Come fare una scheda libro: indicazioni e consigli
Sei alla ricerca di consigli su come fare una scheda libro?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come si fa una scheda libro e in che modo può esserti utile per perfezionare il tuo studio.
La scheda libro è un elemento imprescindibile per avere a portata di mano tutti i concetti che riguardano un testo. Per scheda di un libro intendiamo, infatti, una sorta di recensione approfondita che tocca diversi elementi, dalla trama ai personaggi.
Per fare una scheda di lettura efficace e davvero utile al tuo studio, continua nella lettura: vediamo ora come fare una scheda libro in pochi, semplici passaggi.
Quello che devi fare per costruire una scheda di lettura efficace
Dalle schede libro già pronte alla costruzione della struttura di un libro, vediamo in che modo questi strumenti di semplificazione possono agevolarti nello studio e come fare per elaborarli.
Definizione di scheda libro
Prima di vedere come fare una scheda libro, cerchiamo di dare una definizione di questo strumento e di capire come e perché è funzionale allo studio.
Come abbiamo accennato, una scheda libro è una sorta di recensione schematizzata, divisa in diversi punti. Si tratta di un compito piuttosto complesso, che va oltre la semplice recensione o analisi del testo.
Per fare la schedatura di un libro, è necessario prima leggerlo approfonditamente, per comprendere tutti i passaggi che lo caratterizzano e carpire le informazioni per la compilazione corretta della scheda.
Una volta letto il testo, è importante individuare tutti i punti chiave da annotare nella scheda libro, che descriveremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Ad ogni modo, la scheda di un libro ti servirà per:
- Studiare più velocemente: avere scheda libro già fatte è utile per studiare in modo veloce ed efficiente e ridurre l’investimento di tempo;
- Ripassare con metodo: grazie ad una scheda libro, anche ripassare diventa più semplice, perché basta sfruttare le informazioni contenute nel documento;
- Offrire al docente una dimostrazione concreta di aver letto il libro: la scheda libro attesta il tuo impegno nella lettura e nella comprensione del testo. Senza questi due passaggi, infatti, sarebbe impossibile compilare una scheda libro credibile.
Leggi anche – Come scrivere un articolo scientifico: la nostra guida
Come si compone una scheda libro
Se vuoi imparare come fare una scheda libro, la prima cosa da sapere è che questa ha una struttura specifica, che devi seguire necessariamente al fine di compilare un documento coerente con gli obiettivi che deve perseguire.
All’interno della scheda del libro non possono assolutamente mancare elementi come:
- Autore, titolo e Casa Editrice: il primo passo per capire come si fa una relazione di un libro sotto forma di scheda è annotare titolo e autore, aggiungendo anche qualche nota biografica particolarmente significativa, se utile alla comprensione del testo. Indica anche la casa editrice che ha pubblicato il libro;
- Città e anno di pubblicazione: utili per contestualizzare a livello storico e sociale l’opera che stai schedando. Specificando questi parametri, infatti, sarà possibile comprendere anche le possibili ragioni che hanno spinto l’autore all’azione, nonché gli eventuali retroscena dell’opera;
- Genere del libro: qui dovrai indicare se si tratta di una poesia, una prosa, un’opera teatrale o altro. Specificare il genere letterario è molto importante per inquadrare meglio trama e scelte stilistiche dell’autore;
- Personaggi: questa parte è fondamentale se vuoi capire come fare una scheda libro davvero efficace. Questa parte della scheda è destinata all’analisi dei personaggi principali, tra cui il protagonista, specificando caratteristiche fisiche, carattere e comportamento. Oltre a questo, è importante specificare il ruolo di ciascun personaggio, primario o secondario che sia, e indicare in che modo viene descritto dall’autore;
- Spazio: questa parte fa riferimento ai luoghi che fanno da sfondo alla storia. Per capire come si fa una scheda libro, è importante compilare bene questa parte indicando location, città o luogo principale della vicenda;
- Tempo della Storia e Tempo del Racconto: qui si fa riferimento a fabula e intreccio;
- Tematiche chiave: qui dovrai scrivere tutti i temi trattati all’interno del testo, in relazione ad ambienti e interpreti;
- Trama: questa parte è riservata alla trama del libro, descritta in modo generico e assolutamente oggettivo;
- Commento: parte dedicata all’aggiunta di un commento oggettivo ai fatti narrati;
- Stile e tecniche narrative: qui dovrai descrivere lo stile e le tecniche narrative mettendo in evidenza l’eventualità di utilizzo di un linguaggio particolare o la presenza di sequenze narrative descrittive.
Best practice e errori da evitare
Per capire come fare una scheda libro, occorre rispettare una serie di regole e prassi utili per la realizzazione di un documento di qualità e coerente con i compiti a cui deve assolvere.
In generale, le regole d’oro per scrivere una buona scheda di un libro sono:
- Utilizza un linguaggio chiaro, privo di tecnicismi troppo arditi. La semplicità, specie nella redazione di documenti di questo tipo, premia sempre;
- Controlla sempre, prima di consegnare la tua scheda libro al Professore, eventuali errori grammaticali o di sintassi;
- Trova sempre riscontro nel libro alle informazioni inserite nella scheda. Riportare informazioni veritiere è un fattore imprescindibile;
- Aggiungi commenti personali dove richiesto e solo se necessario;
- Non copiare assolutamente da schede libro già pronte sul testo che stai leggendo, perché non potresti verificare le informazioni riportate e, soprattutto, non ne trarresti nessun vantaggio per la tua formazione.
Scheda libro VS recensione
Ora che abbiamo visto come fare una scheda libro, vediamo in che modo questa si differenzia da una recensione e in quali casi la recensione è lo strumento migliore.
Come abbiamo detto, la scheda libro è una sorta di riassunto schematizzato del testo che stai leggendo. La recensione di un libro consiste nella redazione di un testo in cui, attraverso un riassunto e un commento personale, si esprime il proprio pensiero sull’opera.
La recensione, dunque, si addentra molto più nel personale e richiede la scrittura di un’opinione sul testo, positiva o negativa che sia.
Tuttavia, anche la recensione segue un modello ben preciso per la sua redazione, che possiamo sintetizzare brevemente in questi punti:
- Dati sull’opera analizzata, come titolo, anno di pubblicazione, nome della casa editrice
- Cenni biografici sull’autore;
- Breve panoramica sul suo stile, sulle sue opere e sul periodo in cui scrive;
- Recensione del libro vera e propria, che comprende essenzialmente tre aspetti: la trama, l’analisi stilistica e i giudizi personali.
Parlando nello specifico dell’ultimo punto, è fondamentale in una scheda libro come in una recensione, descrivere la trama del testo, cercando di essere sintetico e restare nelle 15 righe. Dopo la trama, dovrai dedicarti all’analisi stilistica, parlando ad esempio del lessico usato dall’autore, la punteggiatura, il genere e le eventuali figure retoriche.
Per chiudere, dovrai esprimere il tuo personale giudizio sull’opera. In questa fase, stai attento a non cadere in banalità come “mi è piaciuto/ non mi è piaciuto”, ma soffermati sugli aspetti dell’opera che ti hanno colpito, argomentando le tue opinioni e le tue impressioni.
Il commento personale deve essere una riflessione su ciò che la lettura del testo ti ha lasciato, sulle emozioni che ti ha suscitato e sul messaggio che l’autore ha voluto trasmettere.
Hai le idee più chiare su come fare una scheda libro?
Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a diventare un esperto in materia e a potenziare l’efficacia del tuo studio.