Facoltà Universitarie a Bologna

Chi oggi dovesse andare a scorrere l’elenco delle facoltà nelle università a Bologna troverà forse un’inaspettata sorpresa.

Al fianco infatti delle facoltà di Bologna che potremmo in qualche modo definire come “tradizionali” ci sono adesso sei nuove facoltà attivate nel capoluogo emiliano dall’ateneo telematico Niccolò Cusano.
Un ateneo diverso dagli altri perché opera prevalentemente su internet; ecco dunque che quelle che normalmente chiameremmo facoltà delle università di Bologna con Unicusano prendono il nome di “aree didattiche”.

La modalità telematica offre diversi vantaggi, perché le lezioni vengono prima videoregistrate dai docenti dell’ateneo e poi rese accessibili online. In questo modo, gli iscritti possono scegliere di seguire le lezioni quando vogliono e ovunque si trovino; per farlo dovranno solo accedere al portale e-learning dell’ateneo con una propria username ed una password e qui, h24, troveranno non solo le lezioni visibili in streaming, ma anche tutto il materiale didattico di supporto.

È chiaro che in questo modo lo studente avrà la libertà di organizzare in piena autonomia la propria giornata scegliendo liberamente quante e quali ore dedicare rispettivamente al lavoro, agli impegni personali e allo studio.

Inoltre, in tutto il percorso universitario, lo studente Unicusano potrà usufruire di molteplici servizi utili per la sua crescita. Di base, oltre alla biblioteca virtuale e alla formazione all’avanguardia, lo studente sarà affiancato da un tutor didattico, che lo aiuterà a pianificare al meglio lo studio, fruire delle lezioni online e mantenere elevato il livello di motivazione.

Per giunta, Unicusano ha creato forti partnership con diverse aziende, modellando i suoi percorsi formativi sulle esigenze del mercato al fine di aiutare l’ingresso degli allievi nel mondo professionale.

Facoltà di Giurisprudenza

E ora veniamo alle aree didattiche di Unicusano. Ogni area didattica copre uno specifico indirizzo di studi e comprende normalmente al suo interno diversi corsi di laurea, triennali, magistrali e quinquennali a ciclo unico. Quest’ultimo è il caso dell’area didattica giuridica nell’ambito della quale è attivo su Bologna un corso di laurea online in Giurisprudenza.

Il Corso di Laurea è perfetto per acquisire reali competenze e solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica, così da prepararlo al mondo del lavoro.

Gli sbocchi lavorativi di giurisprudenza sono molteplici: al termine del percorso lo studente potrà scegliere una delle professioni più classiche come l’avvocato, il magistrato o il notaio, oppure intraprendere una professione diversa come il consulente legale.

Per accedere al Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza il requisito è il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6.3 del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell’art. 5 del D.M. 25 novembre 2005.

Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico (ed in particolare giuridico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

Studiare giurisprudenza all’Unicusano significa anche accedere ad una serie di servizi accessori dedicati alla crescita personale e professionale dei nostri studenti. Avrai a tua disposizione un tutor che ti guiderà all’utilizzo della piattaforma telematica, costruirà con te il piano di studi e ti aiuterà a definire il metodo di studio più efficace in base al tuo stile di apprendimento.

Facoltà di Ingegneria

Un’altra area didattica di Unicusano che eroga corsi online a Bologna è quella ingegneristica: nell’ambito di quest’area troviamo la maggior parte dei corsi sia triennali (in ingegneria meccanica, elettronica, civile, agroindustriale, biomedica e gestionale) che magistrali (in ingegneria meccanica, elettronica e civile).

Infatti, a proposta formativa della facoltà di Ingegneria prevede sia  Corsi di Laurea Triennali che Magistrali, che toccano diverse branche dell’ingegneria, da quella meccanica a quella civile.

Per accedere ai corsi di laurea triennale in Ingegneria di Unicusano è sufficiente avere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o comunque riconosciuto dal nostro ordinamento.

Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria è invece necessario aver conseguito un titolo di laurea almeno triennale in un indirizzo affine a quello che si intende intraprendere.

Facoltà di Economia

Il percorso di studi in economia è l’ideale per intraprendere diverse professioni, da quelle più “classiche” come il commercialista a quelle più innovative come il consulente marketing. Si tratta di un percorso estremamente versatile, che fornisce agli studenti una preparazione completa in materia economica, giuridica e fiscale.

Facoltà di Psicologia

Inoltre, nell’ambito della facoltà di Psicologia di Unicusano, i corsi erogati sono accessibili a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Facoltà di Scienze Politiche

L’area didattica ad indirizzo politologico di Unicusano propone invece un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed un corrispondente corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Facoltà di Scienze della Formazione

Infine, come anticipato, presso Unicusano è anche attiva un’area didattica ad indirizzo formazione nell’ambito della quale è erogato un unico corso di laurea di durata triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

I corsi di durata triennale online di Unicusano sono accessibili da chiunque sia in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore, che siano essi neodiplomati o già lavoratori. Per accedere ai corsi di laurea magistrale è invece necessario aver precedentemente conseguito un titolo universitario triennale in un indirizzo compatibile con il corso a cui si vuole accedere.

I percorsi formativi

In sostanza, i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale disponibili a Bologna sono:

  • Corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa
  • Corso di Laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

I corsi del Percorso Eccellenza

Unicusano ha lanciato a Bologna il Percorso Eccellenza, una vera e propria rivoluzione nel campo della formazione.

I Corsi di Laurea del Percorso Eccellenza si distinguono per due aspetti fondamentali: la presenza di un mentore dedicato e la possibilità di sostenere gli esami sotto forma di esoneri.

Ma vediamo insieme come funziona il Percorso Eccellenza e quali sono i Corsi di Laurea relativi a questa nuova modalità.

Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona

Il Percorso Eccellenza è un nuovo approccio alla didattica, che si propone di affiancare lo studente per tutto il periodo della sua formazione, attraverso un supporto costante e individuale.

Tutto ciò è possibile attraverso la figura di un mentore, un ricercatore dedicato specificatamente ad ogni studente. Il mentore ti assisterà in tutto ciò che riguarda la pianificazione dello studio e la preparazione degli esami.

Inoltre, i singoli esami vengono affrontati passo dopo passo, attraverso lo svolgimento di prove intermedie.

I vantaggi del Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza nasce per garantire agli studenti la conclusione degli studi senza ritardi, massimizzando l’apprendimento.

Il mentore ha il compito di affiancare lo studente durante tutta la durata del corso di laurea, sia esso magistrale che triennale. Questo supporto migliora la gestione del tempo, ottimizza le energie investite nel progetto universitario e facilita una maggiore comprensione delle materie trattate.

Accanto alla modalità del Percorso Eccellenza, Unicusano offre anche la possibilità di accedere alla didattica attraverso la metodologia telematica. Tale metodologia consente di fruire delle lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nello specifico, i corsi attivi sono i seguenti:

Area Sociologica-Comunicazione

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area Umanistica

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area Scienze Motorie

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Per iscriverti a un corso di laurea o per richiedere ulteriori informazioni sul Percorso Eccellenza, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link