Come diventare export manager: percorso di studi e opportunità

Come diventare export manager? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti tra gli studenti di economia e marketing che vogliono intraprendere una professione in una realtà aziendale con un forte sviluppo verso l’estero.

Quella del manager è, all’interno delle imprese, un ruolo decisamente polivalente: ci sono manager specializzati per ogni area di sviluppo aziendale, dall’area produzione a quella vendite. Oggi più che mai, con la globalizzazione, i modelli di business delle aziende sono sempre più orientati verso grandi mercati e, nella fattispecie, verso l’estero.

Chiaramente, per poter investire in un mercato estero, occorrono professionisti di alto livello e con elevata specializzazione, capaci di seguire questo processo di sviluppo. A tal proposito, una delle figure professionali sempre più richieste è quella dell’export manager, un professionista specializzato nella promozione e commercializzazione di determinati prodotti e servizi aziendali all’interno dei mercati esteri.

Si tratta di un ruolo molto ambito nelle imprese, che prevede un percorso di formazione molto specialistico e una serie di competenze, da quelle linguistiche a quelle gestionali.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Bologna ti spiegheremo chi è l’export manager e come si intraprende questa professione, dagli studi alle competenze da acquisire. Se sei pronto, iniziamo subito.

Export manager: tutto quello che devi sapere su questo professionista

Sogni di lavorare in un’azienda e trattare i rapporti commerciali con l’estero? Continua nella lettura: ecco come diventare export manager.

LEGGI ANCHEIdea imprenditoriale: cos’è e come si sviluppa

Chi è l’export manager e cosa fa

Prima di capire come diventare export manager, diamo una definizione di questa professione e riassumiamo le mansioni principali ad essa correlate.

Abbiamo detto che l’export manager si occupa della promozione e della commercializzazione di prodotti/servizi aziendali su mercati esteri.

L’addetto alle esportazioni ha il compito di selezionare i nuovi mercati, elaborare e mettere in atto le strategie più efficaci per accedervi e poi consolidare la distribuzione dei prodotti.

Generalmente questo professionista lavora sul singolo Paese, se i mercati sono maturi, o in cluster di Paesi assimilati dal punto di vista geografico, come ad esempio l’Africa del Nord o il Sud America.

Competenze e abilità

Le competenze di un export manager sono molto varie e riguardano diverse sfere, da quella della comunicazione a quella del marketing.

Dovendo creare un “ponte” fra l’azienda che rappresenta e un nuovo mercato, l’export manager dovrà avere forti skills comunicative, come ad esempio:

  • Ottime proprietà di linguaggio
  • Padronanza di lingue straniere, in particolare l’inglese
  • Capacità di coordinare e motivare un team
  • Capacità di comunicare al meglio vantaggi e benefici di un prodotto/servizio

Anche le competenze analitiche sono importanti per chi fa il commerciale estero: questa figura professionale dovrà infatti analizzare i mercati di riferimento, capire qual è la cultura del Paese di riferimento e, se necessario, differenziare l’offerta sulla base di parametri emersi durante questa valutazione.

A completare il quadro, serviranno:

  • Abilità di problem solving
  • Competenze nell’ambito giuridico e del commercio internazionale
  • Competenze in ambito economico
  • Competenze nel ramo marketing

Se ti stai chiedendo quanto guadagna un manager, sappi che lo stipendio di un export manager varia a seconda dell’azienda per cui lavora, del suo livello di esperienza e delle sue capacità.

Diventare Export Manager: il Master Unicusano

Se diventare un manager è la tua ambizione più grande, sicuramente un primo passo dal punto di vista della formazione è una laurea in Economia e Marketing.

Per completare la formazione, un percorso di specializzazione come un Master è la soluzione ideale per le tue esigenze. Il Master I Livello in Marketing Management è perfetto per chi desidera intraprendere un percorso di formazione manageriale adattabile a diversi contesti, compreso quello dell’import-export.

Il percorso formativo del Master, proposto dall’Università Niccolò Cusano, ha come obiettivo fondamentale quello di formare professionalità, altamente specializzate ed in possesso delle conoscenza sia pratiche che teoriche necessarie ad affrontare con competenza e dinamicità tutti gli aspetti legati alle problematiche gestionali e di marketing complesse, nonché di operare in modo efficace nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Essendo un Master di I Livello, per l’accesso è richiesta almeno una Laurea di primo livello.

Il percorso formativo, della durata di 1500 ore, prevede insegnamenti di:

  • Management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e Management
  • Innovazione e Product Management
  • Corporate communication
  • Consumer behaviour
  • Digital Marketing
  • Social Media Marketing
  • Trade e Retail Marketing

La didattica del nostro Master è fruibile online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. In questo modo potrai facilmente conciliare anche una possibile attività lavorativa con il tuo percorso di specializzazione.

Su come diventare export manager abbiamo detto tutto, per oggi: per iscriverti ai nostri Corsi di Laurea dell’area economica o al nostro Master, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link