Cyberbullismo: come riconoscerlo e come comportarsi
In una società sempre più basata su interazioni virtuali il fenomeno del Cyberbullismo è purtroppo di grande attualità. Il problema che si riscontra oggi è il cyberbullismo: come riconoscerlo e come comportarsi?
Il cyberbullismo cosa è?
E’ una forma di bullismo perpetrata tramite i canali virtuali a disposizione. Fenomeno diffuso soprattutto nelle fasce di età dei giovani e giovanissimi, soprattutto minorenni.
Si tratta di ripetuti attacchi, offensivi e denigratori, sui canali social e sul web da parte dei “bulli” nei confronti di soggetti più deboli od in difficoltà.
E’ purtroppo molto peggio rispetto alle vecchie manifestazioni di vessazione. Il motivo è che la rete, internet, è molto più vasto, facilmente fruibile ed alla portata di tutti.
E’, quindi, fondamentale sapere come riconoscerlo e come comportarsi in presenza di episodi di cyberbullismo.
Cyberbullismo come riconoscerlo
Moltissime associazioni si occupano di studiare e prevenire il fenomeno.
I casi sembrano moltiplicarsi anno dopo anno. Diventa quindi fondamentale per adulti e ragazzi sapere come riconoscerlo. Distinguendo le classiche “bravate” dei ragazzi da manifestazioni molto più serie e preoccupanti.
Ecco dunque 5 segnali per riconoscere un cyberbullo:
- Aggressività: estrema e violenta nei rapporti sociali
- Impulsività: totale mancanza di autocontrollo anche nelle situazione più semplici
- Scarsa tolleranza: nei confronti di persone, regole e situazioni
- Zero empatia: verso i compagni, i familiari e le persone in generale
- Mancanza di sensi di colpa: rispetto alle proprie azioni ed alla sofferenza che hanno provocato
Cyberbullismo come comportarsi
Ma come comportarsi in presenza di cyberbulli?
Prevenzione
Innanzitutto è importantissima l’informazione e la condivisione. I ragazzi, soprattutto i più giovani, devono essere informati su ciò che accade o potrebbe accadere.
Dialogo
E’ la prima via di uscita da difficoltà ed isolamento. E deve essere sempre portato avanti sia a casa che a scuola.
Osservare i sintomi
Le vittime di cyberbullismo sono ragazzi che tendono ad isolarsi, somatizzare i problemi. Comportamenti strani, malori, difficoltà non presenti prima sono sintomi da ascoltare e cogliere.
Informazione e aggiornamento
Genitori e docenti devono essere informati e coscienti del problema per poter cogliere i sintomi ed i comportamenti anomali dei ragazzi. Sia degli aggressori che delle vittime. Inoltre l’aiuto dei propri compagni di scuola o degli amici è un potente mezzo di aiuto per le vittime. Quindi tutti i ragazzi dovrebbero essere educati all’aiuto ed al sostegno.
La tematica è attuale e di grande impatto sociale. Per essere aggiornati e preparati la soluzione migliore è seguire un master o un corso di formazione.
L’Università telematica Unicusano ha pensato ad un Corso di perfezionamento sul bullismo e cyberbullismo proprio per venire incontro a questa esigenza.
Un corso valido e formativo per affrontare il fenomeno della violenza on line.
Se sei interessato chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto.