Cosa regalare ad una laurea: idee regalo per giovani neolaureati

Cosa regalare ad una laurea? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti tra gli studenti universitari, che si ripresenta puntuale all’avvicinarsi di ogni sessione.

La laurea è un momento importante della vita di uno studente: questa sancisce l’inizio di un nuovo percorso e l’ingresso nel mondo lavorativo, dopo anni di studio intenso e sacrificio per acquisire competenze solide e spendibili.

Se hai ricevuto un invito ad una cerimonia di laurea di un collega di corso, di un amico o della fidanzata e non sai cosa regalare, niente panico: abbiamo selezionato per te i migliori regali per laureandi, dai grandi classici alle idee più originali.

Scopriamoli subito.

Le migliori idee regalo per laurea

Regali per laureato: da dove iniziare per scegliere il pensiero perfetto per l’occasione? Ecco i consigli dell’Università Niccolò Cusano per fare bella figura e optare per la soluzione più in linea con le tue esigenze.

LEGGI ANCHE – Come iniziare la tesi: consigli per l’introduzione perfetta

regali per laureandi

Regali tipici per laurea: cosa sapere prima di iniziare

Se ti stai chiedendo cosa regalare ad una laurea, la prima cosa da sapere è che non esistono regole ed etichette prestabilite: puoi scegliere il pensiero che preferisci, a seconda della persona che dovrà riceverlo.

Ma quali sono le domande che devi porti prima di scegliere il regalo? Sicuramente i punti da avere ben chiari fanno riferimento a:

  • Il tuo budget
  • I gusti e le preferenze del neolaureato
  • Il biglietto di auguri

Chiaramente è bene sapere qual è il budget che hai a disposizione. Quanto spendere per il regalo di laurea? Beh, sicuramente dipende molto dalla tua disponibilità e dal ricevente. Ci sono regali di laurea economici o anche più costosi: sta a te scegliere che budget destinare al tuo pensiero.

I gusti del neolaureato, così come le sue esigenze specifiche, sono fondamentali da conoscere. Ci sono diverse tipologie di regali, da quelli tecnologici a quelli più esperienziali come i viaggi. Il tutto accompagnato da un biglietto di auguri con una dedica speciale, studiata su misura per il destinatario.

Vediamo ora quali sono le idee regalo più gettonate per celebrare una laurea.

Regali classici

Per regali classici intendiamo quei regali senza tempo, che sono in grado di esercitare sempre un certo fascino in chi li riceve.

Rientrano in questa categoria, ad esempio:

  • Una penna stilografica: si tratta di uno strumento prezioso e utile, che può diventare il portafortuna d’eccellenza per i futuri colloqui di lavoro del tuo amico neolaureato;
  • Ventiquattrore: le classiche borse da lavoro sono perfette per iniziare una nuova vita professionale;
  • Orologio: altro grande classico dei regali per laureati. Che sia elegante o sportivo l’orologio non passa mai di moda, anche se prevede un investimento economico più elevato;
  • Libri: un ottimo pensiero low cost. Puoi regalare al neolaureato un libro che desidera da molto tempo, oppure un saggio legato al suo percorso accademico e alla sua (futura) professione.

Regali hi-tech

Gli strumenti tecnologici sono sempre ben accetti da un neolaureato. Ce ne sono di diversi tipi; vediamo qualche proposta:

  • Tablet: regalo mediamente costoso, ma assai utile per chi lo riceve. Se il neolaureato possiede giù un tablet, considera la possibilità di regalare un accessorio, come una nuova custodia;
  • Smartwatch: un regalo ideale per chi ama tenere tutto sotto controllo;
  • Macchina fotografica: un pensiero utile per immortalare ogni momento, anche se necessita di un budget elevato;
  • PC: regalo impegnativo ma sicuramente utile, soprattutto se chi lo riceve aveva già intenzione di acquistarne uno.

Vestiti e gioielli

Se ti stai chiedendo cosa regalare ad una laurea, abiti e accessori sono molto gettonati. Se vuoi optare per un dono del genere, ti consigliamo di:

  • Fare un giro per negozi con il neolaureato: in questo modo potrai sondare il terreno e capire cosa desidera;
  • Acquistare online, ma solo se conosci i gusti del festeggiato. Se conosci i siti web dove acquista di solito, puoi prendere un regalo online e farglielo recapitare direttamente a domicilio;
  • Prendere una gift card in uno store, se sai che il neolaureato acquista in quel negozio ma non vuoi rischiare di sbagliare regalo.

I gioielli e, più in generale, gli accessori, sono ottimi pensieri da destinare soprattutto alle ragazze. Se stai cercando il regalo di laurea per l’amica o un regalo di laurea per una ragazza da 30 euro, ecco qualche idea per te:

  • Orecchini;
  • Bracciale;
  • Collana.

Tieni in considerazione che il colore della laurea è il rosso, quindi cerca di ispirarti a questa nuance per il tuo regalo. Ci sono anche dei particolari simboli di buon auspicio che si regalano spesso per una laurea, magari sotto forma di ciondolo. Ad esempio:

  • Il gufo, che rappresenta la saggezza;
  • La coccinella rossa e nera, che porta fortuna;
  • Il ferro di cavallo, simbolo di protezione.

Esperienze

Veniamo ora alle esperienze da regalare per la laurea, come un viaggio o una giornata speciale. Sicuramente regalare un viaggio potrebbe essere impegnativo dal punto di vista economico: può andare bene nel caso di un regalo collettivo oppure se il ricevente è una persona particolarmente importante per te.

Tra le idee regalo per laurea di tipo esperienziale:

  • Weekend fuori porta: puoi regalare un weekend in una città d’arte oppure in un agriturismo, a seconda dei gusti del neolaureato. Se non li conosci, puoi optare per una gift box;
  • Biglietto aereo: se conosci le intenzioni di viaggio del neolaureato, regalargli un biglietto aereo (ma anche per il treno) potrebbe essere un pensiero gradito;
  • SPA: dopo la laurea, una giornata di relax è quello che ci vuole. Regalare una giornata in SPA potrebbe essere una mossa vincente;
  • Giro in auto di lusso: se devi fare un regalo di laurea al fidanzato appassionato di motori, un giro in un auto di lusso o in un circuito è la soluzione ideale.

Biglietto d’auguri

Ora che abbiamo visto cosa regalare ad una laurea, vediamo come preparare un biglietto di auguri con una dedica speciale per chi lo riceve.

Ci sono tantissimi aforismi motivazionali perfetti per augurare buona fortuna al neolaureato. Vediamone alcuni che potresti utilizzare nel tuo biglietto:

  • “La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi” – Danny Kaye
  • “Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi” – Charlie Chaplin
  • “Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita” – Mark Twain
  • “Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere” – Dalai Lama
  • “Tra venti anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto… ma da quelle che non avete fatto. Levate dunque l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite” – Mark Twain

Hai le idee più chiare su cosa regalare ad una laurea?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare il regalo perfetto per festeggiare una ricorrenza unica e speciale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link