Come vincere una fobia: le cose da sapere

Sei alla ricerca di consigli utili per vincere una fobia?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano parleremo delle paure e di come imparare ad approcciarle nel modo giusto per poterle superare.

Le fobie hanno una serie di caratteristiche che le accomunano, a prescindere dalla natura dell’oggetto fobico. Queste provocano sintomi intensi che, all’interessato, appaiono incontrollabili, facendolo cadere in uno stato di ansia profondo che culmina con il bisogno di evitare il contatto con la situazione o l’oggetto temuti.

Se la fobia è davvero forte e invalidante, si consiglia spesso l’approccio di un terapeuta che possa indirizzare l’interessato verso la risoluzione. Nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiegheremo in cosa consiste una fobia e come capire in che modo trattarla. Iniziamo subito.

Cos’è una fobia e come imparare a riconoscerla

Combattere una fobia è un percorso impegnativo, ma che può dare ottimi risultati. Potrebbe non essere facile, e potrebbe richiedere un po ‘di tempo, ma puoi vedere alcuni miglioramenti e andare avanti con la tua vita.

Iniziamo dandoti qualche tecnica di riferimento per approcciare alla tua fobia e iniziare a guardarla con occhi diversi. Tieni sempre in considerazione che se la fobia impatta notevolmente sulla tua vita, l’unica soluzione è quella di rivolgerti ad un terapeuta per un percorso di affiancamento.

Definizione di fobia

Che cosa significa, esattamente, avere una fobia?

Una fobia è un’intensa paura di qualcosa che, in realtà, espone a poco se non nessun pericolo reale. Fobie e paure comuni includono luoghi chiusi, altezze, guida in autostrada, insetti volanti, serpenti e aghi.

In generale, però, si possono sviluppare fobie su qualunque cosa.

Se hai una fobia, probabilmente ti rendi conto che la tua paura è irrazionale, ma non riesci ancora a controllare i tuoi sentimenti. Il solo pensiero sull’oggetto temuto o sulla situazione potrebbe renderti ansioso. E quando sei realmente esposto alla cosa di cui temi, il terrore è automatico e travolgente.

Ciò ti porta a tendere ad evitare l’esperienza o l’oggetto fobico; questo potrebbe limitare il tuo stile di vita o le tue esperienze. Capire di avere una fobia è la prima cosa da fare per superarla e agire concretamente contro di essa. Tieni a mente che, anche se al momento la tua fobia ti sembra insormontabile, in realtà è assolutamente superabile, con il giusto approccio.

I sintomi di una fobia

I sintomi di una fobia possono variare a seconda della sua intensità. In generale, si passa da uno stato leggero di ansia ad un attacco di panico in piena regola

I sintomi fisici di una fobia includono:

  • Respirazione difficoltosa
  • Battito cardiaco accelerato
  • Dolore al petto o senso di oppressione
  • Tremori
  • Sensazione di vertigini
  • Fitte allo stomaco
  • Sensazioni di formicolio
  • Sudorazione

I sintomi emotivi di una fobia includono:

  • Sensazione di ansia o panico travolgente
  • Sentire un intenso bisogno di scappare
  • Paura di perdere il controllo
  • Avere un senso di svenimento
  • Impotenza e mancanza di controllo di fronte alla paura

Quante fobie esistono?

Come abbiamo detto, esistono diversi tipi di fobie. In generale, possono essere racchiuse in quattro macrogruppi:

  • Fobie legate ad animali come la paura di serpenti, ragni, roditori e cani
  • Fobie legate all’ambiente naturale come la paura dell’altezza, delle tempeste, dell’acqua e dell’oscurità
  • Fobie situazionali, ossia legate a momenti specifici come la paura di spazi chiusi (claustrofobia), volare, guidare
  • Fobie mediche e legate al sangue, come l’ipocondria, la paura degli aghi, la paura della vista del sangue

Ci sono anche le fobie sociali, ossia la paura di situazioni sociali in cui potresti sentirti a disagio o giudicato. La paura di parlare in pubblico rientra in questa famiglia di fobie.

Cosa fare per contrastare le fobie?

Ora che abbiamo visto cosa sono le fobie e come si manifestano, vediamo come superare una fobia agendo attivamente.

Abbassa la tua sensibilità

La fobia si manifesta perché sei ipersensibile ad un oggetto, ad una situazione, ad uno stimolo. Secondo gli esperti, il meccanismo neurofisiologico della creazione e del mantenimento di una fobia è il mistero, l’ignoto, lo sconosciuto e la non conoscenza della situazione.

Se sei veramente sopraffatto dal pensiero di affrontare la tua fobia, allora metti in pratica la tecnica di desensibilizzazione. Tutto quello che deve fare è esporti gradualmente alla cosa o alla situazione temuta e tirarti indietro solo quando la tua ansia diventa eccessiva. La prossima volta, spingiti un po’ oltre. In questo modo prenderai sempre più confidenza con l’oggetto della tua fobia e questo potrebbe aiutarti ad abbassare il livello di ansia.

Informati sull’argomento

La conoscenza può renderti libero dalla paura. In che modo? Come abbiamo detto, il meccanismo che genera la fobia ha alla base un senso di ignoto, di mistero, di mancanza di controllo della situazione. Contrasta tutto questo con la conoscenza.

Se, ad esempio, hai paura di volare, leggi libri di auto aiuto che trattino il tema, visita i blog più autorevoli, cerca di capire i meccanismi di funzionamento di un aereo. Questo ti permetterà di “razionalizzare” la tua fobia e conoscere meglio l’oggetto fobico, per avere maggiore dimestichezza con esso.

Studiare le fobie con i Master Unicusano

Vorresti intraprendere una professione che aiuti le persone a trovare il loro benessere psico fisico? Sogni di lavorare come psicologo e non sai da dove cominciare?

Abbiamo la soluzione ideale per te: i Corsi di laurea e i Master dell’Università Niccolò Cusano.

In particolare, i corsi di laurea propedeutici alla professione di psicologo sono quelli dell’area psicologica:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Al termine del percorso di laurea, potrai approfondire i tuoi studi in psicologia frequentando uno dei Master Unicusano.

Ciò che differenzia la formazione Unicusano è la sua esclusiva metodologia didattica: la metodologia telematica.

La “metodologia telematica” dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).

Ciò consente un notevole risparmio di tempo e denaro, oltre alla possibilità di seguire le lezioni ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet e un device.

Inizia a cambiare il tuo futuro e iscriviti all’Unicusano: compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link