Le 5 serie TV ispirate dai libri che dovresti vedere

Commenti disabilitati su Le 5 serie TV ispirate dai libri che dovresti vedere Studiare a Bologna

Sei alla ricerca di serie TV ispirate dai libri? Noi ne abbiamo individuate 5 che non puoi perderti!

Qualsiasi sia il tuo genere preferito, sicuramente c’è la serie tv ispirata da libri adatta a te. L’importante è partire da un presupposto: non tutte le serie si attengono alla storia del libro da cui sono tratte. Per motivi di lunghezza, budget, dinamiche, e scelte del regista, non è semplice trasporre in sceneggiatura un libro senza modificarne un po’ la storia.

In alcune serie, la storia viene completamente stravolta, mantenendo i personaggi. Quindi, se già hai letto i libri e desideri guardare la versione cinematografica, parti già con poche aspettative e preparati piuttosto a vivere un’esperienza diversa. Noi pensiamo ne valga davvero la pena.

Ci sono serie tv che sono diventati veri e propri pilastri, dei cult immancabili. Quindi ti porteremo ora in questo viaggio tra serie tv tratte da libri di successo.

Ecco 5 serie tv ispirate da libri che non puoi perderti!

Quali sono le 5 serie tv ispirate da libri che devi assolutamente vedere? Qui sotto troverai quelle che più ci hanno colpito (non solo noi, ma anche e soprattutto gli amanti del cinema).

Sono di vario genere, dal fantasy allo storico, dal thriller al dramma cupo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti davvero. Di certo, tutti questi meritano un’opportunità da non perdere.

#1 Il trono di spade (The game of thrones)

De “Il Trono di Spade”, in inglese, The game of Thrones, difficilmente non hai sentito parlare. Da quando è uscita questa serie, in poco tempo è diventata pietra miliare amata da moltissimi spettatori.

Cosa si cela dietro la fama di questa serie? Qual è il suo segreto? Gli esperti ci dicono che è stata sapientemente scritta. I personaggi, più che la vera e propria storia in sé, sono ben fatti, ci appaiono veri, proprio perché ricchi di mille sfumature, con caratteri complessi. Ecco che allo spettatore appaiono più veri che mai, e non costruiti.

La storia è un vero fantasy: se ti piace Il Signore degli Anelli, questa serie è perfetta per te!

#2 22.11.63

Pronto per un viaggio nel tempo? Nell’avvincente 22.11.63, i protagonisti si ritrovano a viaggiare nel tempo e tornare anni prima dell’assassinio del presidente John Kennedy, per scovare l’assassino e impedire che si verifichi la storia che già conosciamo. Tratto da un romanzo del maestro del thriller Stephen King.

#3 Sherlock

Anche il seguito di Sherlock non è indifferente. Proprio come Il trono di spade, ha avuto grande successo fin da subito, diventando una serie molto fortunata.

Sherlock Holmes è l’investigatore più famoso al mondo, ed ha anche più di cent’anni.

Sir Arthur Conan Doyle, nel 1887 scrisse il romanzo Uno studio rosso, dove appariva appunto tale personaggio misterioso e astuto. Da lì, Sherlock Holmes appare in altri romanzi e racconti, e raggiunse la fama che ha ora grazie ai numerosi film, romanzi gialli e anche una serie tv.

Nella serie Sherlock, di tratto dal libro di Doyle, c’è solo questo famoso investigatore londinese dalla mente acuta, la profonda amicizia con il dottor John Watson reduce dalla guerra in Afghanistan, e l’antagonista, il Professor Jim Moriarty. A parte questo, il signor Holmes è un giovane che vive nella nostra epoca e usa tutti gli strumenti dell’età contemporanea per risolvere i misteri.

#4 The 100

Tratta dagli omonimi romanzi di Kass Morgan, The 100 è ambientata in un’ambientazione post apocalittico dove la razza umana si è salvata grazie alla creazione di una base spaziale.

Svariati anni dopo, le risorse finiscono e vengono inviati sulla Terra 100 giovani, tutti colpevoli di piccoli reati, per riferire la possibilità di fare ritorno.

#5 The Witcher

The Witcher è tratto dai libri mitologici di Andrzej Sapkowski, la cui storia narra la vita di tre personaggi alla ricerca di un loro posto all’interno di un mondo cruento e ostile.

La storia è molto intrigante e chi ha letto i libri si dice molto soddisfatto della trasposizione cinematografica.

Hai già visto queste serie TV tratte dai libri? Quali sono le tue preferite?

Credits Immagine: DepositPhotos / Olegkalina