Quali sono le opportunità della magistrale in Scienze Politiche?

Ci siamo: finalmente, dopo anni di studio, stai per finire la triennale in Scienze Politiche e ora stai valutando se conviene o meno studiare altri due anni e conseguire così un titolo magistrale.

Sai quali sono le opportunità che ottieni con una magistrale in Scienze Politiche?

Per molti studenti e studentesse, è già oneroso finire tre anni di studi, con i suoi alti e bassi, decidendo così di rinunciare alla magistrale. Ma questo, può rivelarsi un grande errore se ti baserai solo sulle difficoltà incontrate e non sugli obiettivi.

Se hai conseguito, o stai per conseguire una laurea triennale in Scienze Politiche, dovresti valutare di proseguire con la magistrale, poiché sarà un’opportunità in più che ti aprirà molte più strade. Studiare altri due anni, potrebbe fare una grandissima differenza per il tuo futuro, sia a livello personale che lavorativo.

Vuoi scoprire i vantaggi di avere una laurea magistrale in Scienze Politiche? Continua a leggere!

Fare la magistrale in Scienze Politiche? Ecco perché è meglio!

Stai pensando se iscriverti alla magistrale di Scienze Politiche, ma hai ancora una forte indecisione? Niente paura, ti daremo qualche suggerimento e ti illustreremo i vantaggi di studiare altri due anni, così da migliorare il tuo futuro!

Capendo i vantaggi e trovando il corso che fa per te, affronterai questo percorso e preparerai la tua strada verso una carriera luminosa.

#1 Avrai molte più conoscenze e competenze che arricchiranno il tuo curriculum vitae

Una magistrale in Scienze Politiche può offrirti moltissimi spunti in più e completare la tua formazione, arricchendo il tuo curriculum. Ci sono molti argomenti che potresti affrontare durante questo percorso; ad esempio:

  • Relazioni Internazionali
  • Scienze della Politica
  • Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Studi Europei

Scienze Politiche è un’ottima facoltà, che permette di capire in fondo la nostra società e le diverse dinamiche, come i vari Paesi interagiscono tra loro e sviluppare un pensiero critico.

Una specializzazione in relazioni Internazionali, ad esempio, permette di accedere a lavori di amministrazione di alto livello.

#2 C’è maggiore versatilità

Una conseguenza dell’avere maggiori conoscenze e competenze è l’essere versatile.

La versatilità, al giorno d’oggi, è importantissima per riuscire a essere flessibili nel mondo del lavoro. Questa caratteristica ti permette di adattarti alle diverse offerte di lavoro e candidarti per ruoli diversi, a seconda della tua vocazione e dei tuoi obiettivi.

Più sarai versatile, più chances avrai di ampliare le tue opportunità lavorative e di conseguenza, trovare un lavoro appagante, che fa per te e incontra le tue necessità.

#3 Aumenterai le tue opzioni: più sbocchi lavorativi

Come abbiamo detto, l’avere maggiori competenze significa essere più versatile e quindi aprirsi a molte più opzioni, professionalmente parlando.

Gli sbocchi lavorativi dopo aver conseguito una laurea magistrale in scienze politiche aumentano, e trovare quello ideale per te sarà più semplice.

Chi possiede una laurea triennale in Scienze politiche, potrà lavorare in contesti di coordinamento e direzione dell’attività di professioni e organizzazioni in diversi settori, quali:

  • economico
  • linguistico
  • politico
  • sociologico
  • storico

Inoltre, è possibile svolgere attività di consulenza e ricerca in ambito socio-politico.

E ancora, si può trovare impiego nelle imprese, multinazionali, organizzazioni, siano esse pubbliche o private.

Con una specializzazione, gli ambiti di applicazione e i ruoli che si possono ricoprire aumentano. Ecco che potrai lavorare in ambito diplomatico e internazionale; come funzionario nella pubblica amministrazione; come dirigente all’interno di enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale; come consulente nelle multinazionali e altre imprese con lo scopo di erogare servizi.

#4 Potrai avere accesso anche a carriere che richiedono esclusivamente lauree magistrali

Esistono tipi di ruoli a cui avrai accesso anche solo con un laurea triennale. Tuttavia, ne esistono altri che per accedere, o per avere avanzamenti di carriera, necessitano di una laurea magistrale in Scienze Politiche.

Per fare un esempio, probabilmente servirà una specializzazione per lavorare come dirigente della Pubblica Amministrazione, ma anche per l’accesso a carriere diplomatiche.

Scopri la Magistrale in Scienze Politiche Unicusano

Se vuoi completare i tuoi studi in scienze politiche, Unicusano ha la soluzione ideale per te. Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è pensato per fornirti conoscenze e reali competenze in campo di politico internazionale, economico e giuridico. Il corso, di durata biennale, viene erogato con la metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni comodamente online, in qualunque momento: ti basterà connetterti ad una piattaforma telematica attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sulla piattaforma potrai anche scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Per proseguire i tuoi studi e specializzarti in relazioni internazionali, contattaci ora.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link