La criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza

Commenti disabilitati su La criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza Studiare a Bologna

Perchè si parla sempre più frequentemente di criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza?  Perchè sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni eventi criminosi, anche su larga scala. Che non possono fare a meno di destare forti preoccupazioni al livello mondiale.  Ma partiamo dall’inizio.

Criminologia: di cosa si occupa?

La criminologia cos’è?  E’ lo studio, in maniera organica ed ordinata, di un evento criminoso, di colui o coloro che l’hanno commesso e sulle origini delle cause che hanno portato tale evento ad essere compiuto.

In buona sostanza per capire cosa si studia in criminologia  si deve tener presente che è uno studio empirico. Basato su raccolta di indizi. Una sorta di gioco al contrario. Dove viene subito presentata la soluzione finale. E scopo di chi “gioca” è ricostruire l’accaduto e ciò che lo ha determinato.
Si parla infatti anche di criminologia investigativa per questo motivo.
Perchè i professionisti che lavorano nel settore, investigano per risalire all’origine dell’evento individuando chi lo ha commesso, perchè e come.

Non è sufficiente, a volte, fermarsi a questi aspetti. Perchè nella società moderna, in cui tutto è integrato, tutto è di facile fruizione la necessità di proteggere la sicurezza sociale è fondamentale.
Non solo infatti gli investigatori o i Profiler devono scontrarsi con criminali tecnologicamente sempre più avanzati ed integrati. Ma devono anche riuscire a comprendere come la società moderna ha, in qualche modo contribuito all’insorgere delle devianze del soggetto. E soprattutto come fare per prevenire, in futuro, il ripetersi del tutto.

Lo studio della criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza diventa quindi fondamentale. Avere come prospettiva non solamente capire ciò che è accaduto, ma capire come poterlo prevenire. Questo è il vero passo avanti.

Criminologia: quale lavoro è possibile fare?

Gli sbocchi lavorativi per criminologia sono molti.
Sicuramente entrare nelle forze dell’ordine, Investigatori, Profiler sono tutte figure professionali che richiedono un alto grado di specializzazione. Una laurea in psicologia, sociologia, medicina o giurisprudenza è un buon modo per iniziare il percorso.
Subito dopo aver conseguito la laurea, però, sarà necessario seguire un corso di specializzazione. Un Master in criminologia e sicurezza online come quello che propone Unicusano è la soluzione giusta.

Erogato in modalità e-learning permette a chiunque, anche chi già lavora, di seguire tutte le lezioni. Semplicemente accendo alla propria area riservata e guardando le video lezioni.

Tutto il materiale didattico è fornito dall’università, ed è a disposizione per i corsisti nella piattaforma online.

Se La criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza  ti interessa chiedi maggiori informazioni sul Master di Unicusano. Compila il form  saremo più che felici di risponderti e rispondere a tutte le tue domande.