Dove andare a studiare a Bologna nel weekend: idee e consigli

Commenti disabilitati su Dove andare a studiare a Bologna nel weekend: idee e consigli Studiare a Bologna

Una delle fortune di vivere in una città molto bella è quella di poter avere mille soluzioni per ogni esigenza. Come, ad esempio, dove andare a studiare a Bologna nel weekend?
Ecco alcuni suggerimenti e qualche idea sui posti dove studiare.

Iniziamo con il più classico.

Biblioteche dove studiare a Bologna

Il posto migliore per eccellenza dove andare a studiare a Bologna è una biblioteca. Anche nel weekend. E davvero in città c’è l’imbarazzo della scelta. Da quelle più moderne di quartiere sino ad arrivare alle splendide biblioteche storiche. Ricche di tradizione e cultura. Posti dove poter andare per consultare testi. O semplicemente per immergersi nell’atmosfera tranquilla e rilassata. Sicuramente un ambiente confortevole che aiuta la concentrazione e lo studio. Sul sito delle Biblioteche di Bologna potete trovare tutte le informazioni che vi servono, comprese le aperture nei giorni festivi.

Bar e caffè

Una valida alternativa alla biblioteca può essere un bar od un caffè. E’ vero che in Italia è più difficile trovare il classico bar all’americana dove sedersi con un pc e passare il pomeriggio. Da noi sono più luoghi dove consumare velocemente qualcosa. E’ vero anche che qualche eccezione esiste. Come ad esempio ITIT. Situato in Largo Respighi, in piena zona universitaria, questo bar offre l’atmosfera giusta. Un posto rilassato, dove passare qualche ora studiando ed assaggiando un dolce (Bio) od un caffè. Arredato con poltroncine, divanetti ed un stile un pò retrò, è il posto dove studiare a Bologna che ricorda di più lo stile americano. Anche per questo è molto frequentato da studenti, compresi i weekend.

Parchi e giardini

Bologna, però, non offre solamente luoghi al chiuso dove andare a studiare. Anzi. Una bella città come questa non può non dare come validissima alternativa parchi e giardini. Per gli amanti del verde, della natura e del relax ecco quindi la soluzione. Il primo posto da consigliare è ovviamente i Giardini Margherita. Grandi, belli, dove poter passare qualche ora all’ombra di un albero ripassando o studiando. Da non sottovalutare però, posti più piccoli ma non per questo meno affascinanti. Il Giardino San Leonardo od il Giardino del Guasto sono due esempi. In zona universitaria, sono dotati di panche, sedie e tavolini da poter sfruttare per studiare in una giornata di primavera con il sole

Piccoli angoli segreti di Bologna

Infine, da non sottovalutare, la bellezza della città. Bologna è piena di piccoli angoli segreti o poco conosciuti. Ognuno può lanciarsi alla scoperta del proprio. Certo, forse trattandosi di luoghi urbani non potrà esserci la stessa tranquillità di una biblioteca. O lo stesso relax del parco. Ma per un ripasso, una lettura degli appunti sono sicuramente perfetti.
Se ancora non avete scovato il vostro posto è il momento giusto. Andate alla scoperta e scegliete il vostro preferito.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"