informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna?

Commenti disabilitati su Come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna? Studiare a Bologna

Ti stai chiedendo come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bologna?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università di Bologna Niccolò Cusano ti spiegheremo come diventare avvocato a Bologna e come fare concretamente per accedere all’Esame di Stato e iscriverti all’Ordine.

La professione di avvocato è una delle più ambite in assoluto: per accedervi, oltre ad un percorso di studi quinquennale come la Laurea in Giurisprudenza Unicusano, sono richiesti una serie di requisiti, senza i quali è impossibile accedere all’Ordine.

Vediamo ora come fare per iscriverti all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Cosa fare per diventare avvocato a Bologna

Hai studiato giurisprudenza e vorresti diventare avvocato? Sogni di iniziare questo percorso e vorresti sapere fin da ora quali sono i passaggi necessari per l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati?

Continua nella lettura: troverai tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

Praticantato e Esame di Stato

La prima cosa da sapere è che, per diventare avvocato, la laurea non è un requisito sufficiente.

Dopo aver conseguito la laurea in Legge, infatti, potrai intraprendere due strade:

  • Il praticantato presso uno studio legale di un avvocato (il cd. dominus) che risulti iscritto da almeno 5 anni all’albo professione degli avvocati. La pratica forense ha una durata di 18 mesi e il praticante avvocato dovrà partecipare ad almeno 20 udienze del proprio dominus per ogni semestre facendo annotare la propria presenza nel verbale di udienza e nel libretto della pratica
  • L’iscrizione ad una Scuola di specializzazione che ti permetterà di ridurre a un solo anno il periodo di pratica forense

Una volta terminata la pratica forense, dovrai affrontare l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione forense. L’esame consta di tre prove scritte e una orale.

Se l’esame avrà esito positivo, potrai iscriverti all’Ordine degli Avvocati.

Come funziona l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati

Secondo quanto riportato dallo stesso Ordine degli Avvocati di Bologna, ecco quali sono le pratiche da fare per poter procedere all’iscrizione.

Per iscriversi all’Albo degli avvocati l’interessato dovrai presentare specifica istanza in bollo da Euro 16,00 diretta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati corredata da:

  • Certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Corte d’Appello;
  • Documento d’identità in corso di validità e relativa fotocopia;
  • Tessera del codice fiscale e relativa fotocopia;
  • Quietanza di pagamento della tassa di € 168,00 per concessione governativa
  • Le tasse: tassa di iscrizione, contributo annuale, diritti di notifica

Dopo essere stato ammesso all’Albo, l’Avvocato dovrà prestare il prescritto “Impegno Solenne” che viene fissato l’ultimo mercoledì di ogni mese.

Su come iscriversi all’Ordine degli Avvocati abbiamo detto proprio tutto per oggi: se vuoi ampliare le tue conoscenze e intraprendere questo percorso, inizia dalla formazione Unicusano. Compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali