Capodanno a Bologna: il rogo del Vecchione

Commenti disabilitati su Capodanno a Bologna: il rogo del Vecchione Studiare a Bologna

La fine dell’anno si avvicina. E come ogni anno è bene prendere una pausa dallo studio e organizzare una serata divertente in compagnia di amici e familiari. Il capodanno a Bologna si prospetta pieno di opportunità. Tradizione della città è infatti il Rogo del Vecchione.

Ha origini antichissime e consiste in un falò acceso alla mezzanotte del 31 in cui si dà alle fiamme un fantoccio, il vecchione appunto. Viene chiamato così perché rappresenta l’anno vecchio ed è bruciato per simulare il passaggio al nuovo.

E’ un atto scaramantico con cui i cittadini ,dando alla cenere l’anno vecchio e le sue difficoltà, accolgono l’anno nuovo con la speranza che sia migliore.

Curioso è che durante gli anni bisestili il fantoccio che viene dato alle fiamme ha sembianze femminili.

Come ogni anno il falò sarà acceso in Piazza Maggiore e per questa edizione il vecchione è stato disegnato da Andrea Bruno, fumettista ed illustratore.

Bologna, però, è pronta ad offrire anche di più!

Quest’anno infatti il tema delle feste in città sarà il circo.

Il lungo programma di eventi si intitola “Alla Rovescia. Il lungo capodanno a Bologna. Numeri, fuochi, acrobazie, spettacoli e visioni a faccia in su”. E’ stato realizzato dal Comune grazie sostegno di Ascom con Unindustria e LegaCoop e con la collaborazione di Bologna Welcome.

Il programma prevede eventi presso due dei teatri più importanti della città Arena del Sole ed il Teatro Duse. Anche la  Fondazione Cineteca ha aderito all’iniziativa ospitando eventi. Inoltre acrobati e trampolieri animeranno le strade del centro città durante lo show itinerante “In punta di Piedi – Festa dei trampolieri”.

E non è tutto! E’ stato allestito un grande guscio colorato che ospiterà le repliche di Un canto di Natale di Dickens.

Piazza Maggiore ospiterà anche l’esibizione degli Slackline Bologna ASD.

Gli atleti si eserciteranno in camminate, prove di equilibrio ed acrobazie su una fettuccia di poliestere sospesa a 25 metri di altezza.

Insomma tantissimo da fare e mille spunti per spezzare il ritmo dello studio divertendosi!

Una città piena di sorprese che è pronta ad intrattenere i suoi cittadini nonostante il freddo.  E’ possibile consultare il programma completo sul sito del Comune di Bologna, guarda e scopri cosa ti interessa di più.

Buone feste e buon divertimento.