Facoltà di scienze politiche a Bologna
L’Università Niccolò Cusano ha istituito la facoltà di scienze politiche a Bologna con corsi triennali, corsi magistrali e master post-laurea di I e di II livello.
Gli studenti hanno così la possibilità di accedere a un percorso di studi completo e di usufruire di piani di studio moderni e in linea con i tempi. Non solo, Unicusano garantisce a tutti l’opportunità di acquisire una formazione universitaria. In che modo? Grazie alla didattica da remoto tramite una piattaforma e-learning.
Questa metodologia elimina l’obbligo di frequenza in sede, consentendo le iscrizioni a studenti lavoratori, studenti con famiglia e studenti residenti in località distanti dall’ateneo.
Facoltà di scienze politiche a Bologna: come funziona la didattica da remoto
La didattica da remoto è una grande opportunità. Consente, infatti, di scegliere di studiare in qualsiasi momento. Grazie a Unicusano, è possibile evitare il classico bivio tra studio e lavoro. L’ateneo ha messo a punto una formula in grado di rispondere alla richiesta di specializzazione del mercato. Oggi, i lavoratori senza formazione universitaria hanno maggiori difficoltà a trovare un impiego soddisfacente. L’Università Niccolò Cusano si è mossa per colmare la distanza tra formazione e lavoro e permettere a tutti di acquisire le competenze necessarie ad avere una carriera professionale brillante.
Per ottenere questo risultato ha strutturato la formazione con la didattica a distanza. Al momento dell’iscrizione a scienze politiche a Bologna, tutti gli studenti ricevono delle credenziali personali con cui connettersi in qualsiasi momento alla piattaforma. Non esistono, infatti, limiti temporali. La piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Una volta effettuato l’accesso, hanno a disposizione:
- lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza
- materiali di studio digitali e test
- area messaggistica con cui contattare docenti e tutor
Studio universitario libero e flessibile
Come funzionano i corsi di scienze politiche a Bologna? Basta collegarsi alla piattaforma per avere a casa una sorta di ateneo virtuale. Non è più necessario raggiungere l’ateneo per seguire le lezioni in giorni e in orari predefiniti. Non bisogna girare tra librerie e biblioteche alla ricerca dei testi per gli esami. Non è più obbligatorio fare la fila davanti agli studi dei docenti negli orari di ricevimento.
La didattica e-learning rende lo studio libero e flessibile. Ogni studente cioè organizza il proprio percorso sulla base dei propri impegni, decidendo quando connettersi e seguire le lezioni. Grazie all’accessibilità senza limiti, si possono seguire le lezioni di sera, nel fine settimana, nei giorni festivi e così via. Ovviamente, si tratta di una modalità che favorisce molto la conciliazione tra studio e lavoro, studio e famiglia e studio e vita personale.
Studiare scienze politiche a Bologna: i corsi triennali
Per l’iscrizione al corso triennale di scienze politiche a Bologna è necessario il possesso del diploma di scuola superiore.
Il piano di studi prevede una serie di materie giuridiche, storiche e politologiche e il raggiungimento di 180 CFU. I crediti formativi sono suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi davanti a una commissione apposita. Visto l’approccio internazionale del percorso, il piano di studi include anche un esame di lingua inglese e uno di lingua spagnola.
Di seguito, il corso istituito presso l’ateneo bolognese:
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
I corsi magistrali di scienze politiche
Gli studenti intenzionati a completare il percorso universitario, hanno ben due corsi magistrali tra cui scegliere.
Per l’accesso è necessario il possesso di una laurea della classe L-36. L’iscrizione è consentita anche agli studenti provenienti da un altro corso di studi. In questo caso, però, Unicusano richiede il possesso di requisiti curriculari specifici. Bisogna cioè avere una serie di crediti formativi in materie come economia politica, istituzioni di diritto pubblico, storia contemporanea ecc.
Il piano di studi è caratterizzato da un approccio teorico-pratico alle materie. Unicusano lavora, da sempre, per consentire agli studenti di avere un bagaglio di competenze spendibili sul mercato del lavoro. Per questo motivo i corsi vengono rinnovati spesso e il taglio della didattica non è solo teorico. Questa accortezza fa sì che gli studenti di Unicusano acquisiscano curriculum più competitivi e in grado di ridurre i tempi di collocazione lavorativa. Non a caso, durante il secondo anno della magistrale, è previsto un tirocinio formativo. Gli studenti cioè vivono una vera e propria esperienza lavorativa in realtà in partnership con Unicusano. In questo modo mettono alla prova le conoscenze apprese e acquisiscono ulteriori competenze sul campo.
Ecco, i corsi magistrali attivi presso la facoltà di scienze politiche a Bologna:
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Entrambi i corsi prevedono il raggiungimento di 120 CFU, distinti sempre in studio individuale, lezioni dei docenti, tirocinio e prova finale (discussione e redazione di una tesi di laurea).
Sbocchi professionali della laurea in scienze politiche
Studiare scienze politiche a Bologna con Unicusano significa conseguire un titolo con lo stesso valore legale di qualsiasi altra laurea. L’Università Niccolò Cusano è stata riconosciuta ufficialmente tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea telematica di Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza.
In termini pratici questa uguaglianza si traduce per gli studenti nella possibilità di proseguire gli studi o di cimentarsi subito con il mondo del lavoro. Un laureato in scienze politiche di Unicusano può cioè continuare a studiare e iscriversi a un corso post-laurea. L’ateneo stesso propone master di I livello per laureati triennali e master di II livello per laureati magistrali. L’offerta di master è in continua evoluzione. Unicusano rinnova spesso il calendario di corsi post-laurea proponendo approfondimenti in materie come studi securitari nazionali e internazionali, mediazione interculturale, analista del Medio Oriente ecc.
I neolaureati pronti a entrare nel mondo del lavoro, invece, possono partecipare alle selezioni del personale delle aziende private o ai concorsi pubblici indetti da enti nazionali e internazionali.
In particolare un laureato in scienze politiche può lavorare presso:
- Comunità Europea
- ONU
- NATO
- UNHCR
- Organizzazioni no-profit nazionali e internazionali
- Consolati e ambasciate
- Ministero degli affari esteri
- Istituti di cultura italiani
Le professioni dei laureati del settore politologico
Ma quali sono nello specifico i ruoli che può ricoprire un laureato in scienze politiche? Qui sotto, un piccolo elenco con alcune delle professioni a cui può ambire una persona specializzata in scienze politiche:
- Funzionario negli enti pubblici locali e nazionali
- Giornalista e reporter
- Esperto di cooperazione internazionale
- Politologo
- Analista geopolitico
- Esperto di politiche pubbliche
- Politico
- HR specialist
- Sindacalista
- Assistente parlamentare
- Consulente per le politiche pubbliche
- Insegnante
Chi sceglie la carriera diplomatica, per esempio, ha davanti a sé diverse opportunità. Non esistono, infatti, solo i ruoli di console e ambasciatore. Al contrario, ci sono tutta una serie di ruoli intermedi prima di arrivare al titolo diplomatico più importante. In particolare, è possibile lavorare come segretario di legazione, consigliere di legazione, consigliere di ambasciata e ministro plenipotenziario.
Chi preferisce l’insegnamento, invece, può accedere alle seguenti classi di concorso: Filosofia e Scienze Umane (A-18) e di Scienze giuridico-economiche (A-46). Entrambe le classi consentono l’insegnamento nelle scuole superiori (licei, istituti tecnici e istituti professionali).
Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea della facoltà di scienze politiche a Bologna, basta compilare il modulo di contatto presente in questa pagina.