Quali sono le migliori aziende dove lavorare in Italia?

Commenti disabilitati su Quali sono le migliori aziende dove lavorare in Italia? Studiare a Bologna

Quando si finisce il liceo e si deve scegliere il percorso universitario sono molte le domande che sorgono. La prima sicuramente è cosa mi piacerebbe fare? La seconda è quali sono le migliori aziende dove lavorare in Italia?

Perchè è vero che bisogna prima di tutto seguire le inclinazioni personali. Se proprio non si amano i numeri inutile iscriversi ad ingegneria, ad esempio. E’ anche vero però, che nell’ambito delle proprie preferenze, capire quale possibile sbocco lavorativo può esserci è importante.

Un’azienda dove è bello lavorare, solida, che offre molto a livello professionale e personale è decisamente una buona prospettiva.

In aiuto di tutti coloro che cercano risposte a questa domanda viene pubblicata ogni anno una sorta di classifica dei Best Workplaces in Italia.

La classifica delle migliori aziende dove lavorare

La lista è stilata dalla Great Place to Work® Institute, una azienda di ricerca che ogni anno fa un’analisi accurata delle aziende Italiane.

La ricerca si basa su due questionari:

• il Trust Index©: compilato dai lavoratori delle aziende osservate;
  • il Culture Audit©: compilato dalle Risorse Umane delle aziende.

Il Trust Index©

Il risultato del il Trust Index© è molto importante ed infatti pesa per i ⅔ del punteggio finale.

In particolare analizza tre aspetti fondamentali che un ambiente di lavoro ideale dovrebbe avere:

• La fiducia reciproca tra dipendenti e management;
  • L’attaccamento e l’orgoglio del dipendente per propria azienda;
  • La qualità dei rapporti con i colleghi.

Questi tre aspetti misurano la credibilità dell’azienda, il rispetto che suscita, l’equità che dimostra verso i propri dipendenti. Inoltre servono a monitorare la coesione tra dipendenti ed il loro senso di appartenenza.

Il Culture Audit©

Il risultato del Culture Audit© è espressione invece delle politiche aziendali di gestione dei dipendenti messe in atto dal team di HR. Le aziende devono infatti descrivere il loro approccio al dipendente, la modalità di gestione del team e la riuscita degli obiettivi.

Le migliori aziende dove lavorare in Italia

La classifica dei Best Workplaces in Italia è divisa in tre categorie:

Se stai decidendo quale facoltà scegliere, inizia dando uno sguardo a queste classifiche per farti una idea. Infine scopri come l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bologna può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Una Università a misura di studente, che offre tutti i primari corsi di laurea in modalità e-learning, per studiare dove vuoi senza obbligo di frequenza.

Scopri di più compilando il form qui accanto, o chattando con un nostro operatore.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"