Come studiare diritto commerciale: i consigli da seguire

Sei uno studente di giurisprudenza e ti stai chiedendo come studiare diritto commerciale? Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come approcciarti a questa branca del diritto e come fare per studiare con profitto e raggiungere i tuoi obiettivi.

Prendere 30 in diritto commerciale è il sogno di tutti gli studenti universitari: preparando schemi efficaci, pianificando il lavoro e impegnandoti a rispettare la tabella di marcia, concretizzare questo sogno sarà possibile per te.

Vediamo ora come fare per organizzare il programma e studiare diritto in modo facile e veloce.

Ecco come studiare diritto commerciale passo dopo passo

L’esame di diritto commerciale è, per molti, una prova impegnativa da superare. Lo è sia per gli studenti di giurisprudenza, sia per quelli di economia che si approcciano a questa disciplina così ricca di particolari.

Il diritto commerciale è assai importante sia per chi studia giurisprudenza, sia per chi studia economia; proprio in virtù di questo, è bene prepararsi al meglio. Vediamo ora quali sono gli accorgimenti da seguire per studiare diritto commerciale e superare con successo l’esame.

Che cos’è il diritto commerciale? Una definizione

Prima di spiegarti come si studia diritto commerciale, facciamo un passo indietro e cerchiamo di dare una definizione a questa disciplina.

Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione e allo scambio della ricchezza. Più in particolare, regola ed ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società.

Le macrotematiche affrontate da questa branca del diritto sono:

  • L’imprenditore
  • L’azienda
  • La società
  • Il mercato
  • Il contratto
  • La procedura concorsuale

Come puoi vedere, si tratta di tutte tematiche molto importanti sia per chi studia giurisprudenza, sia per chi studia economia. Proprio per la centralità di questi argomenti, è bene assimilare al meglio le nozioni e studiare con metodo.

Il metodo di studio per diritto: ecco da dove cominciare

Come per tutte le discipline, anche il diritto commerciale richiede un metodo di studio e un approccio per affrontare al meglio l’esame. Cosa intendiamo per metodo di studio? Semplicemente quel complesso di azioni che guidano il processo di apprendimento, dagli appunti presi durante le lezioni allo svolgimento della prova d’esame.

Per superare con successo uno degli esami più temuti, dovrai sicuramente impegnarti molto e, soprattutto, seguire una serie di accorgimenti. Ti consigliamo, anzitutto, di dare poco peso alle voci di corridoio su professori, assistenti e modalità d’esame: questo ti porterebbe solamente a vivere la preparazione con un’ansia controproducente.

Ciò che dovrai fare, per iniziare, è procurarti il materiale di studio. Vediamo nel prossimo paragrafo come organizzarlo al meglio.

Come organizzare lo studio

La prima cosa da fare se vuoi capire come studiare diritto commerciale è l’organizzazione del materiale. Avere a disposizione tutto ciò che ti serve per studiare è fondamentale per creare un ordine mentale e attivare il processo di apprendimento.

Una volta seguite le lezioni (il nostro Ateneo offre anche la modalità telematica, per seguire le lezioni comodamente online), prendi tutti gli appunti di cui hai bisogno e associali a ciascun capitolo del libro. Creare questa mappa ti aiuterà a generare connessioni tra gli argomenti.

Prenditi poi il tempo necessario per leggere con attenzione ogni singolo capitolo alla ricerca delle parole e dei concetti chiave. Potresti poi inserire i concetti chiave in una mappa concettuale, per organizzare meglio le informazioni e guidarti nello studio dei vari capitoli.

Non aver paura di rileggere i concetti che non comprendi subito: spesso una rilettura può chiarire tutti i dubbi.

Oltre al materiale di studio per l’esame, ti consigliamo di avere a portata di mano anche il libro di Diritto Privato e Costituzionale, perché potrebbe esserti utile per verificare qualche norma studiata in precedenza.

I 3 consigli per studiare efficacemente per l’esame di diritto commerciale

Vediamo ora tre consigli per orientarti nello studio di questa disciplina.

#1 – Non imparare a memoria: resisti alla tentazione di studiare imparando le nozioni a memoria. Il processo diventerebbe estremamente faticoso e non porterebbe ai risultati sperati. Leggere più volte, invece, ti aiuta a fissare le informazioni e a fare i giusti collegamenti

#2 – Crea applicazioni pratiche: Una volta che avrai capito ogni aspetto delle norme, sarai in grado di utilizzarle per risolvere una controversia pratica. Riuscirai quindi a formulare considerazioni del tipo: “nel caso in esame la s.r.l. può deliberare l’aumento di capitale senza opzione, dove la s.n.c. diventa socia della s.r.l. e vi conferisce un’azienda; altrimenti la s.n.c. può deliberare una scissione parziale a beneficio della s.r.l., ed allora i soci della s.n.c. si troveranno ad essere soci della s.r.l. …” Ricordate che applicare le norme ad esempi pratici vi aiuterà a memorizzarle e a comprenderle meglio.

#3 – Ripeti ad alta voce: la ripetizione è fondamentale perché ti aiuta ad ascoltarti e a capire se hai davvero padronanza dell’argomento.

Ricapitolando:

  • Inutile imparare le norme a memoria se non le hai capite fino in fondo. Meglio rileggere e capire l’argomento, magari aiutandoti con le mappe concettuali. Tieni sotto mano un vocabolario per le parole che non conosci e anche un libro di diritto privato e costituzionale
  • Prova ad applicare praticamente ciò che stai studiando e rapportalo a casi reali. Attraverso l’esperienza, riuscirai a memorizzare meglio tutti gli argomenti studiati
  • Ripeti ad alta voce per fissare i concetti e acquisire il linguaggio giuridico.

Studiare diritto commerciale all’Università: Corsi di Laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto come studiare diritto commerciale e prepararsi al meglio per l’esame, ti spieghiamo il percorso di studi ideale per approcciarti a questa disciplina e approfondire tutti gli elementi che la caratterizzano.

Se sei un appassionato di diritto, il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione ideale per te


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link