Cosa fare in città e provincia: a cena col Baffo a Bologna

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: a cena col Baffo a Bologna Studiare a Bologna

Se stai cercando un’idea nuova e gustosa per passare una serata fuori ecco quello che fa per te: a cena col Baffo a Bologna.
Una iniziativa promossa da un’azienda italiana, la Birra Moretti, per promuovere i propri prodotti e far conoscere eccellenze tipiche italiane.

Un’idea innovativa e soprattutto buona.
In cosa consiste? Semplice.

La Birra Moretti ha stretto accordi con ristoratori di varie regioni d’Italia creando una formula particolare. Ognuno di loro ha creato o riadattato una ricetta tipica della propria zona per accompagnarla ad una o più birre prodotte dalla Moretti.

Un percorso birro-gastronomico che attraversa lo stivale dal nord al sud. Un modo per riscoprire le tradizioni della propria zona ed imparare come coniugarle con la birra, italiana ovviamente!

Con più di 240 ristoranti aderenti e circa 20 tipi differenti di birre, questa idea ha tutti i numeri per essere vincente.

Soprattutto perchè è un percorso tutto italiano, a partire dal cibo per finire con la birra.

Il birrificio Moretti, infatti, ha una storia lunghissima.
Fondato nel 1859 a Udine da Luigi Moretti, capostipite della famiglia, l’azienda ancora oggi è leader nella produzione italiana della birra.  Nel corso del tempo la produzione è andata crescendo ed, ovviamente, migliorando.

La prima ricetta in assoluto è ancora oggi in produzione, si tratta dell’originale.
Accanto a questa sono nate le birre speciali, le regionali, la selezione riserva, radler e le zero. Ognuna di queste si caratterizza per una ricerca di produzione, selezione delle materie prime e tanto amore per le tradizioni tipiche italiane.

Una curiosità che forse non tutti conoscono. Storicamente, il marchio della Birra Moretti è associato all’uomo con i grossi baffi protagonista di tutte le pubblicità dell’azienda. Da qui anche il nome dell’iniziativa a cena col Baffo. Pochi però sanno perchè l’uomo con i baffi è diventato il testimonial dell’azienda.
Nel 1942, Lao Moretti, da sempre appassionato di fotografia, passeggiava per Udine con la sua macchina fotografica.  La sua attenzione fu catturata da un signore seduto ad un tavolo di un bar: cappello, grossi baffi, vestito bene. Insomma il classico bravo uomo di altri tempi. Lao Moretti si avvicina e gli chiede se può scattargli una foto. Il signore acconsente e, quando Lao gli chiede cosa volesse in cambio, lui risponde una birra.

E così la foto del signore con i grossi baffi mentre beve una birra Moretti passa alla storia e diventa il simbolo dell’azienda.

Oggi, nel 2017, ancora si può gustare la Birra Moretti. E con a cena col Baffo, si può imparare come accostarla a piatti buoni e tradizionali.
Per poter partecipare all’iniziativa a cena col Baffo basta andare sul sito e seguire le indicazioni. Da provare assolutamente.

Buona cena e buona birra a tutti.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"