Niccolò Machiavelli: vita, opere, visione

Commenti disabilitati su Niccolò Machiavelli: vita, opere, visione Studiare a Bologna

Niccolò Machiavelli viene considerato come uno dei personaggi più importanti e più influenti nel panorama storico-letterario italiano di tutti i tempi. Scrittore, storico, statista e filosofo italiano,  Machiavelli è riuscito, con la sua opera, a dare un contributo notevole soprattutto nell’ambito dell’organizzazione politica e giuridica offrendo una visione estremamente innovativa e originale per l’epoca.

Una delle sue opere più note, Il principe, è un trattato politico in cui l’autore si pone in netto contrasto con la visione “tipica” del governo di quegli anni, rivoluzionando completamente la concezione di concetti come guerra e pace, virtù e fortuna. Da questa sua opera, impossibile da relegare a nessun genere letterario in particolare, sono nati il sostantivo “machiavellismo” e l’aggettivo “machiavellico”.

Vediamo in questa guida alcuni elementi chiave del pensiero di Machiavelli e il suo ruolo nella filosofia politica passata e attuale.

Il pensiero di Machiavelli tra passato e presente

Comprendere il pensiero di Machiavelli è fondamentale per tutti coloro che si approcciano allo studio della dottrina politica, della storia e della filosofia. Ecco alcuni capisaldi del machiavellismo che dovresti conoscere.

Machiavelli: biografia breve

Niccolò Machiavelli nacque a Firenze nel 1469 da un’antica ma decaduta famiglia. Si appassiono, fin dalla giovane età, alla lettura e allo studio dei classici. La sua ascesa in società iniziò nella repubblica fiorentina, alla caduta di Girolamo Savonarola.  Machiavelli venne dapprima eletto segretario della seconda cancelleria e poi segretario del consiglio dei Dieci.

Durante la sua carriera diplomatica, svolse diverse missioni alla corte di Francia, presso la Santa Sede e alla corte imperiale di Germania. Sono proprio le missioni diplomatiche a plasmare il pensiero di Machiavelli: lo scrittore conobbe, durante i suoi spostamenti in Italia, diversi Prìncipi, tra cui Cesare Borgia.

Machiavelli osservò molto da vicino decisioni, atteggiamenti e stili di governo dei vari Principi, dimostrando sempre più attenzione verso la dottrina politica. Questa attenzione si concretizzò poi nella scrittura dei suoi trattati come “Il Principe”, un’opera critica dell’atteggiamento dei governanti, in netta contrapposizione con le visioni del tempo.

Il pensiero di Machiavelli

Secondo Machiavelli, la verità si fonda sull’esperienza e sulla ciclicità della storia: per questo è un gran sostenitore dello studio dei Classici. La storia è l’unica fonte in grado di fornire i dati oggettivi su cui basarsi, i modelli da imitare, ma indica anche le strade da non ripercorrere. Proprio attraverso il Principe, l’autore rompe radicalmente con i dogmi fino ad allora conosciuti: l‘autorità divina del Principe, il distaccamento dai principi morali e laici. Per Machiavelli la politica è autonoma e lontana dalla moralità laica e religiosa: nell’opera l’autore definisce proprio le caratteristiche che un buon Principe dovrebbe possedere, dando vita ad un trattato unico nel suo genere e completamente rivoluzionario per i tempi.

La visione di Machiavelli dello Stato è come quella di un corpo organico: nasce, si sviluppa, decade, muore. Per contrastare la decadenza, si possono prendere a modello i governi repubblicani dell’antica Roma e ricostruire, in momenti di crisi, la visione valoriale e di intenti che caratterizza le Istituzioni.

Per Machiavelli, “il fine giustifica i mezzi”: non propone al Principe ideale strumenti morali, ma risorse per poter governare a lungo, mantenendo lo Stato come fine ultimo. Altra tematica affrontata da Machiavelli è legata al concetto di virtù: il Principe  deve saper resistere alla “fortuna”e contare sulla sua “virtù”, intesa come complesso di doti e abilità.  politica di Macchiavelli non ha nulla a che vedere con la “virtù” in senso cristiano ed è intesa come abilità, doti del principe.

Studiare la dottrina politica: i Master Unicusano

L’opera di Machiavelli è, ancora oggi, oggetto di studio per tutti coloro che si approcciano alla strategia e alla dottrina politica, alla storia e alla filosofia. Se vuoi specializzarti in queste tematiche, i Master Unicusano rappresentano il percorso di specializzazione ideale per te.

Ad esempio, il Master I Livello in Politica militare comparata dal 1945 ad oggi. Dottrina, strategia, armamenti affronta tematiche come geografia politica e economica, dottrine ed elementi strategici, politica e arte militare, missioni di pace, missioni di riarmo europeo e tutto ciò che ha caratterizzato la politica militare dal Dopoguerra a oggi.

Il Master, della durata di 1500 ore, si svolgerà in modalità e-learning: potrai studiare in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente connettendoti ad una piattaforma telematica. All’interno della piattaforma potrai accedere alle videolezioni, scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con i docenti.

Se vuoi conoscere l’offerta formativa Unicusano, segui il nostro sito web e scrivici per ulteriori informazioni.