Cosa fare ad un colloquio di gruppo? 5 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Cosa fare ad un colloquio di gruppo? 5 consigli da seguire Studiare a Bologna

Ti sei candidato per un’offerta lavorativa, ti hanno richiamato, ma ora non sai cosa fare ad un colloquio di gruppo?

I colloqui di lavoro possono essere individuali, dove abbiamo il recruiter o datore di lavoro che incontra il candidato e ci si conosce. Oppure, possono essere di gruppo: avremo il recruiter (o più) e più candidati. Le tipologie di colloqui di gruppo sono diverse quindi le dinamiche cambiano, ma esistono delle regole principali da seguire per riuscire a dare il meglio in qualsiasi situazione.

In questa guida, scoprirai i nostri 5 consigli per imparare a comportarti adeguatamente durante un colloquio di gruppo.

Ecco 5 consigli da seguire su cosa fare ad un colloquio di gruppo

Stai cercando di capire come comportarsi ad un colloquio di gruppo?

Sebbene possa metterti più agitazione, ricorda che è un colloquio come un altro, ma avrai molte più chance di spiccare, piuttosto che in un colloquio in cui ti racconti soltanto.

Di seguito, ecco i nostri 5 consigli per affrontarlo al meglio.

#1 Sii sempre te stesso

La prima regola è rimanere esattamente come sei: cerca di non intimidirti e lascia uscire fuori la tua personalità, la tua persona. Non fingere di essere chi non sei veramente, poiché potresti dare aspettative errate, che non potrai mantenere.

Inoltre, non assumere atteggiamenti innaturali per te. Ad esempio, sorridere ad un colloquio è sempre un bene: mostra serenità, un’indole positiva. Ma mantenere un sorriso forzato tutto il tempo, sarà visibile, tutti lo noteranno che stai fingendo.

Cerca quindi di essere te stesso: ovviamente l’ansia da prestazione è più che normale, cerca di non arrivare troppo stressato e semplicemente credi in ciò che stai facendo. Il resto verrà da sé.

#2 Cerca di trasmettere serenità

Trasmettere serenità in un simile contesto non è certo semplice, ma cerca di lavorare sul tuo atteggiamento e le tue reazioni prima di presentarti al colloquio.

Si tratta di un lavoro che devi fare su te stesso per evitare di presentarti come una persona tesa, che si mette sulla difensiva e vede gli altri candidati come una minaccia.

Devi spiccare tra di loro, ma per farlo non devi metterli in cattiva luce o comportarti male nei loro confronti. Anzi devi viverti l’esperienza in modo sereno, come se interagissi in contesti normali.

#3 Comunica in modo naturale e chiaro

La comunicazione è molto importante.

Ecco alcuni consigli per comunicare al meglio:

• esprimi sempre le tue idee, in modo chiaro e assertivo, non essere prolisso
  • argomenta le tue idee, e cambia idea senza timore se lo senti necessario
  • usa un tono di voce normale, non urlare, ma nemmeno parlare con voce sommessa
  • evita di gesticolare troppo
  • non essere polemico o aggressivo
  • ascolta e rispetta le opinioni degli altri, non giudicarle
  • mantieni sempre la concentrazione

#4 Gestisci bene il tempo

Gestire il tempo significa eseguire il compito assegnato entro i tempi, senza mostrarsi sotto stress. Può capitare, infatti, che in un colloquio di gruppo venga assegnato un esercizio comune da svolgere entro un numero limitato di minuti. Questo spesso prende in contropiede i candidati, che iniziano visibilmente ad agitarsi. La strategia migliore è mantenere la calma e cercare di essere sempre decisi e rilassati. Non farti trascinare dal timore della concorrenza e concentrati su quello che puoi fare tu per dare il meglio.

#5 Cerca di emergere: devi risultare come il candidato che stanno cercando

In questa guida ti abbiamo spiegato cosa fare ad un colloquio di gruppo, ma è giusto anche tu sappia come emergere: insomma, come convincere il recruiter che sei la persona giusta.

La chiave è arrivare preparati. Usa un dress code adeguato (ogni azienda ha il suo) prima di tutto, poi informati sul tipo di colloquio di gruppo affronterai.

Abbiamo infatti diverse tipologie (a ruoli liberi/assegnati, business game, discussione di un caso, in basket).  Sapere le caratteristiche di ognuna ti permetterà di sapere cosa dovrai affrontare.

Un altro consiglio per spiccare è evitare di rispondere troppo in fretta quando ti vengono fatte domande. Rifletti con attenzione, non farti prendere dalle emozioni. Ascolta con interesse, riflettici e dai una risposta esaustiva.

Non prevaricare sugli altri è il nostro ultimo consiglio. Saper collaborare e ascoltare gli altri, mostrandoti rispettoso, proponendo soluzioni condivise, è un’attitudine apprezzata.

Credits Immagine: DepositPhotos / Syda_Productions