La psicologia del lavoro e le risorse umane: persone, relazioni, valore

Commenti disabilitati su La psicologia del lavoro e le risorse umane: persone, relazioni, valore Studiare a Bologna

Qualsiasi azienda in buona salute, raggiunge gli obbiettivi grazie al suo team. Ecco perché la psicologia del lavoro e le risorse umane sono una parte fondamentale della struttura aziendale.

Difficile, infatti, che una società in cui i dipendenti vivono costantemente situazioni di disagio riesca nei suoi obiettivi. Il posto di lavoro per la maggior parte delle persone diventa quasi una seconda casa. Una sorta di micro mondo.

Ed è più che naturale dato che lì vengono spese moltissime ore della giornata. Vengono impostate relazioni interpersonali con colleghi e superiori. Soprattutto, il lavoro è anche il luogo dove si raggiungono traguardi personali, di crescita di soddisfazione di conoscenza. Oppure delusioni, nel momento del fallimento o dell’errore.

Ovviamente questo crea un ambiente complesso e strettamente interconnesso alle singole personalità di chi compone il team aziendale.

Ecco perché è importante la figura delle risorse umane per il successo aziendale.

L’esperto di risorse umane, infatti, è in grado di supportare il lavoratore sotto vari aspetti:

• relazioni interpersonali tra colleghi e con i superiori;
  • organizzazione lavoro o gruppi di lavoro dal punto di vista personale e psicologico;
  • inserimento di nuove figure nel team;
  • aspetto motivazionale del lavoro;
  • costruzione di percorsi professionali individuali coerenti con il soggetto.

E’ grazie al lavoro congiunto delle risorse umane e del management aziendale che è possibile strutturare il team aziendale in maniera efficiente.
Il vertice aziendale, infatti, definisce gli obiettivi economici.

Le risorse umane, invece, hanno il focus sulle persone. Possono dare indicazioni in merito a come organizzare e ripartire le funzioni lavorative tra i dipendenti per il raggiungimenti di quegli obiettivi.

Un lavoratore sereno, motivato e formato è una risorsa indispensabile per l’azienda.

Varie sono le tecniche e le modalità con cui le risorse umane possono influenzare positivamente l’ambiente lavorativo.

Iniziando dal counseling individuale, passando a piani formativi individuali e specifici, finendo a eventi di team building.

Inoltre, il team risorse umane è validissimo strumento comunicativo tra i lavoratori ed il management aziendale. Fa in modo, infatti, che esigenze e domande possano essere veicolate dai lavoratori al vertice aziendale assicurandosi che venga fornita una risposta.

Ecco perché la psicologia del lavoro e le risorse umane sono importanti. Hanno il focus sulle persone, sviluppano le relazioni, aumentano il valore aziendale.
Unicusano mette a disposizione dei corsi di laurea specifici per diventare responsabili di risorse umane. Chiedi maggiori informazioni compilando il form accanto.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"