Come diventare consulente legale nelle aziende?

Commenti disabilitati su Come diventare consulente legale nelle aziende? Studiare a Bologna

Curioso di sapere come diventare consulente legale nelle aziende?

Quella del consulente legale è una professione sempre più scelta dai laureati in giurisprudenza. Allo stesso tempo, il giurista d’impresa è una figura molto ricercata dalle aziende: si tratta proprio di quel professionista che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, stabilendo dal dal punto di vista legale, commerciale e tributario, le politiche della società.

Capirai quindi quanto questo professionista sia fondamentale nelle imprese. Ma come fare per intraprendere questo percorso? In questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo come si diventa consulente legale aziendale. Iniziamo subito.

Come si diventa consulente legale nelle imprese

Stai pensando di studiare giurisprudenza per diventare giurista d’impresa? Ecco cosa fare per lanciarti in questa professione.

Chi è e cosa fa un giurista d’impresa

Iniziamo questo articolo con una definizione di questo professionista e delle sue aree di intervento. Il consulente legale aziendale è esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario.

Il suo compito principale è quello di tutelare l’impresa per cui lavora, sia se sorgono problematiche, sia ogni qual volta sia necessario prendere delle decisioni. Per questo motivo questo professionista è formato su scienze amministrative, contratti, fisco.

Il percorso di studi

Per diventare giurista d’impresa è necessario sicuramente un percorso di tipo giuridico. A tal proposito, la laurea in Giurisprudenza a Bologna dell’Università Niccolò Cusano rappresenta la soluzione ideale per te.

Il percorso di studi, di durata quinquennale, ha come obiettivo quello di fornire allo studente una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, oltre che capacità di progettazione di atti giuridici. Il percorso fornisce agli studenti anche capacità critiche e autonomia di giudizio, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo, anche in ambito economico.

L’innovazione del percorso Unicusano sta proprio nella metodologia didattica: la metodologia telematica. Potrai studiare rimanendo a Bologna e dintorni, fruendo delle lezioni online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La laurea è sicuramente il primo passo da fare per acquisire le competenze necessarie per fare carriera come consulente legale, un percorso sempre più ambito dagli studenti. Per iscriverti alla facoltà di Giurisprudenza Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73