Mini-guida al corso online di Ingegneria Elettronica Unicusano a Bologna
È un fatto inconfutabile che chi oggi si ritrova ad avere una laurea ad indirizzo ingegneristico in campo elettronico ha nettamente più opportunità di altri di trovare lavoro velocemente già dopo il conseguimento del titolo triennale.
Ecco perché in un’università telematica come la Niccolò Cusano legata a doppio filo con il mondo del lavoro non poteva mancare un corso di laurea online proprio rispetto a questo percorso di studi, un corso che l’ateneo romano, grazie all’e-learning, è in grado di erogare in tutta Italia.
E è proprio così che nasce così il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica a Bologna di Unicusano.
Parliamo di un corso che non presenta meccanismi di accesso rigidi. Per l’iscrizione è infatti richiesto il solo possesso di un titolo di scuola secondaria superiore e null’altro. Non è previsto il numero chiuso e, di conseguenza, non sono previste prove di ammissione per la partecipazione ai corsi.
Chiunque, purché diplomato, a Bologna come in provincia, può decidere di iscriversi al corso.
Nei tre anni, che contraddistinguono la durata del corso, ai laureandi viene proposto un piano di studi in due fasi: una prima fase, che abbraccia tutto il primo e parte del secondo anno, è dedicata all’apprendimento delle scienze matematiche. La seconda si concentra invece sull’ambito elettronico con esami fortemente collegati a questo specifico indirizzo.
In termini organizzativi il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica a Bologna di Unicusano è strutturato in lezioni da seguire a distanza ed esami da sostenere in presenza.
In realtà più che parlare di lezioni dovremmo parlare di videolezioni. Le spiegazioni dei docenti vengono infatti registrate dagli stessi e poi rese visibili in streaming sul portale e-learning dell’ateneo.
Ad esso e a tutti i contenuti didattici ivi presenti gli iscritti al corso possono accedere a qualsiasi ora e tutti i giorni dell’anno senza vincoli di orario e di luogo.