Ricette low cost per studenti: facili e veloci per mangiare bene
La vita da studente può essere un pò dura, ma non per questo non può essere buona.
Ecco delle ricette low cost per studenti. Ovvero come mangiare bene, mangiare sano e spendere poco.
Si perchè innanzitutto non è detto che per fare dei piatti buoni sia necessario spendere molto. E soprattutto non è detto che sia difficile cucinarle. Sono ricette facili e low cost. Ecco qualche esempio:
Gnocchi senza patate al pomodoro
( € 3 circa)
500ml Acqua
500g Farina
20g Burro
1 Bottiglia di Passata di Pomodoro
100g di Provola/Mozzarella
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Fate bollire l’acqua. Iniziate aggiungendo la farina e mescolando l’impasto. Poi amalgamate il burro fuso fino a che l’impasto non sia omogeneo. Fate prima delle strisce di impasto e poi tagliate gli gnocchi con la dimensione che preferite. Infine preparate un sugo di pomodoro per condire gli gnocchi cotti.
Tortino di patate
( € 3 circa)
Carote: 1
Cipolla/e: 1
Mozzarella: 200 gr
Pan Grattato: q.b.
Patate: 6 medie
Sedano: 1
Fate bollire le patate fino a che non sono ben cotte. Nel frattempo con le carote e le cipolle fate un soffritto fine. Quando le patate sono pronte pelatele e passatele. Incorporate le patate con il soffritto e mescolate bene. prendete una teglia e fate un primo strato con il composto di patate. Mettete poi uno strato di mozzarella. Proseguite con gli strati. In ultimo coprite con del pangrattato ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti.
E per finire una ricetta low cost vegetariana.
Le verdure gratinate al forno
(2 – 3 euro)
Scegliete le verdure che più amate. Zucchine, melanzane, carote, cipolle, radicchio.
Prendete una teglia da forno. Tagliate le verdure a fettine abbastanza sottili. Condite con poco olio, vino bianco sale e ricoprite con un leggero strato di pangrattato. Cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti e sono pronte.
Mangiare bene non solo è piacevole ma fa anche bene. Lo sapevi? Alcuni alimenti hanno ottime proprietà. Ad esempio per migliorare la concentrazione è possibile aiutarsi assumendo specifici cibi.
Altri sono ottimi per drenare, migliorare la reattività degli organi interni, depurare.
Insomma i motivi per mangiare bene e sano sono tanti. Con queste ricette low cost per studenti è anche economico e facile.