Dove mangiare a Bologna: 5 luoghi low cost

Sei alla ricerca di consigli su dove mangiare a Bologna?

Sei nel posto giusto: qui troverai i migliori ristoranti di Bologna in cui trascorrere una piacevole sosta culinaria in compagnia dei tuoi compagni di corso.

Bologna è una città ricca di opportunità per gli studenti: dalla cultura al divertimento, qui potrai trovare davvero tutto ciò che ti serve per passare perfette pause dallo studio.

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Bologna centro, eccoti accontentato: vediamo subito quali sono i locali e le trattorie di Bologna low cost da non perdere.

I migliori ristorantini di Bologna per ogni occasione

Dai locali più informali alle osterie, ecco dove mangiare stasera a Bologna e trascorrere una serata perfetta con i tuoi colleghi di corso.

Per iniziare: la cucina bolognese

Prima di vedere dove mangiare a Bologna, cerchiamo di capire qual è la tradizione culinaria di questa città e quali sono i piatti che devi assolutamente assaggiare.

Nella cultura popolare la città di Bologna è conosciuta anche come Bologna la grassa, perché la cucina ha da sempre una forte tradizione nelle abitudini locali.

La città è la culla di alcune delle ricette italiane più celebri, come il ragù e le lasagne. Entrando nello specifico, i piatti bolognesi che raccontano storia e tradizioni del territorio sono:

  • Tagliatella di Bologna
  • Ragù bolognese
  • Certosino di Bologna
  • Il friggione
  • Ripieno dei tortellini di Bologna
  • Spuma di mortadella
  • Lasagne verdi alla bolognese
  • Galantina di pollo (o di cappone)
  • Gran fritto misto alla bolognese
  • Crescente bolognese
  • Cotoletta alla bolognese
  • Torta degli addobbi

LEGGI ANCHE: Musei a Bologna aperti e gratis per studenti

Top five trattorie e ristoranti bolognesi

Ora che abbiamo visto i prodotti e le ricette tipiche bolognesi, scopriamo insieme dove mangiare a Bologna per una pausa ricca di gusto e genuinità.

Osteria Broccaindosso

L’Osteria Broccaindosso è una trattoria di Bologna davvero unica nel suo genere: qui non c’è menù né carta dei vini.

Il prezzo medio è molto accessibile e l’ambiente è informale e rilassato. Si tratta del luogo perfetto per trascorrere una serata piacevole alla scoperta dei sapori locali.

Trattoria da Vito

Tra le trattorie tipiche di Bologna, la Trattoria da Vito vanta assolutamente un posto d’onore. In questo luogo puoi assaporare i sapori tipici della cucina bolognese, immerso in un ambiente che sembra essere fermo nel tempo.

Tra i clienti celebri della trattoria, Guccini, Ron e Lucio Dalla.

Trattoria Fantoni

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Bologna spendendo poco, la soluzione è la Trattoria Fantoni. Questa trattoria offre cibo tipico bolognese, come la pasta fresca e i tortellini, in un contesto informale.

La trattoria è frequentata soprattutto da giovani e, nelle sere d’estate, i tavoli all’aperto arricchiscono ancora di più questa location già suggestiva per natura.

Osteria Bottega

Continuiamo il nostro viaggio tra le trattorie di Bologna economiche con l’Osteria Bottega, un locale storico dove la tradizione viene servita su tavoli di legno e raccontata tra un bicchiere e l’altro di vino.

Carni tipiche, salumi e pasta sono alla base di questa cucina, che esalta tutti i profumi di questa terra.

Trattoria Monte Donato

Se stai scegliendo dove mangiare a Bologna per godere di una splendida vista sui colli bolognesi, questa trattoria è la scelta ideale.

Nata a metà dell’Ottocento come punto di ristoro, oggi conquista con il suo pollastrello croccante al forno gustato sulla terrazza nelle sere d’estate.

Un’ottima meta per coniugare gusto e atmosfera da provare assolutamente.

Bonus: locali per l’aperitivo

Per completare la nostra guida su dove mangiare a Bologna centro (e non) spendendo poco, ecco una sorpresa per te: vediamo subito tre locali perfetti per l’aperitivo in città.

Enoteca al Risanamento

Alla domanda “dove mangiare a Bologna?” non possiamo non rispondere con l’Enoteca al Risanamento, punto di riferimento per un break goloso in città.

L’enoteca è un vero pilastro per gli appassionati di vino. La carta dei vini menziona circa 2000 etichette, adatte per tutti i gusti e tutte le tasche. La proposta gastronomica per accompagnare il vino è molto varia e spazia dai crostini alle specialità locali.

Osteria del Sole

L’Osteria del Sole è stata fondata nel 1465 ed la più antica di Bologna e la seconda più antica d’Italia.

Qui potrai bere un bicchiere di vino insieme agli amici su grandi tavoli in legno, immerso in un’atmosfera magica ricca di foto d’epoca. La varietà di vino servito è molto ampia e va dai più economici ai più pregiati.

In questa istituzione bolognese non viene servito cibo, ma puoi portarti quello che vuoi da casa.

Senza Nome

Chiudiamo la nostra guida con una perla della ristorazione bolognese: Senza Nome.

La particolarità di questo locale? Il bar è gestito da un gruppo di persone non udenti: per ordinare devi usare il linguaggio dei segni (ci sono diversi fogli che vi illustrano qualche rudimento) o scrivere sui bigliettini.

Hai già scelto il luogo migliore dove mangiare a Bologna?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, troverai la location perfetta per divertirti con gli amici e goderti la città.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link