Metodo di studio per chi lavora: 5 consigli su come organizzarsi

Commenti disabilitati su Metodo di studio per chi lavora: 5 consigli su come organizzarsi Studiare a Bologna

Per poter completare l’università è fondamentale trovare un buon metodo di studio per chi lavora.

Si perché da studente è oggettivamente più semplice: il tuo lavoro è lo studio.

Invece per chi già lavora è diverso. Decidere di affrontare un percorso di studi universitario è una bellissima cosa. E’ la decisione di investire su se stessi! E’ anche una scelta difficile però. Perché significa molti sacrifici e molto impegno.

Non perché non si abbiano le capacità per arrivare in fondo, semplicemente perchè la giornata ha solo 24 ore, la maggior parte delle quali è dedicata al lavoro. Poi ci sono familiari, amici  e impegni quotidiani. Per cui trovare tempo e modo di studiare non è facile.

Ecco, quindi, qualche consiglio per trovare un buon metodo di studio per chi lavora:

• Scegli l’università giusta:

In questa fase, è necessario scegliere l’università giusta. Intesa sia come facoltà che come ateneo.
    Ovviamente, la facoltà è importante, se già si lavora non si ha tempo per “provare” e vedere se una facoltà ci piace oppure no.
    Anche l’ateneo è importante però. Lavorando non si ha la disponibilità di tempo di uno studente. Non è quindi possibile scegliere una università che richiede la frequenza in aula. L’università telematica Unicusano invece è perfetta. Grazie alla piattaforma di e-learning è possibile seguire tutte le lezioni quando e dove si vuole. Senza obbligo di presenza in aula. Inoltre, il materiale necessario allo studio è scaricabile dal sito. Un grande risparmio di tempo e denaro.

• Fai un piano di studi adatto a te:

Sii realista e confrontati con le tue possibilità di tempo e concentrazione. Non è detto che si possano tenere gli stessi ritmi di uno studente. Anche su questo Unicusano può darti una mano. Grazie al Tutor messo a disposizione dall’università potrai chiedere aiuto per il tuo piano di studi e le tue necessità.
Domande, spiegazioni e richiesta di colloqui con i professori sono a portata di mano grazie al servizio di tutoring.

• Organizza il tuo tempo:

Pianifica  la tua settimana, utilizza i tempi morti e la sera per studiare. Una buona organizzazione è tutto per non trovarsi in difficoltà con lo studio.
Con Unicusano può farlo in maniera semplice avendo a portata di click tutto quello che ti serve per studiare in ogni momento. E’ possibile, infatti, seguire anche tutte le lezioni dei corsi che ti interessano in modalità e-learning.

• Non demoralizzarti:

Arriva sempre un momento in cui fatica e impegni mettono in crisi uno studente. Per chi lavora può accadere più facilmente. Niente paura però. Un piccolo intoppo o ritardo non pregiudica il percorso iniziato. L’importante è non demoralizzarti. Il Tutor può aiutarti anche in questo.

• Chiedi aiuto alla famiglia:

Coinvolgi i tuoi familiari in questa avventura. La condivisione di responsabilità ed impegni è fondamentale. Sapere che i tuoi familiari possono prendersi carico di alcune cose può aiutarti a dedicare con più serenità il tempo ritagliato per lo studio. Anche solo l’organizzazione della casa.

Se sei interessato chiedi informazioni compilando il form qui accanto. Inizia la tua avventura!