Commenti disabilitati su Come studiare durante le vacanze invernali? 5 consigli per non perdere la concentrazione Studiare a Bologna

Si avvicinano le ferie e la domanda che accomuna ogni studente è “Come posso studiare durante le vacanze invernali?”

Il clima di festa di certo non viene in nostro aiuto, anzi ci rende generalmente meno produttivi. Riuscire a studiare mantenendo i ritmi di una normale giornata, con visite ai parenti, pranzi (e meritato svago e riposo) diventa una vera e propria impresa.

Come studiare durante le vacanze, dunque? In due parole: buona volontà.

Buona volontà di programmare il tuo studio e gestire bene il tempo, buona volontà nell’allontanare le distrazioni e mettere in pratica strategie per aumentare la produttività, ma anche di permetterti di riposare e non pretendere di stare h24 piegato/a sui libri.

Come fare tutto questo? Noi abbiamo alcuni consigli per attuare tutto questo.

Ti aiuteremo a trovare tattiche per riuscire a ottimizzare i tempi e impegnarti sul serio. Iniziamo.

Consigli e strategie se non sai come studiare durante le vacanze e devi prepararti per la sessione

Come abbiamo detto, la buona volontà è alla base di tutto. Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo il fare, dice il proverbio. Per studiare con successo durante le vacanze e prepararti per la sessione invernale, puoi seguire qualche dritta che ti permetterà di rimanere produttivo durante le vacanze senza però sacrificare le tue giornate di riposo. Vediamole ora.

#1 Pianifica la mole di studio e i tuoi obiettivi in modo accurato

Per riuscire a studiare durante le vacanze sono fondamentali 4 cose:

1. utilizzare un metodo di studio adeguato (ma questo già dovresti saperlo)
  2. organizzare il tempo a disposizione
  3. individuare e cercare di raggiungere degli obbiettivi realistici
  4. NON PROCRASTINARE

Organizzare il proprio tempo e lo studio, individuando gli obiettivi e rispettare la tabella di marcia sono cose fondamentali per poter coniugare tempo di studio e quello di svago.

Delinea le ore di studio e quelle di svago e definisci in anticipo i momenti da dedicare alle tue pause. Suddividi i vari capitoli e le materie per le varie giornate, attinendoti al programma e senza procrastinare. Se senti la tentazione di procrastinare, fermati un attimo, riposati e cerca di motivarti ricordandoti perché ti stai impegnando nello studio e quali sono gli obiettivi importanti che ti sei posto davanti a te.

#2 Elimina le distrazioni

Eliminare le distrazioni è ovviamente una parte essenziale se vuoi mantenere la concentrazione e riuscire a studiare durante le vacanze.

L’ambiente che ti circonda influenza la tua produttività: te ne sarai accorto che continui rumori o una cerca illuminazione o determinato ordine influisce su di te, umore compreso.

I nostri consigli sono:

• assicurati che il luogo di studio illuminato, da luce naturale se è possibile (altrimenti evita lampade a luce calda e abat-jour ma preferisci luci fredde);
  • rendi la tua stanza e la scrivania pulita e organizzata
  • cerca un luogo silenzioso e avverti i familiari di non disturbarti mentre stai studiando

#3 Aumenta la tua produttività

Cadiamo nella tentazione di fare più cose contemporaneamente, pensando così di essere più produttivi.

Tuttavia questo apparente “multitasking” non ci rende per nulla efficienti, anzi, ci rende ancora più lenti.

Ti consigliamo la tecnica del pomodoro, che da anni aiuta studenti e lavoratori a mantenere la concentrazione. Esistono app apposite per lo smartphone se lo desideri, altrimenti puoi optare per il cronometro da cucina!

Consiste nel lavorare o studiare senza distrazione per 15 minuti, per poi fare una pausa di 5 minuti. Dopo aver completato i 4 quadranti dell’orologio, puoi fare una pausa lunga di 15 minuti.

Questa tecnica è diffusa a livello mondiale e riconosciuta da molti come la migliore per aumentare la produttività, rimanendo concentrati su ciò che si sta facendo.

#4 Parla con compagni di corso per aiutarvi a vicenda

Il confronto è una cosa molto importante, specialmente per aiutarvi nello studio. Molti studenti e studentesse trovano utile fare videochiamate per interrogarsi a vicenda, risolvere dubbi, farsi rispiegare meglio e condividere appunti.

L’importante è non distrarsi a vicenda! Pertanto scegli accuratamente i tuoi compagni per non ritrovarti a perdere tempo. Puoi organizzare dei piccoli gruppi e stabilire un giorno e un orario precisi per dedicarvi a questo confronto.

#5 Non strafare: le vacanze sono anche un momento di svago

Non ci stuferemo mai di dirlo e ricordarlo: le pause sono sacre. Sono tanto importanti quanto le ore di studio intensivo.

La nostra concentrazione è vigile per circa 20 minuti, poi, comincerai a distrarti sempre di più. Proprio per questo motivo occorre fare delle pause frequenti. Concentrati su una cosa per mezz’ora e su nient’altro. Poi stacca per 5 minuti bevendo un the, facendo un po’ di stretching e poi riprendi con lo stesso ritmo.

Vedrai che riuscirai in quella mezz’ora a non distrarti, proprio perché permetti alla mente di riposare ed elaborare, cosa che non accade con ore di studio ininterrotto, poiché tenderai a distrarti di frequente e non ritrovare la volontà di ricominciare.

Già ti abbiamo consigliato la tecnica del pomodoro per adottare questa strategia.

Inoltre, ricordati che sempre di vacanze si tratta! Cerca di ritagliarti ogni giorno delle ore di riposo totale e evita di studiare nei giorni festivi e passali con le persone a te care.

Perciò stabilisci anche delle intere giornate di riposo totale, ad esempio nei giorni festivi come il giorno di Natale e Capodanno. In questo modo sarai pronto per ripartire con slancio nella prossima sessione.

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia