informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali

Commenti disabilitati su Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali Studiare a Bologna

Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali sono gli elementi che possono cambiare le sorti di un politico. Perchè? Vediamolo.

Comunicazione politica in campagna elettorale

L’immagine, ovvero la percezione che gli elettori hanno del politico, è importantissima. E’ vero che il programma, le idee e le proposte del candidato sono una parte importante per una campagna elettorale. E’ vero anche, però, che il “sentimento”, la simpatia o il non gradimento a livello personale sono fattori che influenzano enormemente i risultati delle urne.
La comunicazione politica nell’era di internet non può che tener conto dei cambiamenti nella propagazione di contenuti e, di conseguenza, dell’influenza che questi possono avere sugli elettori.
Ecco perché i professionisti a cui i politici si appoggiano per gestire le proprie campagne, sono esperti non solamente di comunicazione in generale. Ma conoscono canali nuovi, attuali e li sfruttano. In modo intelligente ed accurato. Non trascurando mai nessuno dei nuovi ed influenti mezzi di socializzazione e informazione.

Comunicazione politica in tv

Forse quello che un tempo era un mezzo innovativo oggi possiamo considerarlo “tradizionale”. La televisione infatti è una modalità più che collaudata di trasmettere messaggi in campagna elettorale. Basti pensare alle nuove tribune politiche, di ispirazione americana, che regolano le apparizioni televisive dei candidati. Confronti e scontri sono diventati all’ordine del giorno. E’, ad oggi, così regolamentato, che addirittura impongono ai candidati dei vari partiti un numero prestabilito di minuti in cui possono apparire in tv. Minuti che arrivano a zero, ovvero obbligo di non fare campagna elettorale, a ridosso delle elezioni.

Comunicazione politica nel web

La televisione, però, non è l’unico mezzo. Anzi. Il web è uno strumento potentissimo di veicolazione di informazioni e di propaganda politica.
Se non è possibile apparire in tv, niente vieta, ancora, di apparire sul web. Come? Ad esempio con un sito dedicato al politico od al partito del politico . Non solo.
Interviste sui quotidiani on line sono frequentissime. Tutte le principale testate nazionali ed internazionali hanno la versione online del giornale stampato. Compito del professionista che si occupa di gestire la campagna elettorale del politico è studiare come e dove far apparire interviste. Gestire l’immagine del politico sul web non è semplice.
Perchè è vero che offre molte possibilità di nutrire un sentimento positivo tra gli elettori. Ma è anche vero che detrattori ed avversari possono avere la stessa facilità nel veicolare informazioni contrarie.
Ecco allora che, compito del professionista, non è più solo quello di curare l’immagine positiva. E’ anche quella di tamponare e contenere le possibili notizie che generano sentimenti negativi.

Comunicazione politica nei social network

comunicazione politica bolognaInfine i social network.  Ultimi in questo elenco non per importanza. Anzi.
Se il web è veloce, i social network lo sono di più. Twitter, Facebook, Instagram sono solo alcuni dei social a cui un politico, oggi, è iscritto. Un modo per comunicare con il proprio elettorato, condividere momenti della vita pubblica e privata.
Positivo? sicuramente. Pericoloso?  moltissimo. Spesso si è visto un uso sbagliato dei social.
Basti pensare a cosa è successo in occasione dell’ultima campagna elettorale americana. E l’uso smodato, a volte azzardato, che il nuovo presidente degli Stati Uniti ha fatto dei suoi social. E che continua a fare ancora oggi. Il risultato, a volte, è stato esattamente il contrario di quello desiderato. Infatti, la possibilità di lasciare commenti, la velocità con cui i post diventano virali può essere un’arma a doppio taglio.
Per questo motivo i consulenti che gestiscono le campagne elettorali per i politici gestiscono anche i profili social. Un modo con cui cercano di gestire l’effetto a catena di usi non proprio corretti dei social è creare un profilo “istituzionale”. Ovvero il profilo ufficiale del personaggio politico. Cercando di sganciarlo dal privato.
E’ una delle tecniche, ma non la sola.

Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali

In breve questo il panorama in cui l’esperto di political marketing  deve essere in grado di muoversi. Perchè il marketing politico è un marketing spinto, difficile, aggressivo da conoscere e gestire bene.
Il risultato di una campagna elettorale è un risultato che influenza molti. Vincere per un politico è fondamentale. La pressione messa sul professionista che cura le campagne elettorali è tanta.
E’ ovviamente un lavoro molto difficile. Per poter ricoprire questo ruolo, aver conseguito una laurea in scienze politiche e comunicazione è la base da cui partire. Ma non è tutto.
E’, infatti, richiesta una professionalità avanzata. Un master è sicuramente la cosa migliore da fare.

A Bologna un master in comunicazione politica è stato attivato da poco. Unicusano,  l’università telematica, mette a disposizione professionisti ed esperti del settore per poter studiare ed approfondire tutto ciò che serve per gestire una campagna elettorale.

Il Master in political marketing di Unicusano è la scelta giusta per chi vuole lavorare in questo settore. Vuoi saperne di più? Compila il form  qui accanto e chiedi maggiori informazioni.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali