Le 5 cose da sapere prima di accettare un lavoro da remoto
Negli ultimi anni, complice l’introduzione del digitale, il mondo del lavoro ha subito una profonda trasformazione. Questo cambiamento è il frutto di un approccio al lavoro profondamente mutato, che vede sempre più professionisti lavorare al di fuori del contesto “classico” di lavoro. L’idea di ufficio non è più una priorità per molte aziende, che cercano spesso professionisti dislocati in ogni parte del mondo.
Ma cosa c’è da sapere prima di accettare un lavoro da remoto?
Partiamo dal presupposto che oggi, per chi vuole provare questa alternativa, è diventato piuttosto semplice trovare opportunità che permettono di verificarlo. Infatti, sono molteplici le aziende che hanno deciso di offrire ai loro dipendenti una modalità di lavoro a distanza che – per molti versi – rappresenta un vantaggio per entrambe le parti.
In questa guida ti mostreremo le 5 caratteristiche che delineano la fisionomia del lavoro da remoto; magari, anche per te, sarà giunto il momento di dare una svolta alla tua vita, imparando a gestire il tempo che hai a disposizione.
Lavoro da remoto: in cosa consiste
La prima cosa da chiarire riguarda le definizioni: che cosa significa lavorare da remoto? Come da definizione, si tratta della possibilità di svolgere il proprio mestiere da qualsiasi luogo dotato di connessione internet. Si tratta di solito di lavori che non richiedono di base il contatto con il pubblico o con i colleghi.
Le uniche costanti devono essere: un computer e una connessione internet stabile. Ecco allora 5 cose da sapere prima di accettare un lavoro da remoto.
La flessibilità degli orari di lavoro
Quando Internet ancora non era diventato una certezza, le persone dovevano compiere inevitabilmente delle scelte a discapito di altre, soprattutto i neo genitori. Questi, infatti, spesso dovevano rinunciare a trascorrere del tempo con i loro figli a causa di lavori a tempo pieno che li impegnavano un’intera giornata.
Oggi, al contrario, chi sceglie di lavorare da remoto può assaporare l’opportunità di gestire il proprio tempo da casa, riuscendo anche a vivere di più i propri affetti. Anche chi vive da solo può trarre beneficio dalla scelta di lavorare da remoto, decidendo se concentrare le sue energie sul lavoro nella fascia oraria che ritiene più valida e adeguata alle proprie esigenze.
Attenzione però: il rischio è quello di non riuscire a creare una linea di demarcazione tra lavoro e vita privata, perdendo di vista quindi l’obiettivo di mantenere le cose separate, com’è giusto che sia. Per questo, se sceglierai il remote working, la prima cosa da fare è stabilire delle regole con te stesso, definendo gli orari in cui lavori e quelli in cui smetterai di farlo.
Si può lavorare da qualsiasi luogo
Quando si lavora da remoto, l’obbligo di recarsi in ufficio salta, così si può scegliere di svolgere le proprie mansioni direttamente da casa propria, o da qualsiasi altro luogo si decidesse di farlo.
Non sono rare le persone che, grazie a questa possibilità, decidano di lavorare viaggiando, anche dall’altra parte del mondo. In questo modo, si unisce l’utile al dilettevole e si può creare una routine fondata sull’alternanza tra lavoro e vacanze, in qualsiasi periodo dell’anno.
Così facendo, si potrà decidere in autonomia la meta da visitare, decidendo quando andare senza chiedere un periodo di ferie obbligato. Grazie alla flessibilità del lavoro da remoto, non si dovrà necessariamente scegliere di partire nel mese d’agosto, alta stagione per antonomasia, e dare fondo a tutti i propri risparmi.
Non richiede un dress code
Tra i vantaggi più esclusivi, soprattutto per chi proprio detesta subire il dress code da ufficio, si distingue quello di poter essere liberi di vestire come si vuole.
Una libertà che viene meno solo ed esclusivamente quando si ha un incontro, in videoconferenza, con un cliente o con il proprio datore di lavoro.
Risparmio su benzina e mezzi di trasporto
Una delle spese più imponenti per chi lavora in una sede fisica è relativa alla benzina e ai mezzi di trasporto usati per recarsi sul posto di lavoro.
Quando si lavora da remoto, invece, si può risparmiare almeno su questo fronte. In più, anche in termini di tempo, le ore perse in coda nel traffico, oppure quelle impiegate sulle metro, gli autobus e i tram, diventano spesso motivo di stress.
Problematiche che svaniscono, al contrario, se si opta per il lavoro da remoto e si sceglie di rimanere a casa.
Interazioni scelte
In questo caso, più che un vantaggio è una caratteristica: la possibilità di limitare le interazioni e di “selezionare” le persone con cui trascorrere più tempo. Spesso capita che sul posto di lavoro non si riesca ad avere un bel rapporto con i propri colleghi e la convivenza – durante quelle ore – non è proprio gradevole. In fondo, almeno all’inizio, si ha a che fare con dei perfetti sconosciuti.
Il lavoro da remoto, in questo caso, diminuisce di gran lunga le interazioni sociali.
Il rovescio della medaglia, però, esiste. Il solo fatto di scambiare due parole durante la pausa pranzo, incontrare nuove persone arricchendo la cerchia di conoscenze, potrebbe rappresentare un modo come un altro per uscire dalla routine.
Nonostante, anche da remoto, l’interazione coi clienti continui ad essere necessaria anche a distanza, magari al telefono o in videochiamata, non è comunque la stessa cosa dell’incontrarsi dal vivo. Il rischio dell’isolamento, con tutte le conseguenze negative del caso, non è un vantaggio per tutti. Per questo possono essere utili delle “vie di mezzo”, con un parziale lavoro da remoto, oppure scegliendo di lavorare in un coworking.
Il vantaggio di lavorare da remoto studiando
Se stai pensando di abbracciare il lavoro da remoto e vuoi, per qualunque motivo, riprendere in mano i tuoi studi accademici, proseguendo o iniziando un nuovo percorso, sappi che è possibile. Come? Con la didattica online. Unicusano è l’Università Telematica che ti permette di laurearti seguendo le lezioni online, in qualunque luogo e in qualunque orario. Grazie ad un’area studenti digitale, potrai seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso. La flessibilità offerta da Unicusano ti permette di coniugare lo studio con i tuoi impegni professionali, organizzando in piena libertà la tua giornata.
Per iscriverti e per saperne di più, compila il form.
***
Credits Immagine: DepositPhotos / gaudilab