I 10 film di Natale romantici da vedere assolutamente

I film di Natale romantici sono i protagonisti indiscussi del periodo delle festività invernali. Dopo un anno di studio intenso, le feste natalizie sono l’occasione migliore per rilassarsi in compagnia e dedicarsi al relax e ai momenti in famiglia o con gli amici.

Per rendere il tuo Natale ancora più speciale, ci sono tantissimi film che, in questi anni, hanno rappresentato e rappresentano ancora dei veri e propri must have per questa stagione. Dai grandi classici alle ultime uscite, sono davvero molti i film natalizi da vedere nelle fredde sere invernali.

Ecco le 10 commedie romantiche ispirate al Natale che dovresti proprio vedere.

Una top ten di commedie romantiche natalizie da non perdere

Il periodo natalizio è praticamente perfetto per una commedia romantica. Nei film che abbiamo scelto ci sono famiglie bizzarre da incontrare, auguri di Natale commoventi e tradizioni da mantenere. Ecco per te i 10 migliori film di Natale da vedere.

LEGGI ANCHEMercatini di Natale a Bologna e provincia: ecco dove trovarli

1 – Love Actually

Apriamo la nostra top ten di classici film di Natale romantici con Love Actually. Questa commedia corale romantica del 2003 mette al centro della narrazione diversi aspetti dell’amore, dove i personaggi si mescolano nelle varie storie passando da protagonisti a figure secondarie.

Le vicende affrontate nel film sono diverse, dal padre vedovo che cerca di dare i giusti consigli amorosi al figlio fino a un viaggio in America per trovare il vero amore. Non ti sveliamo altro e ti lasciamo alla visione del film.

2 – Edward Mani di Forbice

Tra i film sentimentali da vedere nel periodo natalizio non possiamo non menzionare Edward Mani di Forbice, un classico del 1990 diretto da Tim Burton.

Il film non è solamente una storia d’amore, ma è un susseguirsi di scende ad alto impatto emotivo. Tutta la vicenda ruota attorno alla profonda e sofferta amicizia che prova a nascere tra il “ragazzo artificiale” Edward, interpretato da Johnny Depp e Kim, la ragazza dal cuore d’oro che diventa la sua protettrice, interpretata da Winona Ryder.

3 – La neve nel cuore

Proseguiamo la nostra top ten con La neve nel cuore, una commedia del 2005 che vanta un cast davvero interessante: tra i protagonisti, nomi del calibro di Diane Keaton, Craig T. Nelson, Dermot Mulroney, Sarah Jessica Parker e Luke Wilson.

Al centro della trama, le disavventure natalizie della famiglia Stone, nel cuore di una cittadina del New England. Tutto inizia quando il figlio maggiore porta a casa la sua fidanzata; l’accoglienza da parte della famiglia, però, non è delle migliori. Sopraffatta dall’accoglienza ostile, la fidanzata (interpretata da Sarah Jessica Parker) chiede supporto emotivo a sua sorella, peggiorando la già complessa situazione. Come finirà? Te lo lasciamo scoprire guardando il film.

4 – L’amore non va in vacanza

L’amore non va in vacanza è uno dei film commedia di Natale da vedere assolutamente se ami le storie romantiche e commoventi. Protagoniste della storia due giovani donne, Iris e Amanda, entrambe con qualche problema sentimentale.

Le vite delle due donne si intrecciano e le sorprese riservate da questa pellicola sono moltissime. Una curiosità sul film? Ha avuto un ottimo successo di critica, negli USA e in Europa. Ruthe Stein del San Francisco Chronicle ha dichiarato che il film era “il più romantico del momento rispetto a Love Actually”.

5 – Il Diario di Bridget Jones

Un vero cult da vedere durante le festività natalizie è Il diario di Bridget Jones, una commedia romantica britannica del 2001 diretta da Sharon Maguire e ispirata al romanzo omonimo di Helen Fielding.

