Le 5 cose che (forse) non sai della facoltà di ingegneria

Siamo sicuri che ci siano cose che non sai su ingegneria. O meglio, forse non ne conosci qualcuna. Perché un po’ tutti (forse) sanno che occorre un buon metodo di studio efficace. Ma sapevi che per diventare ingegnere serve molto di più?

Per diventare ingegnere occorre sicuramente autodisciplina nello studio e buone strategie. Su questo non ci piove. Ma anche il tuo mindset, ovvero la tua mentalità, il tuo approccio mentale verso questa facoltà, fa la differenza.

Questo, vale un po’ per tutto ovviamente. Non bisogna trascurare la propria vita sociale e la crescita personale: sono queste due cose che manterranno alto l’umore e ricaricheranno l’energia!

Fatta questa premessa, in questa guida vogliamo raccontarti le cinque cose che spesso le matricole sottovalutano della facoltà di ingegneria. Conoscere alcuni aspetti ti darà un vantaggio una volta iscritto all’Università e ti permetterà di pensare proprio con quel mindset di cui abbiamo parlato poco fa. Iniziamo subito.

Cosa devi sapere prima di iscriverti a ingegneria

Per diventare ingegnere, rimanere sui libri 24 ore su 24, non è la cosa ottimale. Così come per tutte le altre facoltà, anche quella di ingegneria richiede un giusto equilibrio tra studio e vita privata, una buona organizzazione e motivazione e soprattutto, un efficace metodo di studio. Ecco le cose che non sai ingegneria (a cui ti consigliamo di familiarizzare).

#1 – Punta su un metodo di studio efficace

Uno dei fattori FONDAMENTALI per approcciare ad ingegneria nel modo giusto è il metodo di studio. Si tratta del complesso di attività che metti in atto per apprendere meglio, dall’ascolto attivo della lezione fino allo svolgimento dell’esame. Se ti sei appena iscritto, una delle cose che potresti non sapere è che l’approccio allo studio è molto diverso rispetto a quello che avevi al liceo.

L’organizzazione della mole di lavoro, il funzionamento degli esami e la frequenza delle lezioni necessitano da parte tua una certa revisione del tuo metodo. Il metodo di studio ingegneria si basa su poche regole fondamentali:

  • Seguire le lezioni in modo proattivo e prendere appunti
  • Organizzare il carico di studi, pianificando la giornata
  • Fare pause
  • Ripassare

Inoltre, ti consigliamo di seguire questi step mentre studi:

  1. Leggi ad alta voce il primo paragrafo e individua le cose importanti, senza andare troppo nei dettagli.
  2. Rielabora ciò che hai appena letto, scrivendo e ripetendo (impara a schematizzare)
  3. Passa al prossimo paragrafo e ripeti.

Questo processo dovrai ripeterlo finché non ricorderai sempre più particolari. Sappiamo bene che ognuno ha il suo, e sei libero di sperimentare. Ma ricordati che il metodo di studio che avevi al liceo è ben diverso da quello universitario, ben più complesso e dalla maggior quantità.

#2 – Non trascurare la tua vita sociale

Anche gli (aspiranti)n ingegneri hanno una vita sociale. Probabilmente ti aspettavi di rimanere ore e ore sui libri, senza staccare mai. Sì, ci sono momenti in cui è richiesta la massima presenza, ma non possono non essere alternati a momenti di svago.

Spesso e volentieri, il modo migliore per preparare un esame è proprio…chiudere i libri e uscire! Rimanere chini a studiare per lungo tempo non significa per forza che passerai l’esame. Anzi, privandoti di una vita sociale e trascurando le tue passioni, finirai per essere più stanco, meno motivato e spesso irritabile. Ricordati di staccare la spina, fai pause ogni tot e distrai un po’ la mente. Prenditi del tempo libero per uscire con gli amici e svagarti. Tornerai sui libri riposato e più motivato!

#3- Gli esami più difficili? Non tenerli per ultimi

Se sei vittima della procrastinazione, probabilmente sei una di quelle persone che tiene gli esami più difficili per ultimi. Invece, la cosa più efficace è affrontarli all’inizio. Questo perché all’inizio hai ancora la motivazione e la voglia di studiare. Man mano che il tempo passa, sarai più stanco e meno propenso a studiare cose più difficili e che richiederanno più impegno.

Come si dice: via il dente, via il dolore.

#4 – Lavora sulla tua crescita personale

La formazione deve essere vista come crescita personale per poter essere mantenuta nel tempo. Se pensi che la facoltà di ingegneria sia in primo luogo un modo per crescere, e come secondo un modo un lavoro da fare in futuro per poter guadagnare, il gioco è fatto. Se ami ciò che studi, perché è un arricchimento per la tua persona, studierai per te stesso in questo momento, senza pensare al futuro. Inoltre, oltre all’ingegneria, coltiva altri interessi.

Tra le cose che non sai su ingegneria è che…l’ingegneria non è tutto! Lo studio occuperà molto del tuo tempo, ma come ti abbiamo detto, un buon equilibrio tra l’università e la tua vita privata. Questo significa che devi coltivare le tue passioni e anche interessi extra universitari.

#5 – Non pensare di “non essere portato”

La cosa peggiore che potresti fare è auto sabotarti buttando giù la tua morale e aizzando pensieri negativi. Per quanto sia una facoltà impegnativa e con materie comunemente “ostiche” come la matematica, non bisogna pensare che chi intraprende un percorso di questo tipo, è solo ed esclusivamente bravo in matematica.

La matematica non è una garanzia, non ruota tutto attorno a quella. La curiosità è invece il vero motore. Se si è persone curiose, con voglia di imparare, di scoprire come funzionano le cose e come la propria mente riesce ad elaborare il tutto, che darà una spinta in più!

Piuttosto di pensare di non essere portato, pensa a cosa puoi migliorare, giorno dopo giorno. Impegnati ogni giorno ad imparare qualcosa di nuovo superando i tuoi limiti. Se pensi di avere un “blocco” su particolari discipline, vale il discorso che abbiamo fatto prima per gli esami più difficili: affrontalo subito. Potrai scoprire una parte di te che davvero non conoscevi.

Studiare ingegneria con Unicusano

La facoltà di ingegneria è tra le più ambite in assoluto tra gli studenti. Se vuoi intraprendere questa via, l’Università Niccolò Cusano ha all’attivo Corsi di laurea triennale, magistrale e Master di I e II livello. Da ingegneria meccanica a ingegneria gestionale a Bologna, potrai scegliere tra diversi indirizzi di studio e formarti con una metodologia davvero innovativa: la metodologia telematica.

Potrai studiare a Bologna e dintorni comodamente online, connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sarai tu a decidere quanto tempo dedicare allo studio ogni giorno e come bilanciare la tua vita da studente con gli impegni personali e professionali.

Per iscriverti o per scoprire la nostra offerta formativa, compila il form e sarai ricontattato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link