Dove studiare all’aperto a Bologna e dintorni?

Commenti disabilitati su Dove studiare all’aperto a Bologna e dintorni? Studiare a Bologna

Sei alla ricerca di luoghi dove studiare all’aperto a Bologna e dintorni? Sai quali sono i benefici di stare all’aria aperta durante le sessioni di studio?

Devi sapere che passare le ore di studio all’aperto, anziché in casa o in aule studio, ha enormi benefici. Negli anni sono stati effettuati diversi studi sull’argomento, portati avanti da diverse facoltà prestigiose. La conclusione a cui sono arrivate è che studiare (ma anche lavorare!) in un ambiente aperto, naturale, favorisce l’apprendimento, incentivandolo. La nostra attenzione è maggiore e il benessere generale, sia fisico che mentale, aumenta notevolmente.

Proprio per questo motivo, è sempre consigliato passare qualche ora all’aperto. Se ne hai la possibilità, sfruttala: anziché passare l’intera giornata in casa, in biblioteca o nelle aule studio, vai in un parco e goditi della natura mentre studi.

Tuttavia, non tutti i luoghi sono i più adatti. Ecco perché occorre trovare i luoghi che fanno al caso tuo, permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi.

In questa guida ti illustreremo alcuni luoghi adatti a studiare all’aperto a Bologna e dintorni.

Ecco i luoghi migliori dove studiare all’aperto a Bologna e dintorni

Vorresti studiare all’aperto ma non conosci i luoghi adatti per questa attività?

Allora questa guida farà sicuramente al caso tuo: ti illustreremo i posti migliori per studiare all’aperto nella città di Bologna, ti daremo le indicazioni per arrivarci, e altre informazioni che potrebbero esserti utili.

Puoi studiare rimanendo per terra, portandoti una coperta da pic nic o un telo mare, ad esempio. Altrimenti scegli jn parco attrezzato con tavoli e panchine. Insomma, a tuo gusto!

Puoi andare in solitaria, oppure in compagnia, e non preoccuparti se volete fare pause un po’ chiassose rimanendo nel solito posto.

Ma vediamo ora quali sono i luoghi a Bologna e dintorni dove studiare all’aperto!

Studiare all’aperto ai Giardini Margherita

I Giardini Margherita è tra i più bei parchi urbani della città di Bologna.

Immersi nel verde dei grandi prati, degli alberi e con addirittura la presenza di un laghetto, i giardini sono un ottimo posto per passare delle ore a studiare soli o in compagnia.

Quando hai bisogno di una pausa, ti basterà fare una passeggiata nel parco, prendere qualcosa da bere o da mangiare ai chioschi o bar limitrofi, e goderti la natura per risanare un po’ la mente affaticata.

I Giardini Margherita si trovano nella zona residenziale Murri, appena fuori il centro. Se si arriva dal centro città, per arrivarci bisogna passare la Porta Castiglione.

Il parco è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Giardino San Leonardo

Il Giardino San Leonardo è un’area verde situata nell’area universitaria, vicino alla Porta San Vitale.

Questo piccolo parco è perfetto per iniziare a studiare dopo le lezioni e godersi così un po’ di verde, prendendo dell’aria fresca.

Inoltre, si trovano un sacco di bar e ristoranti da asporto, così potrai spezzare le tue ore di studio mangiando e bevendo qualcosa.

Giardino del Guasto

Il giardino del Guasto non differisce molto dal giardino San Leonardo.

Anch’esso infatti, si trova nella zona universitaria. Vicino troverai anche una biblioteca e tanti bar.

Il giardino del Guasto è quindi un luogo perfetto per studiare all’aperto a Bologna e dintorni!

Lo troverai aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle ore 11 alle ore 20.

Conclusioni

Studiare all’aria aperta a Bologna e dintorni è molto comodo e sicuramente rilassante.

Si può godere di tutte le agiatezze che questa città offre e le aree verdi permettono di godersi qualche ora alla natura. In più, con la modalità di studio Unicusano, puoi godere della massima libertà: i nostri Corsi di Laurea sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica. Ti basterà un device e una connessione Internet per seguire le lezioni in streaming, scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso. Con questo approccio, potrai studiare facilmente all’aperto e godere di una maggiore flessibilità organizzativa.

Per iscriverti ai nostri Corsi di laurea online e per saperne di più, contattaci ora.

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy