Mercatini di Natale a Bologna e provincia: ecco dove trovarli

Commenti disabilitati su Mercatini di Natale a Bologna e provincia: ecco dove trovarli Studiare a Bologna

I mercatini di Natale a Bologna sono una vera e propria tradizione sul territorio.

Gli addobbi, le luci e la città in festa sono uno spettacolo imperdibile per residenti e turisti, che non vedono l’ora di apprezzare Bologna in tutto il suo splendore.

Se sei ancora alla ricerca dei regali di Natale perfetti, il Natale a Bologna 2017 ti dà la soluzione perfetta: ci sono diversi mercatini sul territorio, dal centro alla periferia, in cui trovare oggetti nuovi, pezzi vintage e proposte uniche.

Pronto a scoprire i migliori mercatini dell’Emilia Romagna? Iniziamo subito.

Una mappa dei mercatini di Natale in Emilia Romagna

Dal villaggio di Babbo Natale a Cesenatico ai mercatini di Bologna, ecco quello che devi sapere per scegliere i regali perfetti da fare durante queste festività.

Natale a Bologna: eventi e mercatini

I mercatini di Natale a Bologna sono una tappa obbligata per entrare nel clima festivo. Vediamo subito un elenco dei mercatini più belli allestiti in città:

• Antica Fiera di Santa Lucia Bologna 2017: la Fiera di Santa Lucia si svolge sotto i portici della Chiesa dei Servi (una basilica) di fronte al museo Davia Bargellini e vanta più di quattro secoli di storia. Si tratta di una delle manifestazioni natalizie storiche di Bologna, dove puoi trovare presepi, articoli da regalo, dolciumi e prodotti tipici locali. A rendere ancora più bella questa tradizione, le antiche statue di gesso dell’800 ospitate nella Chiesa dei Servi. Il mercatino è attivo fino al 26 dicembre;
  •

Fiera di Via Altabella: anche quest’anno, la fiera di Altabella torna ad allietare la città fino al 7 gennaio 2018. Qui potrai trovare, oltre a creazioni artigianali per i tuoi regali, anche tanti stand con prodotti alimentari;

• Villaggio di Natale francese: questo mercatino francese di Bologna 2017 si trova a Piazza Minghetti ed è una tradizione in città. Nella fiera potrai trovare, all’interno di particolari casette in legno, esposizione e vendita di prodotti artigianali e gastronomici francesi. Si può visitare fino al 21 dicembre;
  • Mercatino dell’Antiquariato sotto il Portico del Podestà: se ami l’antiquariato e i pezzi vintage, questo è sicuramente il più adatto a te tra i mercatini di Natale a Bologna. Fino al 24 dicembre, i banchi del mercato al Palazzo del Podestà ospitano oggetti davvero unici, dai giradischi con i vecchi vinili ai francobolli.

Se vuoi spostarti verso la Riviera Adriatica per una gita, ti consigliamo di visitare il “Santa Claus Village” di Cesenatico, perfetto per divertirsi con spettacoli natalizi e acquistare regali e prodotti tipici.

LEGGI ANCHEDove mangiare a Bologna: 5 luoghi low cost

Presepi bolognesi: storia ed esposizione

Oltre ai mercatini di Natale a Bologna, una bella (e poco conosciuta) tradizione della città sono i presepi.

I personaggi del presepe bolognese sono modellati o scolpiti con materiali come terracotta, legno, cartapesta o gesso senza l’ausilio della stoffa per completare gli abiti.

Una caratteristica del presepe bolognese sono due personaggi originali: la Meraviglia, un personaggio femminile che manifesta stupore dinnanzi alla natività e il suo opposto, il Dormiglione, una statuetta maschile che passa il suo tempo dormendo, senza accorgersi di nulla.

Vediamo ora dove trovare le esposizioni di presepi a Bologna 2017 permanenti e non:

• Museo Davia Bargellini: qui potrai assistere ad uno spettacolo unico fatto di pezzi artigianali e atmosfere progettate in ogni dettaglio. Ecco qualche specifica sul museo e sulla mostra:
    Strada Maggiore, 44 – 40121 Bologna
    Aperto dal martedì al sabato, dalle 9.00 – 14.00 / domenica e festivi infrasettimanali: 9.00 – 13.00
    Chiuso: lunedì (se non festivo), 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
    Ingresso gratuito
  • Pinacoteca Nazionale di Bologna: in questo luogo così importante per la cultura bolognese sono ospitati presepi bellissimi che allieteranno l’attesa del Natale. Ecco qualche informazione in più sul museo:
    Via Belle Arti, 56 – 40126 Bologna
    Aperto damartedì a domenica e festivi 09:00 – 19:00
    Chiuso: Lunedì, 1 maggio e il 16 agosto.
  • Basilica di San Francesco: durante il periodo natalizio, la Basilica ospita un meraviglioso presepe meccanico, da non perdere se vuoi respirare l’aria delle feste a Bologna. Ecco qualche specifica in più:
    Piazza Malpighi, 9 – 40121 Bologna
    Visitabile tutti i giorni 6.30 -12.00 e 15.00 – 19.00
  • Chiesa di San Giovanni in Monte: per vedere una vera e propria rassegna di presepi, la Chiesa di San Giovanni in Monte è la soluzione perfetta per te. Dopo una passeggiata nei mercatini di Natale, è tempo a Bologna di toccare con mano una tradizione ultracentenaria.

LEGGI ANCHE – Musei a Bologna aperti e gratis per studenti

Tre consigli per un regalo perfetto

Chiudiamo questo approfondimento sui mercatini di Natale a Bologna con tre consigli per studenti universitari che non sanno cosa regalare. Iniziamo subito:

• Scegli un regalo simbolico per chi lo riceve: non c’è cosa migliore di scegliere un dono che, in qualche modo, si adatti alla persona che lo riceve. Un pezzo unico è la soluzione ideale per stupire senza essere banali;
  • Controlla il budget: attenzione a quanto spendi per i tuoi regali. Per avere le tue finanze sotto controllo, fai una lista dei doni da comprare e decidi in anticipo un budget orientativo per ciascuno di questi;
  • Non fare tutto all’ultimo minuto: l’impulsività e la fretta sono nemici del buon regalo. Evita di fare i regali la mattina della vigilia di Natale e procedi il prima possibile ad acquistare tutto quello che ti serve per amici, colleghi di corso e famigliari.

Siamo certi che, con i consigli dell’Università Niccolò Cusano sui mercatini di Natale a Bologna, riuscirai a trovare il regalo perfetto per tutti e rendere uniche queste festività.