Specializzati con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica di Unicusano a Bologna

Ad oggi Unicusano eroga due corsi di laurea in ingegneria meccanica a Bologna: un corso di laurea triennale accessibile con il semplice diploma di maturità di scuola secondaria superiore, ed un corso di laurea magistrale per accedere al quale è invece necessario aver prima conseguito, presso Unicusano o altrove, una laurea triennale in ingegneria meccanica.
Il corso di laurea in ingegneria meccanica magistrale a Bologna di Unicusano ha una durata nominale di due anni. Viene erogato, come tutti gli altri corsi di Unicusano a Bologna, per via telematica ovvero con videolezioni da seguire a distanza in streaming, ed esami da sostenere presso le sedi dell’ateneo.
Perché un laureato triennale in ingegneria meccanica dovrebbe scegliere di iscriversi ad un corso magistrale per lo stesso indirizzo?
C’è innanzitutto una logica di “opportunità lavorative” che può star dietro a tale scelta. Tale corso qualifica infatti alle professioni codificate dall’ISTAT di ingegnere meccanico e di ricercatore e tecnico laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione. Ma non solo.
Chi ha dalla sua un curriculum universitario di durata quinquennale ad indirizzo ingegneristico può partecipare all’Esame di Stato e – se superato – iscriversi all’Albo di categoria, potendo così realizzare e firmare progetti in completa autonomia.
Proprio queste maggiori opportunità sono la molla che sempre più spesso spinge i tanti laureati triennali in ingegneria meccanica, che magari già lavorano da tempo, a tornare sui libri per tentare di conseguire la laurea magistrale. Questi ultimi con i corsi online di Unicusano possono lavorare e studiare allo stesso tempo.
Non hanno infatti obblighi relativi alla frequenza delle lezioni, né orari per seguirle. Possono scegliere di dedicare allo studio momenti specifici della loro giornata, o della settimana (ad esempio assistendo alle lezioni nei weekend) avendo così la certezza di poter accelerare il proprio percorso formativo senza però pregiudicare gli impegni lavorativi o familiari.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link