Come potenziare il cervello? Le 8 attività da fare
“Allenare” il cervello è davvero possibile?
Nella vita quotidiana, di fatto, esistono diverse situazioni in cui una maggiore attenzione e una migliore funzione cognitiva si dimostrerebbero utili. Parliamo sicuramente dello studio, ma anche di tante altre situazioni in cui una mente “lucida” può aprirti a nuove opportunità.
Potenziare le tue funzionalità della tua mente può aiutarti ad ottenere risultati migliori con uno sforzo inferiore, sfruttando le risorse “nascoste” del tuo cervello. Ci sono diversi modi per migliorare la potenza del tuo cervello, specialmente se sei disposto a seguire alcuni suggerimenti in modo costante per un determinato periodo di tempo. Vediamo insieme qualche strategia per migliorare la tua concentrazione e allenare la mente.
Potenziare il cervello: 8 strategie da seguire
Che tu sia uno studente di scienze della formazione a Bologna, scienze politiche, economia o qualunque altra facoltà Unicusano, ciò che potrebbe aiutarti a studiare meglio è aumentare i tuoi livelli di concentrazione per studiare in modo efficiente. Ecco tutto quello che dovresti sapere sul tema.
1. Punta sullo sport
Fare attività fisica è fondamentale sia per il tuo corpo che per la tua mente. Trascorriamo la maggior parte del tempo immersi nei nostri impegni quotidiani: non è sempre facile riuscire a trovare il tempo necessario. La soluzione? Spingi il tuo cervello a “pensare al contrario”: non puoi permetterti di non fare esercizio fisico se vuoi davvero vivere in una condizione di benessere.
I vantaggi del praticare esercizio fisico sono diversi: non solo ci guadagnerai in salute e capacità cognitive del cervello, ma riuscirai anche a migliorare la memoria. Insomma, il primo passo importante per prenderti cura della tua mente può iniziare da una passeggiata all’aria aperta, una corsa, un’iscrizione in palestra. Puoi scegliere tu ciò che ti fa stare meglio: l’importante è…muoversi!
2. Bevi caffè
Molte persone iniziano le loro giornate con una tazza di caffè, e, almeno secondo quanto riportato da numerosi studi scientifici, pare che tale abitudine possa effettivamente giovare alle funzioni cognitive a breve termine.
La caffeina è un acceleratore cognitivo: assumerne una quantità limitata aiuta a mantenere alta l’energia e il livello di attenzione. La caffeina è utile anche per rimanere concentrato su compiti ripetitivi e noiosi e favorendo i tempi di reazione e il ragionamento.
3. Passa del tempo all’aria aperta
Cosa c’è di meglio del contatto con la natura? Trascorrere tempo in mezzo al verde aiuta ad abbassare lo stress e a sentirti più felice. Inoltre, esporsi alla luce solare attiva la vitamina D, che aiuta ad ottenere performance migliori e rallentare l’invecchiamento del cervello.
Se non sai cosa fare durante il tuo tempo libero dallo studio, una buona idea potrebbe essere fare una lunga passeggiata in un parco, al mare o in qualunque luogo che ti consenta di riprendere il tuo contatto con la natura. Un consiglio in più: porta un “pezzo” di natura anche in casa tua o nell’ambiente in cui di solito studi. Una pianta verde mette il buonumore e migliora la qualità dell’aria.
4. Frequenta gli amici
Anche la socialità ha un ruolo fondamentale nel nostro lavoro di potenziamento delle funzioni cognitive.
Sentirsi soli può facilmente portare ad un declino psicologico e cognitivo, poiché questi sentimenti possono avere un impatto negativo sul sonno, aumentare la pressione sanguigna, contribuire alla depressione e persino ridurre il benessere generale.
La maggior parte delle persone che sfrutta le strategie per potenziare il cervello, sa come comunicare e costruire connessioni. Ecco qualche accortezza da seguire:
- Stacca la spina. Spesso studiare per molte ore ti “allontana” dalla tua sfera sociale. Riprendi i contatti con gli amici nel tempo libero, subito dopo lo studio: basta anche un semplice messaggio per sentirvi più vicini
- Esci spesso. Conoscere nuove persone aiuta a entrare in contatto con punti di vista diversi, che inevitabilmente arricchiranno le tue esperienze e amplieranno i tuoi orizzonti
5. Impara a meditare
Ora che la meditazione è anche “trendy”, non hai più scuse per rimandare. Imparare a meditare è un degli obiettivi più comuni tra chi sogna di potenziare le proprie capacità cognitive. La meditazione ha tantissimi benefici: non solo riduce i livelli di stress, ma può anche prevenire disturbi legati all’età come l’Alzheimer o la demenza senile.
Per iniziare puoi anche dedicare pochi minuti della tua giornata per praticare la meditazione. Con il tempo, potrai aumentare i tempi e diventare sempre più efficiente.
6. Cura la qualità del sonno
Troppo spesso trascuriamo la qualità del nostro riposo. Dormire pochissime ore a notte, studiare fino a tardi e non avere un equilibrio in tal senso rischia davvero di mettere a repentaglio il tuo benessere.
Il motivo è semplice: il sonno è necessario per consolidare la memoria e l’apprendimento. Se dormi male, il volume della materia grigia nel tuo lobo frontale potrebbe iniziare a diminuire. Il lobo frontale supporta e controlla la memoria di lavoro e la funzione esecutiva, rendendolo un elemento particolarmente importante per migliorare le potenzialità del proprio cervello.
7. Cura la tua alimentazione
“Siamo quello che mangiamo”: se hai già sentito questa frase, è probabile che tu abbia già avuto modo di rifletterci e comprenderne l’essenza. La vita frenetica che tutti noi ci troviamo ad affrontare quotidianamente spesso non lascia abbastanza margine per una nutrizione bilanciata e sana.
Proprio per questo è importante fare uno sforzo in più per curare la nostra alimentazione. Antiossidanti e aminoacidi sono particolarmente importanti per le facoltà cognitive e per potenziare il cervello, così come la vitamina E e la Vitamina B.
Il vino rosso (se consumato con moderazione) può aiutarti migliorare la tua funzione cognitiva così come noci, mirtilli, cereali integrali e avocado. I cibi difficili da digerire (i cosiddetti “cibi spazzatura”) rischiano di appesantirti troppo e di minare al tuo benessere generale. Un consiglio in più? Bere molta acqua è fondamentale per il funzionamento del tuo corpo. Non trascurare questo aspetto: se tendi a bere poco, puoi scegliere un “supporto” tecnologico per tenere traccia dell’acqua che bevi, come l’app Hydro Coach.
8. Alimenta la tua curiosità
La curiosità è un potente stimolante per il tuo cervello: dedicarti a tutto ciò che è “nuovo” genera nuovi percorsi neurali e, per questo, ti aiuta ad affinare la tua mente.
Come fare? Non avere paura di uscire dalla tua “comfort zone”: basta anche solo cambiare strada per andare al lavoro, provare un nuovo sport, andare a cena in un ristorante particolare ed insolito, leggere un libro su un argomento che non conosci. L’importante è fare qualcosa di nuovo: il tuo cervello ti ringrazierà!
I nostri consigli su come potenziare il cervello sono terminati, per ora: non ti resta che dedicarti al tuo benessere.