Metodo di studio per chi lavora: 5 consigli su come organizzarsi

Commenti disabilitati su Metodo di studio per chi lavora: 5 consigli su come organizzarsi Studiare a Bologna

Per poter completare l’università è fondamentale trovare un buon metodo di studio per chi lavora.

Si perché da studente è oggettivamente più semplice: il tuo lavoro è lo studio.

Invece per chi già lavora è diverso. Decidere di affrontare un percorso di studi universitario è una bellissima cosa. E’ la decisione di investire su se stessi! E’ anche una scelta difficile però. Perché significa molti sacrifici e molto impegno.

Non perché non si abbiano le capacità per arrivare in fondo, semplicemente perchè la giornata ha solo 24 ore, la maggior parte delle quali è dedicata al lavoro. Poi ci sono familiari, amici  e impegni quotidiani. Per cui trovare tempo e modo di studiare non è facile.

Ecco, quindi, qualche consiglio per trovare un buon metodo di studio per chi lavora:

• Scegli l’università giusta:

In questa fase, è necessario scegliere l’università giusta. Intesa sia come facoltà che come ateneo.
    Ovviamente, la facoltà è importante, se già si lavora non si ha tempo per “provare” e vedere se una facoltà ci piace oppure no.
    Anche l’ateneo è importante però. Lavorando non si ha la disponibilità di tempo di uno studente. Non è quindi possibile scegliere una università che richiede la frequenza in aula. L’università telematica Unicusano invece è perfetta. Grazie alla piattaforma di e-learning è possibile seguire tutte le lezioni quando e dove si vuole. Senza obbligo di presenza in aula. Inoltre, il materiale necessario allo studio è scaricabile dal sito. Un grande risparmio di tempo e denaro.

• Fai un piano di studi adatto a te:

Sii realista e confrontati con le tue possibilità di tempo e concentrazione. Non è detto che si possano tenere gli stessi ritmi di uno studente. Anche su questo Unicusano può darti una mano. Grazie al Tutor messo a disposizione dall’università potrai chiedere aiuto per il tuo piano di studi e le tue necessità.
Domande, spiegazioni e richiesta di colloqui con i professori sono a portata di mano grazie al servizio di tutoring.

• Organizza il tuo tempo:

Pianifica  la tua settimana, utilizza i tempi morti e la sera per studiare. Una buona organizzazione è tutto per non trovarsi in difficoltà con lo studio.
Con Unicusano può farlo in maniera semplice avendo a portata di click tutto quello che ti serve per studiare in ogni momento. E’ possibile, infatti, seguire anche tutte le lezioni dei corsi che ti interessano in modalità e-learning.

• Non demoralizzarti:

Arriva sempre un momento in cui fatica e impegni mettono in crisi uno studente. Per chi lavora può accadere più facilmente. Niente paura però. Un piccolo intoppo o ritardo non pregiudica il percorso iniziato. L’importante è non demoralizzarti. Il Tutor può aiutarti anche in questo.

• Chiedi aiuto alla famiglia:

Coinvolgi i tuoi familiari in questa avventura. La condivisione di responsabilità ed impegni è fondamentale. Sapere che i tuoi familiari possono prendersi carico di alcune cose può aiutarti a dedicare con più serenità il tempo ritagliato per lo studio. Anche solo l’organizzazione della casa.

Se sei interessato chiedi informazioni compilando il form qui accanto. Inizia la tua avventura!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"