Perché lo studio in autonomia dopo la lezione facilita l’apprendimento?

Commenti disabilitati su Perché lo studio in autonomia dopo la lezione facilita l’apprendimento? Studiare a Bologna

Il proverbio “meglio soli che male accompagnati” non è impossibile da applicare in tutti i contesti. Tutt’altro. Spesso, in alcuni ambiti, risulta addirittura essenziale e permette alla persona che riesce ad applicarlo con saggezza di raggiungere prima i risultati che si è prefissato.

Se sei uno studente che sta provvedendo alla sua formazione, può rivelarsi utile riuscire a ritagliarsi del tempo per acquisire determinate conoscenze in autonomia, facendo in modo che tutte le ingerenze esterne – anche le distrazioni – possano rimanere fuori in quei determinati momenti.

Si tratta di riuscire ad incentivare un tipo di formazione che possa responsabilizzare lo studente nel suo percorso di assimilazione e non solo. Il discorso in realtà è molto più ampio e punta all’idea che si riesca a dare all’autonomia l’importanza che merita, sia nella vita che nello studio.

Se sei alla ricerca di tutti i buoni motivi che mettano in evidenza l’importanza dello studio in autonomia e il suo potere nel facilitare l’apprendimento, sei atterrato nel posto giusto. Ecco qui di seguito tutti i benefici e gli aspetti positivi di uno studio autonomo per apprendere al meglio tutto quello che hai da studiare per il prossimo esame.

I benefici dello studio in autonomia

Studiare da soli  è un’opportunità irrinunciabile per imparare a gestire sia i tempi che gli spazi che si hanno a disposizione. In questo modo, potrai individuare i temi sui quali dovrai spendere più energie per acquisirli, bypassando quelli sui quali invece non avanzi nessun dubbio. Una cosa che non potresti fare se invece studiassi in gruppo. Ecco in rassegna tutti gli altri benefici che forse ti sfuggono o a cui non hai mai dato troppo peso.

Maggiore concentrazione

Quando si pensa allo studio in autonomia, il primo vantaggio a cui viene spontaneo appellarsi è la concentrazione. Questo perché, dal momento in cui ci si riserva il privilegio di restare soli con sé stessi, i rischi di distrarsi si riducono in maniera piuttosto drastica.

Se invece ci si trova a condividere l’impresa con altre persone, ognuna delle quali presenta i suoi ritmi e la sua personalità, basta una sola parola per mandare all’aria tutti i buoni propositi che ti se prefissato di raggiungere nei limiti di quel ritaglio di tempo.

Gestione del tempo a disposizione

Come abbiamo già avuto modo di accennare, studio in autonomia significa miglioramento della gestione del tempo a disposizione. Soprattutto, non ci si deve assoggettare alle esigenze degli altri componenti del gruppo, ci si basa solo sulle proprie in relazione agli impegni previsti.

In questo modo, tramite magari l’ausilio di un calendario organizzativo, si può seguire l’iter necessario a mettere un segno di spunta a tutti gli obiettivi del giorno, modificando il programma in caso di imprevisti.

Attraverso questo sistema, sarà possibile riuscire a stabilire in autonomia quante ore saranno destinate allo studio di un esame specifico, avendo sotto controllo i giorni che ti separano dall’obiettivo.

Flessibilità organizzativa

Dar vita ad una scaletta, durante lo studio individuale, è molto utile, altrettanto lo è riuscire a ritagliarsi del tempo per sé stessi. Anche nei periodi di ripasso più intenso, quando l’esame è alle porte, avere il tempo per riposarsi e staccare la spina non dovrebbe mai mancare.

A ragione di questo, gestire uno studio autonomo ti permette anche di avere una flessibilità organizzativa tale per cui riuscirai a seguire un programma ben definito che includa inevitabilmente il riposo e gli hobby a cui non dovresti rinunciare.

Trovare il metodo di studio più adatto

In quanto studente, per essere certo di riuscire ad affrontare le prove che si paleseranno davanti a te durante il percorso che hai intrapreso, dovrai per forza trovare il metodo di studio più adatto a te.

Con il concetto di metodo di studio si intende quell’insieme di regole in grado di guidarti nel processo di elaborazione e memorizzazione dei concetti necessari al tuo apprendimento.
Non esiste un metodo di studio universale, in grado di andar bene per chiunque, è soggettivo e per questo motivo se imparerai a cogliere i vantaggi dello studio individuale riuscirai a scorgere prima quello che fa al caso tuo.

Tutti quelli che ti abbiamo indicato qui sopra sono assoluti benefici e PRO che puoi trovare in uno studio autonomo, rispetto a studiare in compagnia con maggiori distrazioni e qualche CONTRO, non vogliamo intendere che lo studio in autonomia è sempre preferenziale, ma senza dubbio in alcuni casi è molto più utile studiare per conto proprio piuttosto che provare a studiare con compagni di corso e non ottenere i risultati sperati. Ricorda, l’importante è sempre arrivare a un esame preparati e studiare nel migliore dei modi per te stesso, comprendendo tutto quello che dovrai affrontare.

Credits Immagine: DepositPhotos / natazhekova