Cosa fare in città e provincia: la mostra su Frida Kahlo

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: la mostra su Frida Kahlo Studiare a Bologna

Arriva l’inverno, il freddo e la voglia di stare al chiuso? Si. Eppure esistono tante cose da poter fare anche durante il periodo invernale. Ad esempio andare a vedere la bellissima mostra su Frida Kahlo.

Per spezzare la routine quotidiana di lavoro e studio prendendo un momento di pausa non c’è niente di meglio. Si perchè l’impegno è giusto e doveroso. Però il riposo e lo svago sono una componente a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare durante la nostra settimana.

Ecco allora il nostro suggerimento. Siete già degli appassionati? Ne avete solo sentito parlare e non la conoscete ancora bene? In entrambi i casi non dovete perdere questa mostra.

Messicana di origine, Frida Kahlo è stata una grandissima ed amatissima pittrice.

Nota anche per essere stata la moglie dell’artista Diego Rivera, la vita di Frida Kahlo è stata tutt’altro che tranquilla.

Era una donna dalla fortissima personalità con una determinazione di ferro. Passionale e travolgente, ha avuto la sfortuna di rimanere vittima di un gravissimo incidente all’età di 18 anni.

L’autobus su cui viaggiava, e che doveva riportarla a casa, si scontrò con un tram. Lei rimase schiacciata riportando importanti fratture in tutto il corpo e soprattutto sulla spina dorsale.

Fu questo incidente a cambiarle la vita. Fu sottoposta a più di 30 interventi chirurgici.

Costretta a letto per anni Frida imparò a guardare il mondo e ad esprimersi attraverso la sua arte.

Particolare, violenta, esplicita ed allo stesso tempo piena di amore e di sensibilità la sua pittura è considerata uno dei capolavori del ‘900. Riconosciuta come un vero talento già in vita, uno degli artisti che maggiormente la apprezzarono fu Diego Rivera.

Il pittore la sposò ( 2 volte ) ma la loro relazione fu tutto tranne che tranquilla. Incline al fascino delle donne Rivera oltrepassò il limite più d’una volta come quando la tradì con Cristina Kahlo, la sorella di Frida.

La loro fu una storia passionale e tragica ed influenzò moltissimo i lavori della pittrice.

La mostra riassume la vita e le passioni di questa incredibile donna. Dal suo legame con il marito alla loro influenza nel panorama artistico di un Messico in evoluzione, durante le guerre.

Una storia piena di vita, di dolore e di amore che non  potrà lasciarvi indifferenti sia dal punto di vista umano che artistico.

Un viaggio nel mondo di Frida Kahlo. Un ottimo modo per passare del tempo libero!