Il film è ambientato nel periodo natalizio e vede come protagonista la giovane Bridget, impiegata nel mondo dell’editoria e del giornalismo interpretata da Renèe Zellweger. La storia si concentra sulla vita amorosa di Bridget, che inevitabilmente si incrocia anche con quella professionale: la ragazza, infatti, inizia una relazione con il suo capo, Daniel Cleaver. Allo stesso tempo, Bridget inizia a conoscere meglio anche Marc Darcy, avvocato ed ex compagno di università di Daniel.

Tra i due non corre buon sangue e Bridget dovrà scegliere uno dei due. Non ti sveliamo altro e ti lasciamo alla visione del film, che ha anche due sequel: Che pasticcio Bridget Jones Bridget Jones’s baby.

6 – The Family Man

Quando parliamo di film di Natale americani romantici, non possiamo non citare The Family Man, una pellicola del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni.

La trama del film vede come protagonista Jack Campbell, affarista di successo di Wall Street. Proprio quando Jack sta lavorando ad una fusione da 130 miliardi di dollari, indice una riunione di emergenza il giorno di Natale per assicurarsi il successo dell’affare. Nel suo ufficio, la vigilia di Natale, viene a sapere che la sua ex fidanzata, Kate ha cercato di rintracciarlo dopo tredici anni.

La famiglia per Jack non ha mai avuto molto peso, ma si ritrova a vivere, in una sorta di universo alternativo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima, proprio al fianco di Kate. Non ti anticipiamo altro e ti lasciamo scoprire gli sviluppi della storia guardando il film.

7 – Un amore tutto suo

Un amore tutto suo è un film del 1995 di Jon Turteltaub, interpretato da Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Boyle e Jack Warden.

In questa particolare storia d’amore,  la protagonista Lucy si ritrova, il giorno di Natale, a salvare la vita a Pete, l’uomo di cui è innamorata segretamente. Pete, però, è in coma e quando la sua famiglia lo va a trovare crede che Lucy sia la sua fidanzata. Lucy è subito benvoluta in famiglia e mantenere l’equilibrio tra bugie e fraintendimenti è difficile per la ragazza. Nel corso del tempo, però, Lucy si accorge di provare dei sentimenti per Jack, il fratello di Pete, proprio mentre quest’ultimo si sta risvegliando.

8 – A Christmas Kiss

Un Natale al bacio (A Christmas Kiss) è un film per la tv statunitense del 2011 diretto da John Stimpson.

Nel film, la giovane Wendy è un’aspirante designer di interni impiegata come segretaria di Priscilla Hall, un’arredatrice molto conosciuta, ma insensibile e severa. Una sera, prima di vedere le sue amiche, Wendy è costretta ad andare a casa di Priscilla per una commissione e incrocia, sull’ascensore, uno sconosciuto con il quale scambia un bacio impulsivo quando l’ascensore inizia a precipitare.

Il giorno dopo la ragazza scopre che si tratta di Adam, il ricco fidanzato di Priscilla. La situazione che viene a crearsi è davvero esilarante: ti lasciamo alla visione di questa commedia.

9 – Un principe per Natale

Tra le commedie romantiche di Natale distribuite su Netflix, citiamo un film del 2017 diretto da Alex Zamm: Un principe per Natale.

Il film si apre con la “missione” della giornalista Amber Moore, che si reca in Aldovia per presenziare ad una conferenza stampa sul principe ereditario Richard, pronto a salire al trono dopo la recente scomparsa del padre. Per una serie di motivi, la conferenza stampa viene annullata e, per non perdere il servizio, Amber si intrufola nel palazzo reale a fare delle foto, venendo scambiata per la nuova tutrice della giovane principessa Emily.

Una volta entrata a palazzo, Amber inizia a conoscere meglio la famiglia reale e…il resto lo lasciamo scoprire a te.

10 – Un amore sotto l’albero

Chiudiamo la nostra top ten di film di Natale romantici con Un amore sotto l’albero, una pellicola del 2004 diretto da Chazz Palminteri.

L’intera trama del film vede come protagonisti cinque sconosciuti che, per una serie di vicende, si ritrovano collegati fra loro proprio alla vigilia di Natale.

La nostra top ten si conclude qui, per ora: non ci resta che augurarti buona visione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link