Come scrivere una tesi di laurea in psicologia? Tutti i passi da seguire

Se sei uno studente universitario in procinto di terminare il tuo percorso di studi, sicuramente starai pensando alla scrittura della tua tesi di laurea. In particolare, se sei iscritto ai nostri Corsi di Laurea dell’area psicologica, ti sarà di certo utile capire come scrivere una tesi di laurea in psicologia.

In questo caso, abbiamo una soluzione per te: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Bologna ti spiegheremo come si scrive una tesi passo dopo passo, dalla scelta dell’argomento alla selezione delle fonti.

La tesi è il momento più importante nella vita di uno studente: questo rappresenta il raggiungimento di un traguardo fondamentale, quello che ti introdurrà al futuro professionale che hai sempre sognato. Per questa ragione è bene capire in che modo costruire un elaborato finale perfetto, che metta in luce tutto ciò che hai appreso in questi anni di studio.

Vediamo ora quali sono i passi da fare per scrivere la tua tesi in psicologia.

Tutto quello che devi sapere su come si scrive una tesi in psicologia

Ci siamo: gli esami del tuo corso di laurea sono quasi giunti al termine ed è arrivato per te il momento di pensare al tuo elaborato finale. Ma da dove partire per la scrittura del tuo lavoro? Siediti e mettiti comodo: ti spiegheremo tutti i passaggi da fare nei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHECome iniziare la tesi: consigli per l’introduzione perfetta

Che cos’è la tesi?

Iniziamo la nostra guida con qualche informazione di base, da assimilare per scegliere la tipologia di tesi da sviluppare e impostare correttamente il tuo lavoro.

La tesi di laurea è un manoscritto originale prodotto dallo studente sotto la guida del docente titolare della materia (relatore) e dei suoi collaboratori. Lo studente sceglie un argomento da trattare, in accordo con il docente, e sviluppa uno studio in grado di mettere in luce un particolare aspetto di quel tema.

Generalmente, le tesi di laurea in psicologia sono di due tipi:

  • Tesi empirica, in cui vengono raccolti dati da analizzare e discutere;
  • Tesi compilativa, in cui viene discusso un argomento riportando i dati raccolti da altri

Nonostante la struttura di queste due tipologie di tesi differisca in alcuni aspetti, le linee guida generali sono comuni e applicabili ad entrambi i modelli. Vediamo ora qual è la struttura di una tesi in psicologia.

Struttura della tesi

La tesi di laurea è un documento molto particolare, che segue una struttura ben definita composta da alcuni elementi:

  • Titolo e sottotitolo
  • Prefazione
  • Abstract
  • Indice dei contenuti
  • Introduzione
  • Corpo del testo suddiviso in capitoli
  • Conclusione
  • Ringraziamenti
  • Bibliografia e sitografia

Vediamo ora in che modo sviluppare questi elementi per scrivere la tua tesi in psicologia.

Scrittura della tua tesi passo dopo passo

Per sapere come scrivere una tesi di laurea in psicologia, è importante capire come procedere step by step. Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.

La scelta dell’argomento

Scegliere l’argomento della tesi di laurea è un primo fondamentale passaggio per lo sviluppo del tuo lavoro. Per la scelta dell’argomento, puoi iniziare individuando le tue passioni, considerando anche le tue aspirazioni professionali. Il docente che hai scelto come relatore può davvero aiutarti ad individuare un tema interessante per le tue aspettative.

Una volta scelto l’argomento, procedi con una mappa concettuale per capire come sviluppare il lavoro, quali sono i suoi obiettivi e intercettando una bibliografia sommaria da cui partire. Avere una rosa di libri e di autori di partenza su un determinato argomento ti aiuterà a gettare nuova luce sul tema che stai trattando e a capire in che modo dare un contributo utile con il tuo lavoro.

