Come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna?

Ti stai chiedendo come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università di Bologna Niccolò Cusano ti spiegheremo come diventare avvocato a Bologna e come fare concretamente per accedere all’Esame di Stato e iscriverti all’Ordine.

La professione di avvocato è una delle più ambite in assoluto: per accedervi, oltre ad un percorso di studi quinquennale come la Laurea in Giurisprudenza Unicusano, sono richiesti una serie di requisiti, senza i quali è impossibile accedere all’Ordine.

Vediamo ora come fare per iscriverti all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Cosa fare per diventare avvocato a Bologna

Hai studiato giurisprudenza e vorresti diventare avvocato? Sogni di iniziare questo percorso e vorresti sapere fin da ora quali sono i passaggi necessari per l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati?

Continua nella lettura: troverai tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

Praticantato e Esame di Stato

La prima cosa da sapere è che, per diventare avvocato, la laurea non è un requisito sufficiente.

Dopo aver conseguito la laurea in Legge, infatti, potrai intraprendere due strade:

  • Il praticantato presso uno studio legale di un avvocato (il cd. dominus) che risulti iscritto da almeno 5 anni all’albo professione degli avvocati. La pratica forense ha una durata di 18 mesi e il praticante avvocato dovrà partecipare ad almeno 20 udienze del proprio dominus per ogni semestre facendo annotare la propria presenza nel verbale di udienza e nel libretto della pratica
  • L’iscrizione ad una Scuola di specializzazione che ti permetterà di ridurre a un solo anno il periodo di pratica forense

Una volta terminata la pratica forense, dovrai affrontare l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione forense. L’esame consta di tre prove scritte e una orale.

Se l’esame avrà esito positivo, potrai iscriverti all’Ordine degli Avvocati.

Come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati

Secondo quanto riportato dallo stesso Ordine degli Avvocati di Bologna, ecco quali sono le pratiche da fare per poter procedere all’iscrizione.

Per iscriversi all’Albo degli avvocati l’interessato dovrai presentare specifica istanza in bollo da Euro 16,00 diretta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati corredata da:

  • Certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Corte d’Appello;
  • Documento d’identità in corso di validità e relativa fotocopia;
  • Tessera del codice fiscale e relativa fotocopia;
  • Quietanza di pagamento della tassa di € 168,00 per concessione governativa
  • Le tasse: tassa di iscrizione, contributo annuale, diritti di notifica

Dopo essere stato ammesso all’Albo, l’Avvocato dovrà prestare il prescritto “Impegno Solenne” che viene fissato l’ultimo mercoledì di ogni mese.

Su come iscriversi all’Ordine degli Avvocati abbiamo detto proprio tutto per oggi: se vuoi ampliare le tue conoscenze e intraprendere questo percorso, inizia dalla formazione Unicusano. Compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link