Difficoltà di concentrazione nello studio? Ecco come superarla
Ti capita di avere difficoltà di concentrazione nello studio? Beh, sicuramente è una condizione che, almeno una volta, avrai sperimentato nella tua carriera da studente.
Riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione non è semplice: ci sono dei momenti in cui la determinazione è poca, così come la voglia di studiare. Studiare è un processo che richiede impegno e attenzione: concentrarsi, infatti, implica rimanere focalizzati su una sola attività e, per apprendere al meglio, è importante far sì che questa concentrazione rimanga sempre al massimo.
Studiare con la massima concentrazione porta a fare un lavoro utile e produttivo, massimizzando l’apprendimento ed eliminando le interferenze. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo proprio come combattere la mancanza di concentrazione e studiare al massimo delle tue possibilità. Se sei pronto, iniziamo subito.
Quello che devi sapere per migliorare la concentrazione nello studio
A tutti noi può capitare di perdere la concentrazione a volte. Ci sono momenti in cui la tua mente vaga da un pensiero all’altro, le tue preoccupazioni ti distraggono e la distrazione assorbe le tue energie prima ancora che tu te ne accorga. Come fare?
Siediti e continua nella lettura: ti spiegheremo come far diventare la difficoltà di concentrazione nello studio un lontano ricordo.
LEGGI ANCHE – Come vincere la pigrizia: ecco 5 consigli per essere attivo
Da cosa dipendono i problemi di concentrazione?
La prima cosa da affrontare in questa guida riguarda proprio la definizione di concentrazione, che ci è utile per individuare le possibili cause e le manifestazioni della mancanza di attenzione.
Quando parliamo di concentrazione facciamo riferimento alla nostra capacità di focalizzare efficacemente l’attenzione sui compiti che stiamo svolgendo. Quando siamo concentrati, riusciamo a bloccare le distrazioni e inibire le azioni che potrebbero farci perdere l’attenzione, come pensieri o suoni irrilevanti.
Quando la concentrazione è massima, noterai il tuo studio sembrerà migliore, più facile e più veloce.
I problemi di concentrazione diventano un vero ostacolo quando l’incapacità di concentrarsi ti limita nello studio e ti impedisce di apprendere. I livelli di concentrazione variano in base a diversi fattori, come:
- Livello di dedizione al compito che stai svolgendo
- Interesse per l’attività
- Capacità di completare l’attività
- Stato fisico ed emotivo
- Un ambiente favorevole con poche distrazioni
Per capire come arginare le difficoltà a concentrarti nello studio, dovrai agire su questi fattori, perché sono proprio questi che influiscono maggiormente sulla tua abilità. Vediamo ora da dove iniziare per essere più concentrato e produttivo.
Cosa fare per essere più produttivo nello studio
Se essere produttivo nello studio è la tua ambizione, abbiamo la soluzione per te: ecco da dove cominciare per migliorare te stesso ed essere sempre concentrato.
Scegli il giusto ambiente
La prima cosa da fare quando si studia è trovare un ambiente privo di distrazioni. Se vuoi migliorare la tua attenzione allo studio, dovrai prendere alcune misure radicali.
Da dove cominciare? Inizia osservando attentamente il tuo ambiente di studio. In generale, non dovrebbe esserci nulla in grado di distrarti dallo studio. L’ideale è scegliere un ambiente silenzioso, con una scrivania, una sedia comoda e il materiale per studiare. Devi fare in modo di allontanare da te ogni tentazione e creare un ambiente completamente “sterile”: niente TV, niente giochi, niente social media.
Alcuni studenti preferiscono studiare in biblioteca proprio per questo: prendi in considerazione questa possibilità, se pensi che studiare a casa ti porti troppe distrazioni.
Libera la mente
Curare l’ambiente esterno non è l’unica attenzione da rivolgere per migliorare il tuo studio. Dovrai curare anche l’ambiente “interno” alla tua mente, ossia i tuoi pensieri.
Avere troppi pensieri interrompe il tuo flusso di concentrazione e porta la tua mente a vagare senza meta per ore, evitando di portare a termine i tuoi compiti. Per aiutarti a mantenere un più alto livello di concentrazione nello studio, potresti optare per diverse soluzioni, come ad esempio la meditazione.
La meditazione ti aiuta proprio ad “allenare” la tua capacità di attenzione nei confronti di un’attività. Questo tipo di attenzione è esattamente quella di cui hai bisogno mentre sei sui libri.
Ritagliati una breve sessione meditativa prima di iniziare a studiare: in questo modo potrai liberare la mente dai pensieri tossici e abbattere i livelli di stress. Prenditi un paio di minuti prima di ogni sessione di studio, chiudi gli occhi e cerca di eliminare ogni pensiero. Allo stesso tempo, impegnati a dedicare alla meditazione mezz’ora della tua giornata: con tanta pratica e dedizione, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Ritrova la tua motivazione
Spesso la difficoltà di concentrazione nello studio è legata ad una carenza di motivazione. Ricordarti sempre perché ti stai impegnando così tanto nello studio è sicuramente una buona pratica da mettere in atto.
Ci sono diversi motivi per i quali potresti sentirti poco motivato:
- Sei stanco e stressato
- Hai cose migliori da fare in quel momento
- Trovi la materia noiosa
- Hai altri pensieri nella tua vita
- Stai pensando al fallimento
Se pensi che almeno uno di questi motivi sia il tuo, inizia chiedendoti cosa fa salire la tua motivazione: un complimento da parte di un insegnante o un voto positivo possono fare miracoli sulla tua autostima.
Blocca le distrazioni
Allontana da te ogni possibile distrazione mentre studi. Blocca il telecomando della TV, del computer, dello smartphone, del lettore MP3 e di qualsiasi altra cosa che ti distragga. Assicurati di non avere accesso a questo tipo di distrazioni mentre studi.
La capacità di concentrarsi e di focalizzarsi adeguatamente dipende in gran parte dalla capacità di bloccare le distrazioni. Se sei molto distratto, il tuo livello di concentrazione diminuirà.
Quando senti che la tua attenzione sta calando notevolmente, meglio prenderti una pausa di 5 minuti: prendi un po’ d’aria, respira profondamente e ricomincia.
Inizia a studiare davvero
L’ostacolo maggiore quando si parla di studio è iniziare davvero a farlo: dovrai motivarti ad iniziare a studiare. La maggior parte degli studenti sa che questo è un grosso problema da affrontare. Non esitare: raccogli il materiale di studio e inizia a metterti sui libri. Prima lo farai, prima potrai raggiungere il tuo obiettivo.
La seconda difficoltà è quella di continuare a studiare dopo aver iniziato: allena la tua forza di volontà e concediti delle piccole ricompense ogni volta che raggiungi un obiettivo. Quando studi, meglio programmare le attività in un planning giornaliero e settimanale, in grado di fornirti una visione d’insieme sulle ore di studio della tua giornata. Pianificare è il modo migliore per evitare di procrastinare.
Cura te stesso
Costringerti a stare sui libri dieci ore al giorno senza essere produttivo rischia di essere una vera tortura. Uno dei migliori investimenti che puoi fare per migliorare le tue prestazioni cognitive è mantenere il tuo corpo sano. Mangia bene e dedicati ad un buon riposo. Datti il tempo di rilassarti e goderti le attività che ti piacciono. Abbassare il livello di stress ti aiuterà ad essere più concentrato e attento sui libri.
Su come abbattere le difficoltà di concentrazione nello studio abbiamo detto tutto, per ora: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e raggiungere con successo i tuoi obiettivi.