collaborazione con Ploomia, rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono mettere il digitale al centro delle proprie strategie di marketing.

Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.

Una volta conseguito il master, gli studenti potranno operare professionalmente nelle seguenti attività o con i seguenti ruoli:

  • uffici marketing di aziende nazionali e internazionali,
  • società di consulenza e sviluppo di processi di marketing
  • agenzie di comunicazione come marketing manager, digital project manager o account manager

Master in Business Arts Management

Il Master di II Livello in Business Arts Management risponde all’esigenza contemporanea dell’Art Merchandising di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l’opera d’arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Il Master in Business Arts Management consente di creare, sviluppare e gestire tutte le fasi di un progetto di comunicazione dell’opera d’arte mirato a commercializzare il prodotto.

Il percorso didattico unisce con competenze specifiche le abilità relazionali, la creatività e la sensibilità verso la realizzazione artistica, alle capacità analitiche del contesto sociale ed economico attuale.

Gli sbocchi professionali al termine del master sono numerosi: dagli uffici stampa di agenzie che operano nel settore creativo agli enti che operano nella gestione dei beni culturali, nell’organizzazione di eventi del settore fino alla collaborazione con Fondazioni, musei, gallerie e case d’asta.

Master in marketing e comunicazione a Bologna

Dopo aver passato in rassegna l’ampia offerta Unicusano relativa ai Master in marketing a Bologna, gli aspiranti corsisti possono contattare lo staff dell’ateneo compilando il form disponibile sul sito, ricevendo ulteriori informazioni su modalità e costi dei master.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore dizanna

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link