Musei a Bologna aperti e gratis per studenti

Commenti disabilitati su Musei a Bologna aperti e gratis per studenti Studiare a Bologna

Da studente universitario c’è sicuramente possibilità di organizzare il proprio tempo libero in maniera diversa e più flessibile rispetto a chi già lavora. Un’ottima occasione per impiegare questo tempo scoprendo le bellezze della propria città. Ad esempio scoprendo i Musei a Bologna aperti e gratis per studenti.

Una città come Bologna offre talmente tante alternative ed opportunità che sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. E molto spesso è gratuita. Vediamone alcuni.

Eventi e festività particolari

Molto spesso in occasione di festività od eventi particolari il comune apre gratuitamente parte o tutti i musei del territorio. Ovviamente l’evento è a tempo e non dura molto. E’ però l’occasione perfetta per visitare alcuni dei Musei più famosi come la Pinacoteca nazionale di Bologna od il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Per poter monitorare gli eventi e le aperture straordinarie è possibile tenere d’occhio il sito dei Musei di Bologna.

In altre circostanze, invece, pagando un biglietto ridotto a tariffa studenti è possibile visitare luoghi e musei, durante e aperture straordinarie. Come ad esempio è accaduto poco fa in occasione dell’apertura dei musei durante le festività del 25 aprile.

Convenzioni per giovani e studenti

Un’altra soluzione interessante per godere del patrimonio culturale della città è sottoscrivere la carta YounERcard. Una bella iniziativa della Regione Emilia Romagna riservata ai ragazzi di età compresa tra 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. Grazie a questa carta, distribuita gratuitamente, è possibile usufruire di una serie di agevolazioni e sconti sia presso esercizi commerciali che servizi culturali.
Ad esempio è possibile trovare un elenco dei teatri, dei musei e delle associazioni culturali che permettono un ingresso gratuito ai possessori della carta nel sito dedicato.
Da evidenziare che grazie a questa iniziativa, la Regione emilia Romagna, cerca di favorire lo sviluppo di una rete di giovani che, partendo dalle iniziative convenzionate possano poi interagire anche con il sociale. Vengono infatti promosse attività di volontariato e progetti in ambito: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

Lo studente di Unicusano

Se poi l’università è Unicusano c’è una possibilità in più. Quella della gestione del tempo. Si perchè a differenza delle tradizionali università, Unicusano permette di seguire tutti i corsi tramite la piattaforma di e-learning. Niente più obbligo di presenza in aula e più flessibilità nella fruizione dei corsi.

Inoltre, il materiale didattico è messo a disposizione dall’università all’interno dell’area riservata dello studente. Grazie a questa soluzione è possibile anche un risparmio economico non dovendo più acquistare libri e testi di esame.

Il tutto si traduce a più tempo e più risorse da investire in giro per i musei di Bologna aperti anche se non sempre gratuiti

"Codice in materia di protezione dei dati personali"