Vita Universitaria: affittare casa a Bologna, niente più stress con Unicusano

Commenti disabilitati su Vita Universitaria: affittare casa a Bologna, niente più stress con Unicusano Studiare a Bologna

Finite le scuole superiori inizia una nuova sfida: l’università.
Per la maggior parte dei ragazzi, però, questo non significa soltanto iniziare un nuovo percorso formativo, ma iniziare anche una nuova vita.

Non tutti, infatti, vivono in una città che ospita una università, o, a volte, anche se l’università c’è, non è quella che si è a lungo sognato di frequentare.
Quindi, la soluzione per tanti di loro, è cambiare radicalmente vita e partire per una nuova avventura.

La prima esigenza pratica con cui ci si deve confrontare è affittare una casa.

Che fare? prendere una casa, una stanza o un posto letto?

Ovviamente una discriminante sarà il costo. Un posto letto costerà molto meno rispetto all’affitto di una casa intera, anche se la casa è molto piccola.

Di contro, però, affittare un posto letto  potrebbe essere una soluzione che ci può garantire poca privacy e poca tranquillità per lo studio.

Probabilmente, quindi, come secondo step decisionale dopo il prezzo, ci sarà la possibilità di avere spazi propri.

Poter passare del tempo indisturbati è un fattore importante. Ecco quindi che l’affitto di una stanza singola all’interno di un appartamento con altri studenti può risultare una buona soluzione.

Dopo aver capito per cosa optare,  bisogna capire in quale zona si desidererebbe trovare l’alloggio. Un giro esplorativo è sempre un’ottima soluzione, potrete così iniziare a conoscere i quartieri di Bologna e  i mezzi pubblici. Preferite un quartiere più tranquillo o uno con più vita notturna?

Ma state attenti anche il periodo dell’anno in cui la cercate è fondamentale. Sicuramente provare a trovare un alloggio in affitto tra settembre e dicembre, inizio dei corsi, è molto più difficile rispetto ad esempio luglio ed agosto.

E se anche trovate la casa ideale, quella che proprio vi ha rubato il cuore e rispecchia tutte le caratteristiche che cercavate, dovrete essere velocissimi e pronti a bloccarla.Si perché a quanto pare gli alloggi per studenti iniziano a scarseggiare.  Sempre più spesso capita di aver deciso per un alloggio e sentirsi dire che “purtroppo l’abbiamo appena dato via”.

Tutto questo è troppo stressante? Allora prova una soluzione diversa: Unicusano. L’università telematica che ti permetterà di studiare ovunque tu sia. Ricerca di immobili e traslochi non saranno più un incubo. E soprattutto niente più costi per affitto e sopravvivenza!

Da oggi Bologna la potrai vivere e godere come un turista, senza più stress, prendendo solo il meglio, come la tua laurea. Vuoi scoprire di più? Compila il form qui accanto.