Titolo e sottotitolo

Ogni tesi di laurea si compone di un titolo e, molto frequentemente, di un sottotitolo. Il titolo deve essere rappresentativo di tutta la tua opera. Proprio per assicurarti che questo rispecchi al meglio la tua tesi, ti consigliamo di concentrarti nella scelta del titolo al termine del tuo lavoro. Solo in questo modo potrai avere una visione globale delle sfumature del tuo elaborato finale.

Il sottotitolo, in genere, ha come funzione quello di ampliare il campo semantico del titolo. Si tratta di un mezzo utile per aggiungere qualcosa a ciò che non abbiamo detto, dando al lettore delle informazioni in più su ciò che può trovate nella tesi. Facciamo un esempio concreto applicato ad una tesi in psicologia.

  • Titolo: I disturbi dello spettro autistico
  • Sottotitolo: Aspetti psicologici e ambiti d’intervento nella prima età

Prefazione

In alcune tesi di laurea è presente anche una prefazione, che consiste in una nota personale riguardate la tua tesi triennale o magistrale. Nella prefazione puoi offrire al lettore una serie di informazioni circa le origini e il contesto della tua tesi.

Abstract

L’abstract è una sorta di “riassunto” della tua tesi. Questo ha la funzione di fornire al lettore una panoramica molto generale sul tuo lavoro. Dovrai inserire, ad esempio, qualche cenno sull’argomento scelto e sulla metodologia utilizzata.

Si tratta proprio di una “fotografia” della tesi, utile per guidare il lettore all’interno delle varie sezioni della tesi, chiarendo cosa deve aspettarsi dal tuo lavoro.

Indice dei contenuti

L’indice di una tesi è una delle parti fondamentali, utile per dare un ordine ad ogni parte del tuo lavoro. Qui dovrai elencare i capitoli della tua tesi triennale o magistrale con il relativo numero di pagina. L’indice della tesi dà al lettore una panoramica generale e il numero di pagina di inizio di ogni capitolo, facilitando la lettura.

Introduzione

Un’altra parte importante della tua tesi di laurea in psicologia è l’introduzione. In questa parte di apertura dovrai introdurre l’argomento oggetto della tua tesi, illustrando la struttura del tuo lavoro, la metodologia applicata, le tematiche affrontate.

Corpo della tesi

Questo è il “cuore” del tuo lavoro; si tratta della tesi vera e propria, composta da diversi capitoli. Ogni capitolo può trattare un aspetto in particolare del tuo argomento.

Conclusione

Nella conclusione puoi dare al lettore una panoramica sui risultati che hai ottenuto attraverso la tua tesi. Qui potrai fornire a chi legge le risposte a tutti i dubbi, offrendo il tuo punto di vista e la tua particolare prospettiva futura.

Ringraziamenti

In questa parte della tua tesi potrai ringraziare liberamente tutte le persone che hanno contribuito positivamente al tuo lavoro di ricerca. Possono essere, ad esempio, i tuoi genitori, il tuo relatore, i tuoi colleghi di corso.

Bibliografia e sitografia

Fondamentale nelle tesi di laurea in psicologia sono bibliografia e sitografia. La bibliografia di una tesi consiste nell’elenco ordinato di tutte le fonti scritte consultate per il tuo elaborato. La sitografia, invece, comprende tutte le risorse web e digitali consultate per costruire il tuo lavoro.

La bibliografia è la parte più importante di una tesi: avere buone fonti facilita molto il tuo lavoro e ti offre spunti notevoli per arricchirlo. All’inizio la tua bibliografia di base sarà piuttosto scarna; man mano che avanzerai nella scrittura, avrai sicuramente modo di inserire altri elementi. Per costruire la tua bibliografia, inizia facendo una ricerca in rete e leggendo la bibliografia di altri lavori affini per argomento a quello che intendi sviluppare tu.

Su come scrivere una tesi di laurea in psicologia abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che cimentarti nella stesura del tuo elaborato e goderti il tuo successo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link