Cosa indossare per un colloquio di stage? Il dress code adatto

Spesso sentiamo dire, specie negli ultimi tempi, “l’abito non fa il monaco”. Questo è in parte corretto, ma è anche vero che il proprio modo di vestire rispecchia sia chi siamo sia la considerazione dei contesti che frequentiamo. È importante infatti chiedersi cosa indossare per un colloquio di stage (o di lavoro).

L’Italia è uno di quei paesi dove il dress code è molto sentito ed è parte integrante della nostra cultura. Spesso avviene che ci interroghiamo come vestirci a seconda della situazione e se siamo opportuni.

Non ha importanza l’età, il genere, l’azienda, in ogni caso, capire come vestirsi per un colloquio di stage significa mostrare che si da una certa importanza a quella opportunità. L’importante però, è anche saper mostrare la propria personalità.

Andiamo a vedere, dunque, i consigli su cosa indossare ad un colloquio di stage per fare buona impressione fin da subito.

Ecco come vestirsi per un colloquio di lavoro

Ad un colloquio di stage è importante interrogarsi quale sia il dress code più adatto, e non differisce molto da un normale colloquio di lavoro.

Ci sono alcune regole da rispettare, sia nel vestirsi che nel modo di comportarsi, per trasmettere sia la propria personalità ma anche la considerazione che hai di quel momento e luogo (oltre alla persone che hai davanti). Ecco alcuni consigli per dare il meglio.

LEGGI ANCHE >> Quanto tempo serve per trovare lavoro?

Valuta il contesto dell’azienda

Non tutti i luoghi di lavoro sono uguali. È importante quindi capire come vestirsi a seconda del luogo e circostanza, per non sentirsi fuori posto.

Quello che può aiutare è fare ricerche sull’azienda: esistono molti siti in cui è possibile vedere i pareri di ex dipendenti, ma anche visitare il sito dell’azienda stessa, osservando le varie foto.

In questo modo possiamo farci un’idea in che tipo di contesto stiamo per entrare.

Come linee guida, puoi seguire questi consigli:

  • STAGE IN LAVORI CREATIVI: in genere, per questo tipo di posizione c’è molta più libertà nell’indossare ciò che più ci rappresenta. Sappiamo bene che camicia bianca ben abbottonata, pantaloni neri e scarpe lucide possono non appartenere alla personalità di tutti. Negli ambienti creativi c’è in genere molta più flessibilità, più spazio alla creatività appunto. In questo contesto, non dimenticare però di mostrarti formale. Puoi però spezzare il tuo look con qualcosa di particolare che trasmette in tutto e per tutto chi sei davvero;
  • STAGE IN LAVORI D’UFFICIO: in questi casi si preferisce un dress code decisamente formale. Opta per colori classici e sobri, senza esplosioni di colori. Questi ambienti comunicano professionalità e sicurezza, e tu dovresti comunicare altrettanto con i tuoi vestiti;
  • STAGE IN LAVORI PROFESSIONALI/TECNICI: una via di mezzo tra il dress code d’ufficio e del creativo, in questi tipi di stage cerca di comunicare formalità ma in un look in cui ti senti a tuo agio. Non devi per forza portare un completo, poiché potrebbe risultare troppo formale.

L’importanza di comunicare se stessi vestendoci

Da cosa è determinata la prima impressione che le altre persone si fanno di noi? Da molti fattori: il modo di parlare (tono della voce, lessico, velocità, ecc), di muoverci, come entriamo dalla porta, come salutiamo, come siamo vestiti, come stiamo seduti, dalla stretta di mano. Questi e tantissimi altri fattori, in realtà.

In poco tempo, cerchiamo subito di inquadrare una persona, e spesso, se la prima impressione non è buona, sarà difficile far ricredere chi abbiamo davanti. Le seconde opportunità, insomma, molto spesso non sono in programma.

Il modo in cui vestiamo esprime chi siamo. Le persone non si vestono trasandate, se sono maniache della cura e viceversa. Se una mattina ci si sveglia di pessimo umore, non viene voglia di vestirsi con colori sgargianti.

Per un colloquio sarebbe sempre meglio mostrarsi in modo consono all’ambiente, ma anche mostrare chi siamo, per far capire alla persona che abbiamo di fronte cosa si può aspettare da noi.

Cosa indossare per un colloquio di stage dunque, senza però nascondere se stessi?

Come abbiamo detto prima, il completo o il tailleur non è per tutti quanti. Non esagerare con l’eleganza se sei una persona che preferisce il casual. La situazione è già ansiogena di per sé, non cercare di strafare, potresti solo aumentare il tuo disagio.

Come NON vestirsi ad un colloquio

Ora che abbiamo visto qualche consiglio su come vestirsi per un colloquio di stage, ecco cosa invece dovresti assolutamente evitare di indossare. Questo perché, a prescindere dal formalismo più o meno marcato del contesto, ti trovi comunque in una situazione professionale ed è dunque opportuno rispettare alcune “regole”. Dovresti evitare:

  • Sandali da spiaggia e infradito. Non sono eleganti e comunicano sciatteria e poca cura del contesto
  • Pantaloni a vita troppo bassa e biancheria in vista
  • Capi molto vistosi e da sera, con pailettes o elementi luminosi
  • Accessori e make-up eccessivi e look “da discoteca”

Alcuni consigli su come porsi ad un colloquio di stage

Ecco alcune dritte su come comportarsi ad un colloquio. Infatti, cosa indossare per un colloquio di stage, non è tutto: molto importante è tirare fuori la tua personalità e dimostrare che tu puoi fare la differenza in azienda, crescendo e facendo crescere gli altri

  1. Mostrati interessato per l’opportunità: fai ricerche prima per capire l’ambiente, il lavoro, le mansioni. Preparati anche delle domande intelligenti da porre
  2. Rispondi sempre educatamente e fatti cogliere preparato in caso di domande
  3. Mostra tutto quello che potrebbe farti guadagnare punti agli occhi del selezionatore. Se hai già avuto esperienze in altri stage, fallo presente ed esalta il tuo contributo negli altri contesti. In alternativa, può essere utile anche parlare di progetti universitari o di esperienze di volontariato
  4. Siediti in maniera composta e non incrociare le braccia sul petto: sederti in punta della sedia ad esempio denota che non vedi l’ora di andartene, le braccia incrociate invece esprimono totale chiusura

Su come vestirsi per un colloquio di stage ti abbiamo detto tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona fortuna!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link