Scegli tra le varie proposte dei Master in Psicologia a Bologna di Unicusano quello che fa al caso tuo
Secondo le indicazioni fornite dalla locale sede di Unindustria già a partire dal 1 gennaio 2009 era fatto obbligo alle aziende insistenti sul territorio bolognese di ottemperare al D. Lgs 8 del 2008 che prevede che in ambito aziendale venga effettuata la valutazione dei rischi legati alla sicurezza psico-fisica dei lavoratori, non ultimi quelli collegati allo stress lavoro-correlato secondo quanto espresso nell’accordo europeo firmato l’8 ottobre 2004.
Si tratta di una disamina delle dinamiche interne ai luoghi di lavoro che non può certo essere portata avanti dalla proprietà o dal management, e che necessita del supporto di professionisti ed addetti ai lavori esperti.
Non esistono in Italia molti corsi universitari in grado di formare rispetto a quest’area della psicologia. Unicusano è infatti tra i pochi atenei a proporre uno specifico corso in tal senso, il “Master in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”.
Si tratta di un master post laurea di secondo livello dedicato ai laureati provenienti dalle facoltà di psicologia ed in possesso di una laurea magistrale o inquadrata nel Vecchio Ordinamento.
A tal proposito è bene sottolineare che questo Master in Psicologia a Bologna, erogato da Unicusano in modalità e-learning, è in realtà aperto anche ai laureati provenienti da altri atenei, e non è dunque riservato unicamente a chi si laurea in Psicologia all’interno dello stesso ateneo telematico.
Il corso prevede una durata nominale di un anno, per un impegno complessivo stimato di 1500 ore: si compone di 8 discipline trattate (Psicologia Clinica, Psicologia Generale, Organizzazione Aziendale, Psicologia Sociale, Sociologia del Lavoro, Tecniche ed Analisi dei Dati, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Diritto del Lavoro) e si conclude con un esame finale che si tiene in presenza di una commissione composta di 5 componenti.
Come anticipato la metodologia di apprendimento-insegnamento utilizzata è quella dell’e-learning: sono previste dunque videolezioni che gli specializzandi seguono da casa via internet ed esami che invece vanno sostenuti in presenza in facoltà.