informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare export manager: percorso di studi e opportunità

Commenti disabilitati su Come diventare export manager: percorso di studi e opportunità Studiare a Bologna

Come diventare export manager? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti tra gli studenti di economia e marketing che vogliono intraprendere una professione in una realtà aziendale con un forte sviluppo verso l’estero.

Quella del manager è, all’interno delle imprese, un ruolo decisamente polivalente: ci sono manager specializzati per ogni area di sviluppo aziendale, dall’area produzione a quella vendite. Oggi più che mai, con la globalizzazione, i modelli di business delle aziende sono sempre più orientati verso grandi mercati e, nella fattispecie, verso l’estero.

Chiaramente, per poter investire in un mercato estero, occorrono professionisti di alto livello e con elevata specializzazione, capaci di seguire questo processo di sviluppo. A tal proposito, una delle figure professionali sempre più richieste è quella dell’export manager, un professionista specializzato nella promozione e commercializzazione di determinati prodotti e servizi aziendali all’interno dei mercati esteri.

Si tratta di un ruolo molto ambito nelle imprese, che prevede un percorso di formazione molto specialistico e una serie di competenze, da quelle linguistiche a quelle gestionali.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Bologna ti spiegheremo chi è l’export manager e come si intraprende questa professione, dagli studi alle competenze da acquisire. Se sei pronto, iniziamo subito.

Export manager: tutto quello che devi sapere su questo professionista

Sogni di lavorare in un’azienda e trattare i rapporti commerciali con l’estero? Continua nella lettura: ecco come diventare export manager.

LEGGI ANCHEIdea imprenditoriale: cos’è e come si sviluppa

Chi è l’export manager e cosa fa

Prima di capire come diventare export manager, diamo una definizione di questa professione e riassumiamo le mansioni principali ad essa correlate.

Abbiamo detto che l’export manager si occupa della promozione e della commercializzazione di prodotti/servizi aziendali su mercati esteri.

L’addetto alle esportazioni ha il compito di selezionare i nuovi mercati, elaborare e mettere in atto le strategie più efficaci per accedervi e poi consolidare la distribuzione dei prodotti.

Generalmente questo professionista lavora sul singolo Paese, se i mercati sono maturi, o in cluster di Paesi assimilati dal punto di vista geografico, come ad esempio l’Africa del Nord o il Sud America.

Competenze e abilità

Le competenze di un export manager sono molto varie e riguardano diverse sfere, da quella della comunicazione a quella del marketing.

Dovendo creare un “ponte” fra l’azienda che rappresenta e un nuovo mercato, l’export manager dovrà avere forti skills comunicative, come ad esempio:

  • Ottime proprietà di linguaggio
  • Padronanza di lingue straniere, in particolare l’inglese
  • Capacità di coordinare e motivare un team
  • Capacità di comunicare al meglio vantaggi e benefici di un prodotto/servizio

Anche le competenze analitiche sono importanti per chi fa il commerciale estero: questa figura professionale dovrà infatti analizzare i mercati di riferimento, capire qual è la cultura del Paese di riferimento e, se necessario, differenziare l’offerta sulla base di parametri emersi durante questa valutazione.

A completare il quadro, serviranno:

  • Abilità di problem solving
  • Competenze nell’ambito giuridico e del commercio internazionale
  • Competenze in ambito economico
  • Competenze nel ramo marketing

Se ti stai chiedendo quanto guadagna un manager, sappi che lo stipendio di un export manager varia a seconda dell’azienda per cui lavora, del suo livello di esperienza e delle sue capacità.

Diventare Export Manager: il Master Unicusano

Se diventare un manager è la tua ambizione più grande, sicuramente un primo passo dal punto di vista della formazione è una laurea in Economia e Marketing.

Per completare la formazione, un percorso di specializzazione come un Master è la soluzione ideale per le tue esigenze. Il Master I Livello in Marketing Management è perfetto per chi desidera intraprendere un percorso di formazione manageriale adattabile a diversi contesti, compreso quello dell’import-export.

Il percorso formativo del Master, proposto dall’Università Niccolò Cusano, ha come obiettivo fondamentale quello di formare professionalità, altamente specializzate ed in possesso delle conoscenza sia pratiche che teoriche necessarie ad affrontare con competenza e dinamicità tutti gli aspetti legati alle problematiche gestionali e di marketing complesse, nonché di operare in modo efficace nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Essendo un Master di I Livello, per l’accesso è richiesta almeno una Laurea di primo livello.

Il percorso formativo, della durata di 1500 ore, prevede insegnamenti di:

  • Management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e Management
  • Innovazione e Product Management
  • Corporate communication
  • Consumer behaviour
  • Digital Marketing
  • Social Media Marketing
  • Trade e Retail Marketing

La didattica del nostro Master è fruibile online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. In questo modo potrai facilmente conciliare anche una possibile attività lavorativa con il tuo percorso di specializzazione.

Su come diventare export manager abbiamo detto tutto, per oggi: per iscriverti ai nostri Corsi di Laurea dell’area economica o al nostro Master, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali