Laurea magistrale in scienze motorie a Bologna con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in scienze motorie a Bologna con il Percorso Eccellenza Studiare a Bologna

Lo sport ti appassiona e stai cercando un percorso di studi che ti consenta di affinare le tue competenze?

La Laurea magistrale in scienze motorie a Bologna con il Percorso Eccellenza rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso triennale e mira a fornire tutte le competenze che ti servono per perfezionarti in questo campo.

Il corso, di durata biennale, si propone infatti di fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.

Guida al corso di Laurea magistrale in Scienze motorie a Bologna

L’accesso al corso di Laurea magistrale in Scienze motorie è subordinato al possesso di specifici requisiti accertati mediante la valutazione del curriculum di studio, delle attività formative svolte e dei CFU acquisiti nei precedenti percorsi di studio.

Accanto alla qualità della didattica, il corso si distingue anche per un altro elemento: il Percorso Eccellenza. Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è una delle novità più interessanti introdotte dal nostro Ateneo, che punta a fornire un supporto più radicale allo studente.

Il Percorso introduce una figura di supporto fondamentale per lo studente: il mentore. Si tratta di un ricercatore della Facoltà che ti assisterà in ogni fase del tuo percorso di studi, sostenendoti nella preparazione di tutti gli esami.

Il mentore ti sosterrà anche durante l’esame finale, che viene spacchettato in una serie di esoneri intermedi anziché essere sostenuto per intero come avviene tradizionalmente.

Come funziona la Laurea magistrale in Scienze motorie

Il piano di studi, della durata biennale, prevede per il primo anno insegnamenti base nel campo della medicina, della biochimica e della farmacologia. Il secondo anno, invece, sull’acquisizione delle conoscenze legate al campo della psicologia, pedagogia, storia dello sport e coaching sportivo.

Accanto all’insegnamento delle tradizionali discipline caratterizzanti questo settore, il percorso di studi punta anche all’apprendimento della lingua inglese, fondamentale per rispondere alle attuali esigenze del mondo del lavoro. Per lo stesso motivo, la didattica Unicusano è fortemente orientata sul lato pratico, offrendo allo studente l’opportunità di svolgere tirocini con le più valide aziende presenti sul territorio.

Gli sbocchi lavorativi più interessanti previsti dal corso di laurea sono:

• direzione tecnica in tutte le organizzazioni sportive;
  • allenamento e istruzione tecnico-sportiva nei settori dello sport competitivo;
  • preparazione fisico-atletica nei settori dello sport competitivo;
  • istruzione delle discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva;
  • analisi della prestazione sportiva.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Il Percorso Eccellenza si distingue per due aspetti:

• La presenza di un mentore esclusivo, che ti affiancherà nello studio
  • La possibilità di sostenere gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi

I vantaggi per lo studente

La scelta del Percorso Eccellenza apre a diversi benefici:

• Avrai a disposizione in esclusiva un mentore, ossia un tutor personale che li affiancherà per tutta la durata del percorso di studi
  • Gli esami vengono spacchettati in più esoneri intermedi per far sì che tu possa ottimizzare la mole di studio e laurearti nei tempi prestabiliti, scongiurando il rischio di finire fuori corso
  • Potrai seguire le lezioni anche online, grazie alla modalità telematica

La retta annuale del corso di Laurea magistrale in Scienze motorie a Bologna con il Percorso Eccellenza è pari 5.000 Euro. Se vuoi saperne di più, compila il form per richiedere maggiori informazioni.

Credits immagine: DepositPhoto.com/JanPietruszka