Portare un CV di persona è davvero una buona idea?

Commenti disabilitati su Portare un CV di persona è davvero una buona idea? Studiare a Bologna

Ti stai chiedendo se sia una buona idea portare un cv di persona o se sia meglio inviare la propria candidatura online?

Consegnare il proprio cv a mano può essere un perfetto modo per farsi conoscere e iniziare con il piede giusto. Stringere la mano al tuo potenziale datore di lavoro e presentarti può fare la differenza rispetto all’invio di una “semplice” email. Ci sono dei settori e dei contesti in cui questo gesto è non solo possibile, ma anche incoraggiato.

Ovviamente, se hai scelto questa strada, dovrai farlo nella maniera adeguata. Non sai da che parte cominciare? Niente paura! Presto ti spiegheremo tutti i segreti per portare il tuo cv in azienda e dare la giusta impressione.

Come valorizzare la tua candidatura portando il CV di persona

Portare il CV di persona in azienda è un ottimo modo per farti vedere e lasciare il segno fin da subito.

In questo articolo ti spieghiamo meglio perché, ma anche come farlo nel modo adeguato. Così facendo eviterai di cadere in errori che potrebbero rovinare il tuo intento.

LEGGI ANCHE >> Quanto tempo serve per trovare lavoro?

Assicurati cosa richiede l’azienda nell’offerta di lavoro

Prima di portare la tua candidatura di persona in ufficio, assicurati di leggere attentamente l’offerta di lavoro. Alcune aziende, nel proprio annuncio di offerta di lavoro, specificano le modalità con cui inviare il proprio curriculum di candidatura.

Ci sono luoghi di lavoro che richiedono di mandare la candidatura ad un indirizzo email, oppure tramite LinkedIn o altri portali, o ancora, presso la sede fisica.

Insomma, ogni azienda ha un metodo di reclutamento a sé, che consigliamo comunque di rispettare.

Portare il cv in sede di lavoro può essere spesso una buona idea e una tecnica vincente, ma sempre dopo essersi assicurati che l’azienda possa accettare di buon grado.

Ti consigliamo, se vuoi avere maggior sicurezza, di chiamare ad un numero di segreteria ad esempio e chiedere se è possibile passare per portare la propria candidatura, fissando una sorta di appuntamento.

È la tua occasione per fare una buona prima impressione

Come vedremo, l’atto di lasciare il proprio cv in azienda dura pressoché pochi minuti. Ma utilizzare questo momento per lasciare il segno e dare la giusta impressione può renderti il candidato più appetibile di altri. Questo perché portare un CV di persona dimostra, ad esempio, di essere intraprendenti e sicuri di sé. Non solo: mostrarsi in azienda significa anche far vedere che a quel lavoro ci tieni particolarmente, tanto da dedicare un incontro di persona e non una semplice mail di pochi minuti.

Presentarsi in azienda va bene…ma nel giusto modo: alcuni consigli

Come abbiamo detto, una buona idea può essere chiamare in ufficio e avvisare del proprio passaggio: in questo modo si è sicuri che l’azienda accoglie i curriculum portati a mano.

A prescindere dalla tua chiamata, è sempre bene ricordarti due regole molto semplici:

1. Riponi il tuo curriculum vitae all’interno di una busta;
  2. Non “rubare” troppo tempo alla persona a cui consegni il tuo cv.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, ti consigliamo infatti di non iniziare una lunga chiacchierata, poiché non si tratta di un colloquio.

Ciò che devi fare è presentarti e dire che avendo visto l’annuncio di lavoro, hai portato il tuo curriculum vitae di persona.

Chiaramente, se si tratta di una candidatura spontanea basterà che ti presenti brevemente e che hai con te il tuo cv da lasciare.

Nota bene: se non hai preso appuntamento, la cosa migliore da dire è qualcosa come: “Buongiorno, sono xxx. Ho visto che la vostra azienda sta cercando un NOMERUOLO e ho pensato di candidarmi. Vorrei lasciarvi il mio curriculum e una breve lettera di presentazione”

Un altro piccolo consiglio è di non chiedere se puoi lasciare il tuo cv. Fare questa richiesta è inutile, poiché se si porta il proprio cv non è solo per lasciare un documento che di per sé, dice ben poco sulla tua persona, ma per mostrare la propria volontà a farsi conoscere.

Credits Immagine: DepositPhotos / photographee.eu