Come vestirsi alla discussione della tesi di laurea? Idee per outfit per laureandi e invitati
Come vestirsi alla discussione della tesi di laurea?
Questa è una domanda molto frequente sia tra i laureandi, sia tra coloro che devono assistere ad una sessione di laurea e non sanno cosa indossare. La discussione dell’elaborato finale è il momento più importante nella vita di uno studente: si tratta, infatti, del coronamento di un percorso di studio lungo e impegnativo, fatto di soddisfazioni e sacrifici. Presentarsi al meglio è fondamentale, così come scegliere degli abiti in grado di rispecchiare la propria personalità e la propria indole.
Che tu sia un laureando o un invitato, in questa guida dell’Università Niccolò Cusano troverai una serie di consigli per scegliere l’outfit per la tesi di laurea perfetto per le tue esigenze. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come scegliere l’outfit per la discussione della tesi
Ci siamo: finalmente il fatidico giorno è alle porte e non vedi l’ora di celebrare l’inizio della tua nuova vita e l’ingresso nel mondo del lavoro. Ma hai già scelto cosa indossare il giorno della tua laurea? Ecco una serie di spunti utili per vestirti durante la discussione. Se sei un invitato, non temere, abbiamo pensato anche a te: troverai tanti consigli nei prossimi paragrafi di questa guida.
LEGGI ANCHE – Cosa regalare ad una laurea: idee regalo per giovani neolaureati
Cosa indossare alla laurea (versione femminile)
Se sei una laureanda, sicuramente ti sarai chiesta come vestirti per la tesi di laurea. Ebbene, eccoti accontentata: vediamo qualche spunto utile per scegliere l’outfit adatto. Come sai, la discussione della tesi è un momento piuttosto formale, che richiede una certa tipologia di abbigliamento. Non c’è un dress code prestabilito, ma ci sono sicuramente delle cose da evitare assolutamente e delle cose molto adatte.
Tra gli outfit che potresti indossare:
- I tailleur sono molto gettonati per la sessione di laurea: una giacca e una gonna con un taglio classico sono perfetti per l’occasione. Se ami i pantaloni, vanno benissimo anche quelli in sostituzione della gonna. Potresti optare per colori neutri e dettagli non troppo vistosi;
- Anche un abito potrebbe essere perfetto per la discussione della tesi, a patto che sia lungo almeno fino al ginocchio. Se lo desideri, potresti indossare un collant velato;
- Per le scarpe, scegli qualcosa di classico ed elegante. Una scarpa color nude è l’ideale; un tacco medio è comodo e perfetto per l’occasione;
- Scegli accessori sobri, come borse e gioielli. Si ai colori pastello, no ai gioielli troppo vistosi. Una collana di perle, una catenina delicata o un fermaglio per i capelli danno un tocco di eleganza e classe in più.
A prescindere dalle idee che ti abbiamo appena dato, scegli qualcosa con cui ti senti a tuo agio e che rispecchi la tua personalità.
Ci sono degli errori di stile da non fare? Ecco cosa NON INDOSSARE alla laurea:
- Vestiti troppo corti e succinti, arricchiti con pailettes e decorazioni vistose;
- Gioielli eccessivi come, ad esempio, braccialetti di pelle e borchie;
- Abbigliamento di tutti i giorni, come una t-shirt e un paio di jeans strappati;
- Tacchi troppo alti o a spillo;
- Make-up eccessivo.
Come vestirsi per la discussione della tesi (versione maschile)
Ora che abbiamo visto come vestirsi per la discussione della tesi di laurea per una ragazza, vediamo ora la versione maschile dei possibili outfit da sfoggiare. Anche in questo caso, ci sono degli spunti utili da considerare quando si sceglie l’abbigliamento per l tesi di laurea. Ecco qualche consiglio:
- Il classico tailleur maschile con giacca, cravatta e pantaloni abbinati è un must per la sessione di laurea: si tratta, senza dubbio, dell’outfit più utilizzato per celebrare questo momento;
- In alternativa, va anche bene indossare solo la camicia e la cravatta o, alternativamente, solo la giacca e la camicia senza la cravatta.
Anche in questo caso, ciò che è importante è trasmettere alla commissione esaminatrice serietà, maturità e rispetto. Anche per gli uomini, ci sono degli errori di stile da non fare. Ecco qualche esempio:
- Scarpe da ginnastica e look troppo sportivi come felpa e jeans strappati;
- Barba e capelli in disordine;
- Accessori troppo vistosi.
Cosa indossare per la discussione della tesi se sei un invitato
Ora che abbiamo visto come vestirsi alla discussione della tesi di laurea versione laureandi, vediamo cosa indossare per la tesi se sei un invitato.
Come vestirsi alla laurea della fidanzata
Che vestito scegliere per la laurea della fidanzata? Beh, la prima cosa da chiarire è che, se sei un invitato, non è richiesta la stessa formalità prevista per il laureando. In questo caso ci sono molti meno accorgimenti da seguire e il look per assistere alla discussione è molto più libero.
Va bene sia un look più formale, come camicia, giacca e pantaloni, sia un look decisamente più informale come uno spezzato o, addirittura, un jeans e una camicia. Valuta anche la possibilità di scegliere un look versatile, adatto anche per la successiva festa di laurea.
Come vestirsi alla laurea del fidanzato
Come abbiamo detto per gli uomini, anche per le donne non ci sono particolari “regole” da seguire. Se stai assistendo alla laurea del tuo fidanzato, puoi optare per un abito semplice ed elegante oppure per un tailleur. Se vuoi un look più semplice, ti basterà indossare un paio di pantaloni o una gonna al ginocchio, abbinati ad una blusa. Luce verde anche per le tute intere.
Come vestirsi alla laurea di un amico
Se devi scegliere un outfit per assistere alla laurea di un amico, opta per qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio. Ecco qualche spunto da uomo:
- Pantaloni blu e camicia bianca, senza cravatta
- Polo e jeans scuro
- T-shirt e pantaloni chiari, soprattutto se è estate
- Jeans e camicia fantasia
- Spezzato con jeans, camicia e giacca, se vuoi essere più elegante
Per le donne:
- Abito fantasia floreale lunghezza al ginocchio, abbinato ad un tacco medio
- Abito tinte pastello e décolleté color nude
- Gonna blu e camicia bianca in raso
- Giacca, camicia e jeans
- Pantaloni taglio a palazzo e blusa
- Jumpsuite tinta unita
Come vestirsi alla laurea di un figlio
Chiudiamo questa guida su come vestirsi alla discussione di una tesi di laurea con qualche consiglio per scegliere l’outfit giusto per assistere alla laurea del proprio figlio.
Anche in questo caso, valgono i consigli che abbiamo dato per gli invitati. Preferisci sempre colori neutri, come il fango, il beige, il grigio perla o in alternativa le tonalità scure: nero, blu, verde bottiglia, rosso cupo. Se sei una donna, puoi indossare un abito non troppo aderente con giacca della stessa stoffa, abbinandolo a décolleté dal tacco medio. Se la sessione di laurea è invernale, puoi abbinare anche un cappotto.
Se sei un uomo, via libera al completo o ad uno spezzato elegante, anche senza cravatta.
Su cosa indossare per la laurea abbiamo detto proprio tutto per oggi: non ci resta che farti le nostre congratulazioni per il raggiungimento di questo importante traguardo.